Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 1 ago 2021, 15:46

Buon giorno Forum.

Premessa.
Mi trovo in difficoltà per un'autocostruzione che vorrei intraprendere e ho pensato di porre il quesito agli Amici di EY per vedere se è possibile trovare una soluzione affidabile. Non sono sicuro di avere aperto la discussione nella sezione giusta ma trattandosi di un problema che potrebbe essere risolvibile con una formula ho postato in questa sezione.

Quesito:
volendo ottenere un cavo in rame nudo dal DIAMETRO di 7 o 8mm, componendolo con tanti elementi di rame nudo e flessibile di 1mm di DIAMETRO, come faccio a stabilire a priori quanti cavetti da 1mm di DIAMETRO occorrerebbero?

Siccome la matematica, geometria, algebra e affini non sono mai stati presenti nella mia testa per più di qualche giorno, non riesco a risolvere da solo il quesito. Se posso vi faccio anche ridere, giusto per far capire a quale livello mi trovo con tali materie.
All'inizio ho fatto un ragionamento semplice, anzi rudimentale e privo di senso ma non avendo le capacità matematiche o geometriche o quel che sia, per risolvere il problema, ho creduto di potermela cavare con un calcolino apparentemente logico ma tutt'altro che conforme alla realtà. In pratica ho pensato: se io ho 10 cavetti flessibili da 1mm di diametro, spelandoli per creare un conduttore unico, dovrei ottenere un conduttore flessibile e unico da 10mm di diametro.

E già, bravo, ma i cavi non sono affiancati ma raggruppati in un conduttore unico e tondo. In pratica ho ricavato un cavetto flessibile e tondo che misurava più o meno 4mm di diametro, decimale più decimale meno, poco importa. :mrgreen:

Detto ciò, non posso far altro che appellarmi ai Signori del Calcolo per sapere se esiste una formula o una procedura per stabilire con precisione e a priori quanti cavetti occorrerebbero per ottenere un cavo unico della misura voluta. Oltretutto, trattandosi di un conduttore unico ma flessibile e multifilare, è anche difficile misurare correttamente il diametro col calibro, meglio sarebbe affidarsi ad un calcolo. In fine, potrebbe essere un argomento di interesse generale, non avendo trovato risposta alcuna sul Web.

Grazie per l’attenzione.
Foto Utentegianniniivo
2.389 2 9 12
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 1 ago 2021, 16:04

Io considererei la sezione del cavo, che determina anche la portata. Un conduttore di diametro 8mm ha una sezione di circa 50mm², mentre se il diametro è di 1mm la sezione di circa 0.78mm², quindi te ne servirebbero 64 per ottenere la stessa sezione.
♫♪♫ ƎlectroYou ♫♪♫
⊲∎⊳ ━❍────── ∞
VOLUME : ▁▂▃▅▆▇ 100%
Foto Utentenicsergio
2.885 1 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 1 ago 2021, 16:27

Grazie per la risposta Foto Utentenicsergio, se il calcolo è tutto qui è più semplice del previsto, Quello che a questo punto spaventa è la quantità di conduttori da 1mm di diametro da spellare per ottenere il conduttore di grandi dimensioni... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
2.389 2 9 12
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 1 ago 2021, 16:34

gianniniivo ha scritto: Quello che a questo punto spaventa è la quantità di conduttori da 1mm di diametro da spellare per ottenere il conduttore di grandi dimensioni... :mrgreen:

Stai scherzando, vero?
Foto UtenteGoofy
8.317 4 4 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 1 ago 2021, 16:42

No. Dispongo di alcune centinaia di metri di spezzoni di cavo da 1mm di diametro e ho pensato di utilizzarli a 12V DC. per riciclarli. Cosa c'è di strano? Sono tutti spezzoni che vanno da una lunghezza minima di 5 metri a 25 metri. Ovviamente verranno ricoperti con guaina termorestrigente. Non posso certo buttarli in discarica...
Foto Utentegianniniivo
2.389 2 9 12
Expert
Expert

2
voti

[6] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 ago 2021, 16:43

Per convertire i diametri in sezioni, devi solo applicare la formuletta per trovare l'area del cerchio conoscendo il diametro, ossia A=\frac{\pi\times d^2}{4} (dove "A" è l'area del cerchio e "d" il diametro).

Per quanto riguarda la sezione del cavo finale che vuoi ottenere, che te ne fai di un cavo da 50 mmq?
Per l'utilizzo che ne devi fare (presumo quello descritto qui), per un'utilitaria vanno bene 16 mmq, per una media cilindrata 25 mmq e per diesel di grossa cilindrata 35 mmq. Sezioni maggiori comportano solo complicazioni (per il costo, per il peso e per la realizzazione).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
4.131 2 3 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 1 ago 2021, 16:51

Franco012 ha scritto:che te ne fai di un cavo da 50 mmq?
Per l'utilizzo che ne devi fare (presumo quello descritto qui), per un'utilitaria vanno bene 16 mmq, per una media cilindrata 25 mmq e per diesel di grossa cilindrata 35 mmq.

I miei li ho realizzati con conduttori da 16 mm² e quando mi sono serviti (più di una volta purtroppo) hanno sempre fatto il loro lavoro, ho una macchina di piccola cilindrata.
♫♪♫ ƎlectroYou ♫♪♫
⊲∎⊳ ━❍────── ∞
VOLUME : ▁▂▃▅▆▇ 100%
Foto Utentenicsergio
2.885 1 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 1 ago 2021, 16:53

Grazie Foto UtenteFranco012, si il 3D a cui ti riferisci è quello giusto ma l'argomento era un po' diverso e ho preferito fare una separazione. Ti ringrazio per le misure da te indicate ma dispongo già di tutti i materiali, l'unico aspetto negativo è il tempo di realizzazione. Al limite potrei contenere le dimensioni a 35mmq ma almeno un esemplare da 50mmq vorrei realizzarlo, non si sa mai...
Foto Utentegianniniivo
2.389 2 9 12
Expert
Expert

2
voti

[9] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 ago 2021, 16:54

Questo è il livello di complessità piú superficiale possibile per la costruzione di un cavo costituito da piú trefoli.
In realtà i prodotti commerciali sono enormemente piú complicati a dipendenza del tipo di uso del cavo.
strand-pattern-steel-rope.png
strand-pattern-steel-rope.png (21.46 KiB) Osservato 914 volte

Lascia perdere, non sprecare il tuo tempo, compra un cavo da saldatura, vedi per esempio qui (nessuna affiliazione con il venditore, link trovato con google): https://tecnista.it/products/cavo-salda ... o-est-13mm

Boiler
Foto Utenteboiler
19,0k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 1 ago 2021, 16:55

Foto Utentedavi82
314 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Matematica generale