Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MAT 415V Y/YY

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] MAT 415V Y/YY

Messaggioda Foto Utentefrank89 » 9 giu 2021, 9:20

Buongiorno a tutti,
essendo fresco di iscrizione al sito, spero di non aver sbagliato sezione per l'apertura di questo argomento.
Mi trovo a dover progettare una partenza motore per un vecchio MAT della Loher, avente i seguenti dati di targa:

415V Y/YY
19,3/75A
10/45kW
cosϕ 0,81/0,94
1465/2930 rpm

Purtroppo non ci sono indicazioni in merito alla connessione dei morsetti del motore (9 in totale), ma sul manuale della macchina sulla quale è montato viene indicato quanto segue:

Fase di start-up macchina (0-1500 rpm): MAT connesso a Y, avvolgimento 4 poli
Fase di accelerazione macchina (1500 - 3000 rpm): MAT connesso a Y, avvolgimento a 2 poli
Fase operativa macchina (3000 rpm): MAT connesso a YY, avvolgimento a 2 poli

I tre morsetti centrali sono in "corto" tra di loro, quindi immagino che siano connessi a Y internamente (si tratta quindi di uno dei due avvolgimenti, da capire se quello a 2 o 4 poli).
I sei morsetti rimanenti sono in "corto" a coppie, per intenderci: U1-U2, V1-V2, W1-W2.

Detto ciò, non mi spiego come possa essere eseguito un collegamento a doppia stella YY, non trattandosi di un motore con avvolgimenti tipo Dahlander (così fosse mi aspetterei che i 6 morsetti di cui sopra siano tutti in "corto", anche se con valori di impedenza differente in base a quali morsetti vengono usati per fare la misurazione).
Per non saper né leggere né scrivere io opterei per utilizzare due contattori differenti, uno utilizzato per alimentare l'avvolgimento a 4 poli, l'altro per alimentare quello a 2 poli (chiudendo a stella coi morsetti l'avvolgimento non collegato internamente).

Tuttavia, prima di procedere come sopra descritto, gradirei sentire il parere di qualche volenteroso che abbia voglia di darmi delucidazioni.

Grazie in anticipo e complimenti per il sito =D>

frank89
Foto Utentefrank89
55 3

0
voti

[2] Re: MAT 415V Y/YY

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 9 giu 2021, 15:11

Non ci ho capito molto, non ho neanche mai visto MAT con 9 terminali.

Sembrerebbe un motore a doppia velocità ed avvolgimento singolo Y/YY con commutazione 4->2 poli (come una delle tipologie illustrate qui) con in più un avvolgimento separato a 2 poli, ma purtroppo non so aiutarti, attendi l'intervento di qualche esperto in materia.

Forse nel frattempo aiuterebbe un piccolo disegno delle connessioni, magari fatto con FidocadJ.
♫♪♫ ƎlectroYou ♫♪♫
⊲∎⊳ ━❍────── ∞
VOLUME : ▁▂▃▅▆▇ 100%
Foto Utentenicsergio
3.334 1 8 13
Master
Master

1
voti

[3] Re: MAT 415V Y/YY

Messaggioda Foto Utentefrank89 » 9 giu 2021, 16:51

Ciao,
grazie del riscontro. Ho provato a realizzare la vista della morsettiera del motore, ecco come si presenta:

Tra i morsetti "X-Y-Z" c'è continuità elettrica (solo tra loro, non con gli altri).

La continuità elettrica c'è anche tra i seguenti morsetti (solo tra loro, non con gli altri):
"U1-U2"
"V1-V2"
"W1-W2"
Foto Utentefrank89
55 3

0
voti

[4] Re: MAT 415V Y/YY

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 9 lug 2021, 18:36

Dovrebbe essere questo il collegamento. Il motore lo dovrai testare, e provare l'assorbimento. Ciao

Foto UtenteStefanoSunda
2.387 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: MAT 415V Y/YY

Messaggioda Foto Utentefrank89 » 12 lug 2021, 9:07

Ciao, grazie per la risposta. Tuttavia non riesco a trovare la giusta corrispondenza tra gli schemi che hai realizzato ed il layout della morsettiera che ho io.
Se hai voglia/tempo, potresti indicarmi il numero dei morsetti?
Inoltre, quando indichi il ponticello nel disegno della morsettiera, intendi il collegamento interno degli avvolgimenti, oppure una connessione elettrica da effettuare?
Foto Utentefrank89
55 3

Torna a Macchine elettriche