Salve amici, ho avuto l''occasione di prendere a buon prezzo, un carico elettronico, strumento che mancava nel mio modesto angolo laboratorio... ed ho preso il seguente, ET5410, 150v 400w 40A.
Siccome non conosco ancora le varie funzioni e i vari tipi d'impiego possibili mi chiedevo se qualcuno di voi già in possesso dell'apparecchio potrebbe illuminarmi...o comunque segnalare qualche link dove poter vedere il funzionamento, ad esempio per scarica batterie oppure prova alimentatori ecc.
allego una foto... il mio è in arrivo a breve.
Carico Elettronico ET5410
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
in un post di qualche tempo fa avevo letto di un utente che usava il modello KP184, nessuno che abbia esperienza e prove fatte in merito?
0
voti
Complimenti per l'acquisto.Non ti so aiutare nella tua richiesta ma io me ne ero costruito uno semplice semplice circa 30 anni fa e come finali usavo i super mitici 2n3055 (6) dotato di voltmetro ed amperometro per tensioni continue fino a 24 V (2 batterie da 12 V) e la potenza stimata ad occhio di 500 W massimi ma non continuativi.
Controllo della temperatura a mano (se scottava troppo riducevo corrente)
Spero di averti fatto sorridere. Per curiosità quanto lo hai pagato ?
Controllo della temperatura a mano (se scottava troppo riducevo corrente)
Spero di averti fatto sorridere. Per curiosità quanto lo hai pagato ?
0
voti
titan più che sorridere mi hai fatto ricordare il mio primo alimentatore variabile costruito con i 2n3055 tanti anni fa e che tutt'oggi utilizzo anche se sporadicamente, lo strumento mi è costato circa 150euro
0
voti
Se non l'hai ancora scaricato qui trovi il manuale utente.
Su youtube trovi una descrizione del modello 5420 che, rispetto al tuo, gestisce due carichi indipendenti, ma, come modalità di impiego, per singolo carico, è identico.
Max
Su youtube trovi una descrizione del modello 5420 che, rispetto al tuo, gestisce due carichi indipendenti, ma, come modalità di impiego, per singolo carico, è identico.

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
-
Max2433BO
16,0k 4 10 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Di nulla, figurati!!! 

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-
Max2433BO
16,0k 4 10 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
sempre in merito alle possibili applicazioni del carico elettronico in questione, secondo voi, provare le barre led delle tv sarebbe possibile?
Sul manuale leggevo che è possibile testare led, assorbimento ecc... mi chiedevo se fosse possibile testare una barra di led ad esempio da 7 led di circa 5v cadauno e verificare l'accensione della barra.
Lo strumento risulterebbe molto utile a riguardo in quanto con un normale alimentatore difficilmente si superano i 30v. Invece con questo carico elettronico possiamo arrivare a 150v.
Sul manuale leggevo che è possibile testare led, assorbimento ecc... mi chiedevo se fosse possibile testare una barra di led ad esempio da 7 led di circa 5v cadauno e verificare l'accensione della barra.
Lo strumento risulterebbe molto utile a riguardo in quanto con un normale alimentatore difficilmente si superano i 30v. Invece con questo carico elettronico possiamo arrivare a 150v.
1
voti
il dubbio mi era venuto leggendo la traduzione della pagina del manuale "LED test" di seguito...:
"Il test CR-LED può simulare le caratteristiche delle luci a LED reali. Nella modalità CR tradizionale, il
la tensione diretta del diodo viene aumentata in modo che quando la tensione di ingresso del carico supera quella diretta tensione del diodo, il carico inizierà a funzionare, il che può riflettere veramente la capacità di carico dell'unità LED potenza".
"Il test CR-LED può simulare le caratteristiche delle luci a LED reali. Nella modalità CR tradizionale, il
la tensione diretta del diodo viene aumentata in modo che quando la tensione di ingresso del carico supera quella diretta tensione del diodo, il carico inizierà a funzionare, il che può riflettere veramente la capacità di carico dell'unità LED potenza".
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2