Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[1] Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentemariofoll83 » 5 set 2021, 14:36

Ciao a tutti,
per i miei progettini elettronici, stanco di cavetti volanti sto cercando di realizzare un mio controllore montato in case da installare su guida din.
Essendo io un progettista meccanico, sono un autodidatta in elettronica e quindi con conoscenze limitate, vi sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche dritta nel caso avessi commesso qualche errore (sicuramente ne ho commessi).

Allego lo schema in del mio progetto in pdf, purtroppo io utilizzo Kicad e non fidocad.

Inserisco una descrizione del progetto qui sotto:

Scopo:
-10 uscite in grado di azionare fino a un massimo di 10 relè 24 V a 0.9A. (i relè che utilizzo hanno bobine da 1W e assorbono 40mA).

-10 ingressi I/O a 24 V.

-Comunicazione seriale RS485 con dei sensori esterni che realizzerò.

Descrizione:
il tutto è pilotato da 3 arduini pro mini, uno con funzione master e comunicazione, uno con funzione ingressi e uno con funzione uscite.
I vari pin delle morsettiere servono perché il tutto si dovrebbe sviluppare su 4 livelli per poter stare nel case.
Livello 1: alimentazione, ingressi e uscite.
Livello 2: comandi ULM7803 e optoisolatori.
Livello 3: logica arduini.
Livello 4: porte di comunicazione e connessioni per programmare gli arduini.

Alimentazione:
Alimentatore esterno 24 V, step down per portare la tensione da 24 V a 9/10V, LM7805 per stabilizzare la tensione a 5V.

Uscite I/O:
Gli ULM7803 prendono l'alimentazione dal 24 V che alimenta i relè, per tenere separata la parte di potenza da quella della logica.