Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amp da Strumentazione (INA826) - Tensione CM in ingresso

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Amp da Strumentazione (INA826) - Tensione CM in ingresso

Messaggioda Foto UtentePioz » 30 ago 2021, 18:24

Ciao,

Sto cercando di usare un amplificatore da strumentazione INA826 per amplificare l'uscita di un ponte di wheatston: ho un dilemma sull'interpretazione del datasheet riguardo la tensione di modo comune agli ingressi (Vcm) e come questa limita la tensione di uscita.

Sto alimentando l'amp a Vs=3.3V (alimentazione singola), vorrei un guadagno dell'ordine dei 400, Vref=Vs/2 e soprattutto vorrei massimizzare la tensione di alimentazione del ponte cosi' da massimizzarne l'uscita. Il limite pero' e' appunto la tensione di modo comune, che non deve far saturare l'uscita dei due stadi di ingresso. Il ponte esce a Vs/2, quindi mi impone Vcm.

Sul datasheet ci sono dei grafici di riferimento in qualche condizione operativa. Ne estrapolo due
Capture.JPG

La piu' vicina alla mia condizione sarebbe quella a 3V, che pero' praticamente mi impone una Vcm <Vs/2, quindi non potrei alimentare il ponte a 3.3V, ma dovrei limitarmi intorno ai 2V. Guardando pero' il grafico con alimentazione a 5V le cose vanno molto meglio. Vs/2 e' pienamente dentro la finestra ottima, e la Vcm massima e' circa Vs-1V come attestato sul datasheet nei valori tabulati.
Mi domando quindi se il grafico a 3V sia limitato da qualche altra saturazione secondaria o se sia sbagliato (sperabilmente per me)...mi pongo il dubbio piu' che altro perche' ho provato ad usare anche il loro modello TINA apposito per verificare i range di Vcm e questo, nelle stesse condizioni del datasheet a 3V, da' un risultato simile a quello che mi aspetterei "scalando" il grafico a 5V. D'altro canto non so pero' se questo modello tenga conto di tutto...

Capture2.JPG

Qualche delucidazione?
Grazie

PS: purtroppo ormai ho fatto il PCB con questo opamp, che ha un pinout diverso da tutti gli altri ampli da strumentazione...anzi in realta' io avevo scelto l'AD8226, praticamente identico all'INA, che supporta la Vcm di ingresso che mi interessava, ma non se ne trovano, e sono riuscito a comprare gli ultimi 5 INA su RS perche' non si trovano piu' nemmeno quelli. Cappella di noobie di fare il PCB prima di ordinare i pezzi.
Foto UtentePioz
580 4 8
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale