Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[41] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 apr 2021, 17:05

Ricordo un trasmettitore CW a 21 MHz il cui finale non sono mai riuscito a tarare.
Lo avevo portato in negozio (il concessionario locale ) e anche lui mi aveva consigliato di lasciare perdere.
Alla fine presi l'uscita sul prefinale tanto lo usavo come radiocomando per la macchina fotografica a 300m. :mrgreen:
Poi lo avevo canalizzato con quattro canali digitali (Pcm) e andava e probabilmente va ancora benissimo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.293 2 5 12
Master
Master

0
voti

[42] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 apr 2021, 17:52

Max2433BO ha scritto:Beh, questa frase è un po' forte (:OO:)

In effetti erano abbastanza famosi per le loro errata corrige :mrgreen:

Dei loro kit ricordo di aver realizzato, fra il 78 ed il 79, l'organo elettronico (preso un pezzo alla volta, quando c'erano i soldi, risparmiando su tutto :-P ) ... credo di averci messo circa un'anno a completarlo, anche se per montare gli stampati bastava una giornata, era il periodo in cui mi illudevo di riuscire ad imparare a suonare (be', alla fine sono riuscito ad usare perfino 4 o 5 dita insieme, meglio che una sola, suppongo :mrgreen: )

poi lo modificai, poi lo modificai ancora, poi trovai un'altra molla di riverbero usata in fiera e la aggiunsi con un circuito secondario, poi aggiunsi altra roba, alla fine lo si poteva tranquillamente chiamare "Frankenstein" :mrgreen: (ed in effetti alcuni dei suoni che produceva erano piu o meno mostruosi :-P )

Comunque anche se alla fine era una rivista tirata insieme per vendere i loro kit, un cosa buona ce l'aveva, non l'hanno mai riempita di pubblicita' come tutte le altre ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
533 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[43] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 apr 2021, 18:23

A volte, nell'errata corrige pubblicava o anche delle vere e proprie modifiche, perché alcuni circuiti erano abbastanza critici da andare in autooscillazioni, alcune modifiche non venivano neppure pubblicate, io quando gli spedivo dei kit che non funzionavano, spesso quando me li rispedivano trovavo delle modifiche con componenti aggiunti nel circuito.
Foto Utenteelektronik
6.250 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 apr 2021, 19:02

edgar ha scritto: Sono stato abbonato alla concorrente CQ elettronica. Anche se lo stile era a volte naïf, la trovavo molto più varia e istruttiva. C'erano progetti e approfondimenti non comuni per quell'epoca.

Io la compravo quando c'erano le modifiche canali per i CB più conosciuti, ma anche modifiche canali per i VHF, ho ancora dei premontati per modificare i CB per portarli fino a 120 canali
Foto Utenteelektronik
6.250 4 6 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[45] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 29 apr 2021, 21:15

stefanopc ha scritto:Ricordo di essere andato al negozio di Nuova Elettronica in via Cracovia in treno e autobus da Piacenza

A 14 anni una mattina io e un amico marinammo la scuola per andare all'Acei in piazzale Corvetto a Milano per comprare una coppia di AD161/162 per costruire un amplificatore audio. Mai fatto un tragitto ferroviario più lungo di 10 km, sbarcammo a Milano Lambrate nel bel mezzo dell'ora di punta e ci volle una mezz'ora prima che trovassimo il coraggio di sfidare la bolgia per salire sulla metropolitana :mrgreen:
Foto Utenteedgar
7.987 3 5 8
Master
Master

0
voti

[46] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 29 apr 2021, 21:48

Etemenanki ha scritto: un cosa buona ce l'aveva, non l'hanno mai riempita di pubblicita' come tutte le altre ;-)

Questo lo trovavo uno svantaggio.
Mi piaceva CQ perché c'erano un sacco di inserzionisti che a volte avevano offerte interessanti.
Con i risparmi non ho potuto resistere dall'ordinare un kg di schede Olivetti da Fantini di Bologna.
Anni dopo, con il fiorire delle radio libere, andammo appositamente da Maestri a Livorno per comprare un T14/TRC-1 che avremmo usato come trasmettitore per la radio che volevamo mettere su.
Foto Utenteedgar
7.987 3 5 8
Master
Master

2
voti

[47] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 apr 2021, 23:19

L'organo lo ricordo, faceva parte degli articoli delle riviste degli anni 70 che ho recuperato più tardi.

A me piaceva che pubblicassero le errata corrige. Io faccio un sacco di errori e non conosco gente che non ne faccia, lo trovavo una ottima pratica.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[48] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 apr 2021, 23:24

Infatti il brutto era quando non le pubblicavano :lol:
a volte c'erano errori anche abbastanza gravi di cui però non si accorgevano perché il circuito funzionava ugualmente :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

4
voti

[49] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 30 apr 2021, 1:56

DarwinNE ha scritto:
GuidoB ha scritto:In seguito mi abbonai per oltre dieci anni, realizzando alcuni kit e proponendo circuiti alla loro rubrica "Progetti in sintonia".

Ne ricordi qualcuno? Leggevo la rubrica con molto interesse, quasi sicuramente ho passato del tempo anche sui tuoi circuiti che sono stati pubblicati.

Anche a me "Progetti in sintonia" piaceva molto, era la prima cosa che cercavo quando arrivava la rivista... ma non la pubblicavano su tutti i numeri.

In fondo a questa pagina ci sono due circuitini miei, semplici semplici...
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
16,1k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[50] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 apr 2021, 13:58

GuidoB ha scritto:In fondo a questa pagina ci sono due circuitini miei, semplici semplici...

Mi ricordo molto bene la "Sirena telefonica"!
Non l'ho mai montato, ma l'idea mi aveva intrigato, complimenti :ok:

Ho letto di sicuro l'articolo sul caricabatteria, ma lo ricordo di meno (mentre ricordo perfettamente la copertina della rivista e gli articoli sul JV-FAX).
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili