Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione Magnetotermico + differenziale Generale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Sostituzione Magnetotermico + differenziale Generale

Messaggioda Foto Utentemarcopassia » 11 giu 2021, 14:35

Buongiorno,
Come da titolo avevo intenzione di sostituire i vecchi magnetotermico e differenziale (separati) con un più nuovo magnetotermico differenziale a riarmo automatico.

Quello che andrei a sostituire si trova nel vano scala al piano terra (io sto al terzo piano) i cui montanti arrivano direttamente dal contatore (posto a poche decine di cm di distanza) e, nell'eventualità che scattasse non vorrei farmi 3 piani di scale ogni volta.
Specifico che l'impianto che ho in appartamento è nuovo (ha circa 4-5 anni) e ha linee plurisezionate con magnetotermico differenziale da 25A come generale, luci zona giorno e notte sotto due magnetotermici da 10A, prese bagni sotto un magnetotermico da 16A, prese zona giorno e notte sotto due magnetotermici da 16A e prese cucina sotto un magnetotermico da 16A.

Insomma, quello nel vano scale a me, da profano, sembra anche abbastanza inutile però dato che è presente e l'impianto è già stato ammodernato volevo sostituire anche quello.

Sostituendolo quindi andrei incontro a qualche problema di normativa?
Foto Utentemarcopassia
0 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione Magnetotermico + differenziale Generale

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 12 giu 2021, 18:19

Puoi darci qualche informazione in più sulla linea dai vecchi mt+differenziale all'appartamento?
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
2.149 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Sostituzione Magnetotermico + differenziale Generale

Messaggioda Foto Utentemarcopassia » 15 giu 2021, 13:57

Dal vecchio MT+differenziale nel vano scala partono i montanti che arrivano nel quadro generale che ho descritto sopra, quindi MT+differenziale generale in appartamento.

EDIT:
Dal MT+differenziale nel vano scala partono anche i montanti per il garage (che non ha quadro proprio)
Foto Utentemarcopassia
0 2

0
voti

[4] Re: Sostituzione Magnetotermico + differenziale Generale

Messaggioda Foto Utentefrank89 » 15 giu 2021, 15:37

Ciao,
se il centralino nel vano scala ei i cavedi (immagino siano dei corrugati) fossero in doppio isolamento il differenziale non servirebbe.
Tuttavia in base all'ultima nota che hai aggiunto, ovvero che dal centralino del vano scale prende alimentazione anche il garage, sorge spontanea una domanda: nel garage hai solo l'impianto di illuminazione, o hai anche delle prese 10/16A?

Se hai anche delle prese 10/16A allora il differenziale da 30mA è obbligatorio come indicato dalla Norma CEI 64/8.

Nella speranza di non essere smentito dagli esperti del forum, ti porgo i miei saluti
frank89
Foto Utentefrank89
55 3

0
voti

[5] Re: Sostituzione Magnetotermico + differenziale Generale

Messaggioda Foto Utentemarcopassia » 16 giu 2021, 16:25

In garage ho alcune prese da 16A, infatti il mio intento non era di eliminare quel differenziale ma di sostituirlo con uno a riarmo automatico.

In soldoni la mia domanda è: è possibile sostituire un MT+differenziale da 30mA con un MT+differenziale da 30mA a riarmo automatico?
Foto Utentemarcopassia
0 2

0
voti

[6] Re: Sostituzione Magnetotermico + differenziale Generale

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 16 giu 2021, 17:53

sì, è possibile
se interviene di frequente ci sono soluzioni migliori
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
2.149 4 5 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica