Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dove si trova relè alzacristalli Renault Clio 2

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Dove si trova relè alzacristalli Renault Clio 2

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 3 set 2021, 16:53

Salve a tutti signori ho un problema nella Renault Clio 2, in poche parole il finestrino anteriore destro si può solamente abbassare ma non alzare, ciò succede anche se premo il pulsante del guidatore (quello che apre il finestrino destro). Ho già controllato che non ci sia niente di bloccato, dopo di che ho smontato il pulsante e cambiato ma non è cambiato nulla. Allora ho smontato il pulsante e ho fatto delle prove con il tester, in pratica ci sono 6 fili che arrivano nello spinotto che (in situazione normale) 1 filo porta il positivo e 2 fili la massa, (la quale una delle due masse sarà un filo che cambia polarità (in base come viene premuto il pulsante lato guidatore) mentre gli altri 2 sono i fili che portano al motore e il restante filo non porta corrente, dopo aver fatto svariate prove disegnato i contatti interni del pulsante in tutti e 3 casi (giù-off-sù) sono arrivato alla conclusione che quest’ultimo filo dovrebbe portare corrente positiva.

Ora voi direte “ma perché non lo porta da un elettrauto?” Bene sappiate che vivo in un isola e qua non ci sono elettrauto sennò mi toccherebbe partire e farmi ore di traghetto, affittare casa ecc ecc ma per fortuna ho una buona base di elettronica e credo che voi possiate in qualche modo aiutarmi.

Tornando a noi come ho già detto il fatto che non arrivi più corrente in quel filo ( e anche il fatto che nello spinotto non ci sia un ponte diretto col positivo) mi fa pensare che la corrente che dovrebbe arrivare in quel filo in alcuni casi si inverte di polarità tramite l’altro pulsante . Quindi sono arrivato alla conclusione che di mezzo tra i due pulsanti ci sia un relè che secondo me potrebbe essere lui il problema, il fatto è che non sono riuscito a trovarlo , beh a dire la verità non ho cercato a fondo vorrei evitare di smontare mezza macchina quindi chiedo a voi in che parte della macchina si trova questo relè? Se esiste ovviamente.. grazie a tutti
Foto UtenteUtente01
71 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Dove si trova relè alzacristalli Renault Clio 2

Messaggioda Foto Utentealev » 4 set 2021, 13:41

Per trovare quel relè, servirebbe il manuale uso e manutenzione, non lo hai?

Se ne sei sprovvisto, forse (sottolineo forse) con il numero di telaio si può trovare qualcosa in rete
Foto Utentealev
4.591 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Dove si trova relè alzacristalli Renault Clio 2

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 4 set 2021, 15:48

Grazie alev comunque si il manuale c’è ma purtroppo per quanto riguarda la componentistica elettrica parla solo di fusibili e non di relè. Però credo che aver trovato la soluzione, forse in questo modello di macchina è sprovvisto di relè e l’inversione di polarità avviene solo tramite le pulsantiere, credo che il problema in questo caso sia il pulsante opposto perché verificato la continuità tra i due pulsanti risulta efficiente, comunque grazie mille
Foto UtenteUtente01
71 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Dove si trova relè alzacristalli Renault Clio 2

Messaggioda Foto Utentemir » 4 set 2021, 17:24

I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
64,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Dove si trova relè alzacristalli Renault Clio 2

Messaggioda Foto Utentealev » 4 set 2021, 19:59

Utente01 ha scritto:Però credo che aver trovato la soluzione, forse in questo modello di macchina è sprovvisto di relè e l’inversione di polarità avviene solo tramite le pulsantiere

Trattandosi del motorino degli alzacristalli, escluderei che l'azionamento sia direttamente dalle pulsantiere, troppo elevato l'assorbimento per quei pulsanti

Il link postato da Foto Utentemir mostra lo schema elettrico ma non la posizione dei relè; potrebbe però essere che i relè sono posizionati assieme ai fusibili (molte auto lo facevano) oppure la cosa è gestita da qualche altra centralina senza relè ma in grado di pilotare in potenza i motori elettrici degli alzavetro

Per essere sicuri di trovare quello che serve, avevo chiesto il numero di telaio; forse si riesce a trovare in rete qualche sito con tutte le parti di ricambio ed i disegni esplosi del modello e da lì capire come funziona
Foto Utentealev
4.591 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: Dove si trova relè alzacristalli Renault Clio 2

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 5 set 2021, 0:00

Alev ho costatato col multimetro è tra i due pulsanti c’è continuità un positivo e un negativo da ciò deduco che potrebbe non esserci un relè o scheda di potenza
Foto UtenteUtente01
71 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Dove si trova relè alzacristalli Renault Clio 2

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 5 set 2021, 0:03

Comunque ti assicuro che l’alimentazione per quanto riguarda l’elevato assorbimento è diretto (almeno per quanto riguarda il pulsante zona destra poiché i cavi di alimentazione escono dal pulsante e vanno dirette al motore, il relè io lo cercavo perché pensavo fosse lui a far invertire le polarità ma invece mi sbagliavo è direttamente il pulsante
Foto UtenteUtente01
71 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Dove si trova relè alzacristalli Renault Clio 2

Messaggioda Foto Utentealev » 5 set 2021, 11:46

Utente01 ha scritto:Comunque ti assicuro che l’alimentazione per quanto riguarda l’elevato assorbimento è diretto (almeno per quanto riguarda il pulsante zona destra poiché i cavi di alimentazione escono dal pulsante e vanno dirette al motore

Scusa, quale procedura hai eseguito per verificare e confermare il collegamento diretto pulsante-motore?

Sul sito archive.org, ho trovato un manuale sull'impianto elettrico in lingua francese, per quello che ne capisco gli alzacristalli sono gestiti da una centralina per l'abitacolo (capitolo 87, in allegato)
Allegati
manuale_imp_elettrico_clio_II_B_FR-cap87.pdf
(130.81 KiB) Scaricato 24 volte
Foto Utentealev
4.591 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Dove si trova relè alzacristalli Renault Clio 2

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 5 set 2021, 16:38

Ti ringrazio , però il problema in ogni caso è sempre la pulsantiera opporrà che non da corrente a quel cavo che ho detto che dovrebbe portare il positivo perché ho misurato la continuità tra i due pulsanti e c’è quindi il positivo lo prende dall’altro pulsante che in situazioni normali dovrebbe darlo
Foto UtenteUtente01
71 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Dove si trova relè alzacristalli Renault Clio 2

Messaggioda Foto Utentealev » 5 set 2021, 17:20

La continuità tra i due pulsanti non è condizione necessaria e sufficiente per il collegamento diretto pulsante-motore

Infine, in questo link puoi trovare il catalogo dei ricambi della Clio se può servirti:
https://partsouq.com/en/catalog/genuine ... nault#Clio
Foto Utentealev
4.591 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa