Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo e scrivo da Napoli.
È da poco più di un mese che Fastweb mi ha "portato" la fibra ottica direttamente in casa e vorrei sfruttarla a pieno. Mi spiego meglio.
La configurazione attuale è questa:
Come potete vedere, il modem è installato nel soggiorno e il mio PC si trova in un’altra stanza. Attualmente i due dispositivi sono collegati tramite una 15ina di metri di cavo ethernet cat. 5e FTP 24AWG da 6mm che scorre in un tubo corrugato nel muro insieme al cavo dell’antenna.
La mia idea era di sostituire l’attuale cavo con un cat. 6 per migliorare le prestazioni e quindi vi chiedo, se, considerando che nessuno dei dispositivi a cui andrà collegato è dotato di messa a terra, ma che come dicevo scorre insieme al cavo dell’antenna, vale la pena di prenderlo schermato?
Tenete anche in considerazione che il cavo "tocca" gli altri in cui circola la 220 V solo in prossimità dei dispositivi stessi, così:
Grazie a tutti per i suggerimenti e buona giornata!
Cavo LAN schermato o no?
Moderatori: MassimoB, jordan20
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Io lo lascerei così.
Su 15 metri non noti differenze.
Sempre che il tuo PC e la sua scheda di rete e il sistema operativo sia in grado di apprezzare le differenze.
Purtroppo si pensa che sia il cavo a fare la differenza.
Mio parere personale.
Su 15 metri non noti differenze.
Sempre che il tuo PC e la sua scheda di rete e il sistema operativo sia in grado di apprezzare le differenze.
Purtroppo si pensa che sia il cavo a fare la differenza.
Mio parere personale.
600 Elettra
1
voti
stefanopc ha scritto:Io lo lascerei così.
Sono d'accordo, CAT5e è sufficiente. Se hai la possibilità collega in rete un altro PC vicino al modem e prova la velocità di un trasferimento file.
1
voti
@Massimo1979: ben arrivato su Electroyou!
Per migliorare bisogna avere un riferimento iniziale. Fai uno speedtest dal computer che utilizzi e posta i risultati della velocità di download. Fastweb offre 1 Gbps oppure 2,5 Gbps a seconda delle zone. Magari, come hanno già detto altri, la perdita di velocità é ridotta (<30 Mbps) e non vale la pena di cambiare cavo LAN.Massimo1979 ha scritto:La mia idea era di sostituire l’attuale cavo con un cat. 6 per migliorare le prestazioni
Fai un giro al mercatino di ⋮ƎlectroYou
Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.
- Soluzione di Bradley -
Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.
- Soluzione di Bradley -
0
voti
Buongiorno,
e grazie a tutti per le risposte!
Il fatto è che all'istituto tecnico ci hanno ammorbato con le interferenze e quindi penso sempre che possano creare così tanti problemi (rapporto S/N) da ridurre notevolmente le prestazioni della rete!
Tanto è vero che ho anche montato all'estremità di ogni cavo degli anelli di ferrite
anche se poi leggo in giro che in questo caso potrebbero portare più malefici che benefici
Per quanto riguarda le prestazioni iniziali, solo una volta sono riuscito a raggiungere questa velocità
dopodichè ho sempre viaggiato intorno a 500 Mbps
E in questo momento non ho la possibilità di testare la velocità direttamente sul modem perché non ho un portatile...
Magari faccio una cosa:
rifaccio l'intestazione al cavo (considerando che il cavo è FTP, uso RJ45 schermati o normali?)
Grazie a ancora a tutti e buona giornata!
MASSIMO
e grazie a tutti per le risposte!
Il fatto è che all'istituto tecnico ci hanno ammorbato con le interferenze e quindi penso sempre che possano creare così tanti problemi (rapporto S/N) da ridurre notevolmente le prestazioni della rete!
Tanto è vero che ho anche montato all'estremità di ogni cavo degli anelli di ferrite
anche se poi leggo in giro che in questo caso potrebbero portare più malefici che benefici
Per quanto riguarda le prestazioni iniziali, solo una volta sono riuscito a raggiungere questa velocità
dopodichè ho sempre viaggiato intorno a 500 Mbps
E in questo momento non ho la possibilità di testare la velocità direttamente sul modem perché non ho un portatile...
Magari faccio una cosa:
rifaccio l'intestazione al cavo (considerando che il cavo è FTP, uso RJ45 schermati o normali?)
Grazie a ancora a tutti e buona giornata!
MASSIMO
-
Massimo1979
45 4 - New entry
0
voti
Sì, sono d'accordo.
Ma il cavo 5e che ho già installato è FTP.
Che faccio?
MASSIMO
Ma il cavo 5e che ho già installato è FTP.
Che faccio?
MASSIMO
-
Massimo1979
45 4 - New entry
1
voti
Ciao, il cavo schermato serve solo per proteggere il cavo dai disturbi elettromagnetici irradiati, perciò se l'ambiente è elettromagneticamente Molto; Molto; Molto sporco, ma non ad aumentare la velocità, anzi, la peggiora. Siccome sei in una abitazione ad uso civile e non credo che tu abbia in casa inverter e alimentatori in PWM da decine o centinaia di kW di potenza, ne tanto meno un radar installato sul tetto, perciò non serve a nulla usare cavi schermati. Poi tieni conto che la linea ethernt è flottante e isolata a 6kVolt, ed infine è di tipo differenziale. Tutto ciò la rende immune dai normali disturbi che possono esserci in un contesto domestico.
Io per il cavo non ci spenderei un centesimo in più.
Io per il cavo non ci spenderei un centesimo in più.
0
voti
Grazie per la risposta, ma quindi vi chiedo.
Tengo o cambio il cavo cavo 5e schermato che ho già?
Grazie!
MASSIMO
Tengo o cambio il cavo cavo 5e schermato che ho già?
Grazie!
MASSIMO
-
Massimo1979
45 4 - New entry
-1
voti
Io prima di modificare farei un test della situazione attuale.
Se provi a copiare un file di qualche GB tra due PC connessi in rete LAN tramite quel cavo, entrambi con scheda di rete Gigabit, entrambi con disco SSD ed ottieni una velocità di trasferimento stabile e superiore a quella vista con lo SpeedTest, il limite non è dato dal cavo. Io procederei così, a modificare l'HW sei sempre in tempo.
Se provi a copiare un file di qualche GB tra due PC connessi in rete LAN tramite quel cavo, entrambi con scheda di rete Gigabit, entrambi con disco SSD ed ottieni una velocità di trasferimento stabile e superiore a quella vista con lo SpeedTest, il limite non è dato dal cavo. Io procederei così, a modificare l'HW sei sempre in tempo.
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2