Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PIC E DISPLAY LCD

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] PIC E DISPLAY LCD

Messaggioda Foto UtenteLucaPR » 17 apr 2008, 14:01

Salve,
come concordato apro questa discussione riguardo un progetto a mio parere non troppo complesso, riguardo la connessione tra un PIC e un displat LCD.

Venendo nel dettaglio illustro nel modo spero più chiaro possibile ciò che vorrei fare:

Dovrei memorizzare un messaggio all'interno di un PIC e fare possibilmente in modo che questo testo rimanga in esso memorizzato anche in caso di assenza di alimentazione.
Inoltre, poiché il display andrà posto all'interno di una valigetta "tipo 24 ore", dovrà essere spento quando la suddetta valigia è chiusa e deve accendersi visualizzando il messaggio pre-memorizzato non appena viene aperta, è quindi necessario interlacciare il circuito a un finecorsa.

Premetto che non sono un elettronico e non sono esperto di questo tipo di programmazione e vorrei delucidazioni riguardo al tipo di PIC da utilizzare e che tipo di programmatore acquistare ( posso usare quello della scuola, ma saltuariamente).

Certo di ricevere aiuti da chi di competenza porgo

Distinti Saluti

Luca
Foto UtenteLucaPR
0 2

0
voti

[2] Re: PIC E DISPLAY LCD

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 19 apr 2008, 5:33

ciao
ormai c'e una infinita di case produttrici di microcontrollori ARM, MicroChip,Atmel,Motorola etc... tutti piu o meno intercambaibili. Che programatore Debugger hai a disposizione a scuola? che programma di aiuto alla programmazione conosci? ad esempio MPLAB?
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: PIC E DISPLAY LCD

Messaggioda Foto UtenteLucaPR » 20 apr 2008, 20:28

Salve,
noi a scuola abbiamo a disposizione un programmatore LEAP con le seguenti caratteristiche:
PIC per le serie PIC14000, PIC16C5X, PIC16CXX e PIC17CXX 8 bit OTP, e componenti DIP fino a 42 pin.
Come software conosco MPLAB, ma solo come nome, in quanto io faccio telecomunicazioni e non elettronica applicata.. :)

Saluti
Luca
Foto UtenteLucaPR
0 2

0
voti

[4] Re: PIC E DISPLAY LCD

Messaggioda Foto UtentePaolino » 21 apr 2008, 10:35

LucaPR ha scritto:PIC per le serie PIC14000, PIC16C5X, PIC16CXX e PIC17CXX 8 bit OTP, e componenti DIP fino a 42 pin.

Mmmhh.. un po' datati e costosi. Non riesci ad avere per le mani (almeno) un PIC16F84A o un PIC ancora più recente?

LucaPR ha scritto:Come software conosco MPLAB, ma solo come nome, in quanto io faccio telecomunicazioni e non elettronica applicata.. :)

MPLAB ti servirà se usi un programmatore supportato (tipicamente tutti quelli di Microchip :-) )

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: PIC E DISPLAY LCD

Messaggioda Foto UtenteLucaPR » 21 apr 2008, 14:38

Salve,

ringraziandovi nuovamente per il grande aiuto che mi state fornendo, vi elenco i vari modelli di PIC che posso facilmente procurarmi, ma di cui non ho un programmatore compatibile (posso comunque acquistarne uno, se ne avete da consigliarmi di economici " basta che fanno al caso mio")

PIC 16C54C DIL ; PIC 16F84A DIL; PIC 16F628 DIL; PIC 16F876A DIL

Saluti

Luca
Foto UtenteLucaPR
0 2

0
voti

[6] Re: PIC E DISPLAY LCD

Messaggioda Foto Utenteaduri » 22 apr 2008, 8:41

Ciao,
riguardo i programmatori, di economici USB conosco il pickit2 della Microchip (40-50€).
Ci sono anche dei clone in giro sempre USB ma hanno dei limiti di upgrade.
Sono sicuro che programmi il pic16f876a degli altri non ricordo.

Antonio
Foto Utenteaduri
435 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: PIC E DISPLAY LCD

Messaggioda Foto UtenteLucaPR » 22 apr 2008, 19:19

Grazie,

nei prossimi giorni cerco di acquistare il programmatore, il PIC e il display, alemno poi se c'è qualcuno disponibile si può iniziare a progettare il tutto... :D

Saluti a tutti

Luca
Foto UtenteLucaPR
0 2

0
voti

[8] Re: PIC E DISPLAY LCD

Messaggioda Foto UtentePaolino » 23 apr 2008, 8:35

Confermo che PICKIT2 programma PIC16F876A, ma non il 16F84A e neppure il 16F628. Per il 16F628A, MPLAB mette un bollino giallo, il che significa (se non ricordo male) che il formware di PICKIT2 per il 628A è ancora in fase di test... :-)

LucaPR, per cortesia, fornisci informazioni in merito a:
- PIC che haii scelto (il 16F876A è senz'altro ottimo per il lavoro che vuoi fare, addirittura è sovradimensionato!);
- datasheet del display che ti accingi a comprare;

Inoltre devi descrivere in modo il più dettagliato possibile le specifiche di progetto, quindi:
- alimentazioni;
- pulsanti/interruttori presenti e tipologia di connessione (NA/NC), indicando quali vanno connessi al micro;
- comportamento del programma a fronte di eventii che tu devi stabilire;
- eccetera.

Aggiungo una cosa che non vorrei passi in secondo piano: il mio obiettivo è quello di guidarti nel fare il progetto che però lo devi sviluppare tu. E' un modo per imparare una cosa nuova per te.

Spero che anche altri amici del forum si aggiungano (aduri, posta10100, ad esempio :-) ) nel darti indicazioni; il tempo è per tutti risorsa preziosa e spesso ce ne è poco...

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: PIC E DISPLAY LCD

Messaggioda Foto UtenteLucaPR » 23 apr 2008, 18:26

Allora, poiché domani parto per alcuni giorni per Milano, non appena torno posto quante più informazioni possibili, cercherò anche di fare un disegno della collocazione dei componenti, in modo da chiarire eventuali dubbi e semplificare forse il lavoro.
Elencherò inoltre i componenti da utilizzarsi con relative specifiche tecniche.

Colgo per rigraziare tutti coloro che mi stanno e mi aiuteranno a realizzare il progetto.

Saluti

Luca
Foto UtenteLucaPR
0 2

0
voti

[10] Re: PIC E DISPLAY LCD

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 23 apr 2008, 20:03

Esperienza con gli LCD non ne ho... purtroppo non ho mai avuto occasione di utilizzarli...
ma in compenso ti posso dare lo schema di un programmatore praticamente universale, in grado di programmare TUTTI i PIC che supportano la programmazione ICSP.

Se fosse possibile avere un piccolo spazio sul sito (l'immagine è da 150K) per mettere lo schema e una piccola descrizione...

Per i più curiosi, funziona con singola alimentazione tra 4 e 12V (oltre non l'ho provato) e si interfaccia con il PC attraverso la porta parallela.
Il programma che utilizzo è WinPIC disponibile gratuitamente per il quale bisogna aggiungere un piccolo file di configurazione (credo un paio di K).

Ciao,

Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.530 4 10 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.