Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per sensore a forcella

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[21] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 ago 2021, 12:00

30 o 40 accensioni al secondo, richieste di tempistiche "precise", nessuna idea dei valori di induttanza e resistenza dell'elettromagnete... sono dati potenzialmente incompatibili fra di loro.

Che cosa vuoi fare esattamente?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
113,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto Utenteelasticoumbi » 2 ago 2021, 12:15

Una sorta di "motorino"... Purtroppo non ho altre informazioni del magnete...
Foto Utenteelasticoumbi
0 2

1
voti

[23] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 ago 2021, 12:22

Una sorta di "motorino"... Purtroppo non ho altre informazioni del magnete...
Mi sembra una risposta reticente, saranno attività riservate, illegali, o semplicemente inconcludenti ?
In ogni modo molto probabilmente non arriverà a concluderle per mancanza di competenza.
Foto UtenteMarcoD
9.301 4 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[24] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 ago 2021, 12:23

elasticoumbi ha scritto:messaggio [1] Ecco semplicemente vorrei che il sensore a forcella comandasse il magnete, "spegnendolo" quando passa qualcosa davanti alla forcella appunto, e che sia "acceso" se non ci sono ostacoli.

Sospetto che tu voglia realizzare questo:

Realizzare un coil-gun può essere molto pericoloso.
C’è gente che si è accecata e altri che sono stati arrestati per fabbricazione illegale di armi.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto Utenteelasticoumbi » 2 ago 2021, 14:06

No ma quale arma! Ahah è come ho detto, deve funzionare come una specie di piccolo motore, però non trovo la descrizione del magnete, le uniche due informazioni sono tensione e consumo... Nn saprei nemmeno dire il modello del magnete perché sono di aliexpress e l'unica sigla apposta sul magnete è cinese... comunque niente armi o robe potenzialmente pericolose
Foto Utenteelasticoumbi
0 2

1
voti

[26] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 ago 2021, 14:26

A me interessava avvertirti, in modo che tu non ti faccia male e non faccia qualcosa di illegale.

Inoltre, in questo modo, se, come non si spera, dovesse succedere qualcosa del genere, gli amministratori del forum e coloro che hanno preso parte a questo thread non devono avere alcuna responsabilità di qualunque tipo.

Comunque è importante che ti renda conto che applicazioni del genere possono generare guai, se non è questo il caso tanto meglio. Sei comunque stato reso edotto delle conseguenze delle tue azioni.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto Utentelucaking » 2 ago 2021, 14:27

Azz, a Foto UtentePietroBaima il mago di Segrate gli fa una pippa.... :mrgreen:
https://youtu.be/2pFNhEZpfqk

Scherzi a parte, ne approfitterei per una domanda su cio che ha chiesto Foto UtenteIsidoroKZ e sul mio dubbio gia espresso sul corretto pilotaggio del transistor.
Le specifiche del carico servono per il dimensionameto del mosfet o c' entrano ache loro nelle scelte di pilotaggio del gate?
Pensavo che sulla velocità di commutazione di un mosfet principalmete importasse la capacità di gate e che cio che stava a valle "del canale" non giocasse un ruolo primario in questo aspetto.
Foto Utentelucaking
1.293 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 ago 2021, 14:46

elasticoumbi ha scritto:E qualora volessi aggiungere un altro magnete, comandato dallo stesso sensore, dovrei aggiungere un altro transistor ed un altro diodo?

No, così ti complichi la vita.
Se usi un IFRF540 puoi assorbire fino a 20 A in permanenza, quindi 20 dei tuoi elettromagneti messi in parallelo.

I ritardi in accensione ci sono di sicuro, ma sono dati in parte dall'accensione del FET (in questa configurazione a dipendenza di un paio di cose ci mette poco meno di un microsecondo) e in parte dalle caratteristiche del magnete stesso. Non conoscendone le caratteristiche è impossibile fare una stima.

Boiler
Foto Utenteboiler
19,1k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 ago 2021, 16:03

elasticoumbi ha scritto:No ma quale arma! Ahah è come ho detto, deve funzionare come una specie di piccolo motore... comunque niente armi o robe potenzialmente pericolose.

E qualora volessi aggiungere un altro magnete, comandato dallo stesso sensore, dovrei aggiungere un altro transistor ed un altro diodo?

Potresti descrivere come dovrebbe funzionare il motore che hai in mente? Per quale motivo vorresti che il sensore comandasse più magneti contemporaneamente?
Foto UtenteBrunoValente
34,7k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 8 ago 2021, 17:12

Foto Utenteelasticoumbi si è inabissato, evidentemente le mie domande sono inopportune...
Foto UtenteBrunoValente
34,7k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale