Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per sensore a forcella

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto Utenteelasticoumbi » 2 ago 2021, 0:36

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti, ma devo precisare che anche l'elettronica in generale è materia nuova per me!
Dunque mi sto dilettando in questa nuova affascinante materia per me e al momento vorrei realizzare un piccolo circuito composto da:

-batteria 12V
-sensore a forcella EE-SX3163-P1
-magnete 12V che consuma 1A
-e a quanto ho capito necessita anche un transistor, il modello che ho è TIP31C tipo NPN.

Ecco semplicemente vorrei che il sensore a forcella comandasse il magnete, "spegnendolo" quando passa qualcosa davanti alla forcella appunto, e che sia "acceso" se non ci sono ostacoli.

Mi sono dotato di breadbord e di vari strumenti che possono essermi utili ma non riesco a fare un circuito per farlo funzionare, ho provato ad utilizzare anche Tinkercad per fare qualche prova ma non riesco a trovare soluzione...

Qualche anima pia mi potrebbe dare una mano?

Grazie mille
Foto Utenteelasticoumbi
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto Utentelucaking » 2 ago 2021, 7:45

La batteria alimenta tutto il circuito, sia l' optoisolatore che l' elettromagnete?
Foto Utentelucaking
1.293 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 ago 2021, 8:28

Inizia a provare il sensore, collegando un LED con in serie un resistore da 1000 ohm fra V +12 V
e l'uscita O, magari disegna uno schema delle connessioni

se funziona ne riparliamo.
Foto UtenteMarcoD
9.301 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto Utenteelasticoumbi » 2 ago 2021, 8:46

Si la batteria li alimenta tutti... Avevo già provato a collegare solo il sensore ad un led ma nn riuscivo lo stesso...nn mi è chiao come collegarlo... Il sensore ha 3 pin, V, O, G.. Ho collegato V al positivo della batteria 12V con resistenza 1k, O stessa cosa, e G si diramava in due, uno al negativo della batteria e uno al positivo del led con resistenza 10k, ed il negativo del led all negativo della batteria... Niente.. Poi ho provato il V del sensore al + 12v della batteria con resistenza 1k, O con resistenza 1k collegato ad un pin digitale di arduino che era attaccato al PC, il pin G del snsore al negativo della batteria, ed il led l'ho attaccato al pin 12 e gnd di arduino.. Niente

Nn mi è affatto chiaro come colegare i pin del sensore...
Foto Utenteelasticoumbi
0 2

0
voti

[5] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto Utenteelasticoumbi » 2 ago 2021, 9:09

Riuscireste a farmi uno schema di come dovrebbe essere il circuito? Ho provato a realizzarlo in un sacco di modi diversi e non ha mai funzionato.. Magari il magnete si accendeva però il sensore era li per bellezza perché nn funzionava... Dopo tutte le prove ho comunque verificato col multimetro digitale per vedere se nn l'avessi magari bruciato ma è ancora funzionante.. Quindi nn capisco proprio...
Foto Utenteelasticoumbi
0 2

1
voti

[6] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 ago 2021, 9:23

Questi sono i collegamenti per testare il sensore con un LED.
Il resistore in realtà dipende dal tipo di LED che usi, ma 1000 ohm per un test rapido dovrebbero andar bene.

Il TIP31 per il tipo di transistor e per il basso guadagno non è proprio la scelta giusta per l'applicazione. Meglio sarebbe un MOSFET tipo N.

Ti serve anche un diodo di ricircolo (un 1N400x, per esempio).

Boiler
Foto Utenteboiler
19,1k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 ago 2021, 9:29

Foto UtenteMarcoD
9.301 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto Utenteelasticoumbi » 2 ago 2021, 10:06

Ah perfetto, così funziona! L'unica cosa che questo modo rimane spento e se passo qualcosa davanti al sensore si accende, vorrei facesse al contrario..
Poi vorrei inserire anche il transistor, ma se possibile con quello che ho, senza dover cercare altri materiali, anche perché con un diodo come dicevi per evitare picchi di tensione potrebbe rendere il segnale poco preciso, è corretto? Vorrei avere il tempo di risposta moooolto preciso... comunque grazie ancora, lo schemino è stato illuminante!
Foto Utenteelasticoumbi
0 2

0
voti

[9] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 ago 2021, 10:08

Sono da cellulare e non posso disegnare adesso, comunque per ottenere quanto chiedi collega il resistore direttamente all’uscita O e il LED mettilo fra O e G (anodo su O)
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Circuito per sensore a forcella

Messaggioda Foto Utentelucaking » 2 ago 2021, 10:10

Concordo anch' io sul fatto che visto il limitato guadagno del transistor in questione e i 16 mA (max) erogabili dall' optoisolatore al posto di un BJT tanto vale prendere un mosfet.
A sto punto mi espongo a pubblica revisione sperando di non aver fatto castronerie ma un circuito plausibile potrebbe essere questo:

Cio che non so è se il sensore in questione riesca a pilotare correttamente il mosfet.
Di che frequeze di commutazione parliamo?
Foto Utentelucaking
1.293 3 5 8
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale