Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Starter per Fulmina Insetti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[21] Re: Starter per Fulmina Insetti

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 3 ago 2021, 21:29

Si, hai ragione.
è veramente starno, a questo punto sopetto che lo starter sia colpevole solo in parte...
I philips s2 da te provati lavorano a pieno all'interno del loro campo di utilizzo, se la colpa fosse solo degli starter, dovrebbe funzionare. Se fai la prova con uno degli S2 e l'altro originale ?
Foto UtenteJAndrea
3.652 3 6 9
Master
Master

0
voti

[22] Re: Starter per Fulmina Insetti

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 4 ago 2021, 19:52

JAndrea ha scritto:Si, hai ragione.
è veramente starno, a questo punto sopetto che lo starter sia colpevole solo in parte...
I philips s2 da te provati lavorano a pieno all'interno del loro campo di utilizzo, se la colpa fosse solo degli starter, dovrebbe funzionare. Se fai la prova con uno degli S2 e l'altro originale ?

Anche a me è venuto il sospetto che lo starter potesse non essere il colpevole, quindi ho preso il secondo fulmina insetti che utilizza gli stessi starter del primo dispositivo, ci ho montato i Philips S2 e, con grande sorpresa, ho visto che le lampade si accendono subito !

Non lo avevo ancora provato perché a differenza del fulmina insetti del primo messaggio che ha gli starter accessibili senza dover smontare l'apparecchio, quest'altro necessità di rimuovere le viti per potervi accedere.

Evidentemente il primo fulmina insetti potrebbe avere un problema di altra natura, forse di tipo meccanico: infatti il sistema di incastro degli starter fa sì che questi ultimi siano un po' ballerini e temo che non facciano bene contatto.
Foto Utenteelettrongl
15 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Starter per Fulmina Insetti

Messaggioda Foto Utentegbattista » 4 ago 2021, 20:43

Si vede il filamento dei neon arrossarsi alle estremità del tubo ?
Tenta di accendersi ?
Foto Utentegbattista
43 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Starter per Fulmina Insetti

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 5 ago 2021, 18:37

gbattista ha scritto:Si vede il filamento dei neon arrossarsi alle estremità del tubo ?
Tenta di accendersi ?

In quelli nuovi, i Philips S2, è evidentissimo anche attraverso l'involucro cilindrico plastico dello starter, che lo stesso si "arrossa" o "scintilla" come hai detto in un post precedente.

Di quelli vecchi due non scintillano, ma accendono i neon, dei restanti due solo uno scintilla ed accende il neon, mentre un altro non scintilla e la lampada produce luminescenza per circa metà della sua lunghezza, mentre si accende nella sua interezza con gli altri starter.

Penso anche di aver trovato il problema che impediva ad uno dei fulmina insetti di accendersi anche con i nuovi starter. Dovrebbe essere il cavo d'alimentazione: se nel punto in cui entra nel corpo del dispositivo lo premo verso l'alto, allora si accende, se rilascio il cavo si spegne. Se faccio la stessa azione sulla parte del cavo che entra all'interno del dispositivo non attengo lo stesso risultato. Questo mi fa pensare che qualche filo sia interrotto e non faccia contatto.
Foto Utenteelettrongl
15 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Starter per Fulmina Insetti

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 5 ago 2021, 19:19

Penso anche di aver trovato il problema che impediva ad uno dei fulmina insetti di accendersi anche con i nuovi starter. Dovrebbe essere il cavo d'alimentazione: se nel punto in cui entra nel corpo del dispositivo lo premo verso l'alto, allora si accende, se rilascio il cavo si spegne. Se faccio la stessa azione sulla parte del cavo che entra all'interno del dispositivo non attengo lo stesso risultato. Questo mi fa pensare che qualche filo sia interrotto e non faccia contatto.

Prova a vedere, a logica con i Philips di cui sopra nulla dovrebbe impedirne il funzionamento.
Foto UtenteJAndrea
3.652 3 6 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Starter per Fulmina Insetti

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 7 ago 2021, 13:00

JAndrea ha scritto:[Prova a vedere, a logica con i Philips di cui sopra nulla dovrebbe impedirne il funzionamento.

Hai ragione, non c'entra assolutamente nulla, eppure è quello che è successo: la prima volta che ho provato i nuovi starter Philips S2 non si accendeva nessuna delle due lampade, lasciando inserito solo uno dei nuovi starter si accendeva una lampada. Rimettendo i vecchi starter le lampade si accendevano entrambe. Poi ho notato che per ottenere l'accensione con i nuovi starter dovevo agire sul cavo d'alimentazione come descritto nei post sopra.

Non capisco, parrebbe il cavo ...
Foto Utenteelettrongl
15 3
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Starter per Fulmina Insetti

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 7 ago 2021, 22:02

Intanto sistema il cavo guasto, poi ci si pensa...
Non vorrei fossi tu a fare la funzione dello starter interrompendo per un attimo il circuito...
Foto UtenteJAndrea
3.652 3 6 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale