Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su cancellazione poli/zeri e tempo di assestamento

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

3
voti

[1] Dubbio su cancellazione poli/zeri e tempo di assestamento

Messaggioda Foto UtenteRaeiu » 9 lug 2021, 10:42

Buongiorno a tutti, sono uno studente di ing. elettronica e ho un dubbio (quello del titolo) su questo esercizio. Io devo studiare questo sistema in allegato. Mi chiede di determinare i valori di K per cui la funzione di trasferimento sia BIBO stabile e presenti un tempo di assestamento pari a circa 30 secondi (mah) e mi da un consiglio: si approssimi il tempo di assestamento del sistema a 3\tau con \tau uguale alla costante di tempo del polo dominante.

Cominciamo:
Ho determinato la funzione di trasferimento G(s) studiando il segnale di uscita (che indicherò semplicemente con Y perché non so come si mette la tilde con latex) e dividendolo per l'ingresso:

Y(s)=Q(s)[U(s)W(s)-Y(s)K]

da cui ottengo: G(s)=\frac{Q(s)W(s)}{1+Q(s)K}

con Q(s)=\frac{1}{(s-5)} e W(s)=\frac{(1-s)}{(s+1)}

Sostituendo i valori di Q(s) e W(s) ottengo che la G(s) è pari a:

G(s)=\frac{(1-s)*(s-5)}{(s-5)*(s+1)*(s-5+k)}

Qui il primo dubbio: so che non posso creare un controllore che mi cancelli un polo/zero a parte reale negativa per una questione di realizzabilità in quanto non posso creare un controllore perfetto ma ci sarà sempre un errore. In questo caso però posso semplificare lo zero e il polo (s-5) dato che appartiene solo a W(s)? Non so se è chiaro il mio dubbio.

Da qui proseguo dando per buona quella semplificazione:

G(s)=\frac{1-s}{s^2+s(k-4)-5+k}

Affinchè il sistema sia BIBO stabile deve essere asintoticamente stabile e perciò il numeratore della G(s) deve avere tutti i poli a parte reale negativa. La cosa è vera per K>5 in quanto ottengo che tutti i coefficienti del polinomio di secondo grado sono positivi.