Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come mai succede questo?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

2
voti

[1] come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 apr 2021, 14:37

Ciao a tutti,
ho saldato su un chip WSON8 del bios di un tablet windows 8 fili,
e collegato i fili ad un programmatore EEPROM come segue:
IMG_20210402_114058-1024x1365.jpg

Con questo setup, mi succede che il programma di lettura riesce a trovare il chip e leggerne il contenuto solo la prima volta.
Dalla seconda in poi non trova piu il chip, e devo aspettare alcuni giorni per poterlo rileggere.
Il tablet e' fermo da un paio di anni, suppongo che la batteria sia completamente scarica.
Ma credo di aver trovato sulla scheda madre anche una batteria tampone.
In teoria dalle guide che ho letto, per effettuare queste operazioni senza dissaldare il chip, occorrerebbe togliere la batteria tampone del bios, ma nel mio caso e' elettrosaldata, quindi non riesco a farlo.

Potrebbe essere questa:

Screenshot_2021-04-14-15-03-48-600x1067.png

Secondo voi potrebbe proprio essere la batteria tampone il problema?
..che magari un po si carica durante la lettura, impedendone le successive...

grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
2.386 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 apr 2021, 15:27

...aggiungo un'altra domanda...
ho acquistato da poco una stazione saldante ad aria calda, per dissaldare un componente della scheda madre in foto;
secondo voi e' piu sicuro smontare la scheda madre, prima di farlo?
mi preoccupa la reazione del vetro del tablet ( che sta al di sotto della scheda ) al calore concentrato in un punto sopra di esso...
Foto Utentelodovico
2.386 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 14 apr 2021, 15:49

Si, io personalmente la staccherei. Se quel tablet non è in lega di magnesio come altri thinkpad ma policarbonato rischi di scioglierlo. Ed in generale credo che anche al display il trattamento non piaccia particolarmente.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
14,1k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 apr 2021, 19:06

ok grazie Foto Utentefairyvilje,
la stacco
il mio obiettivo sarebbe quello di poter aggiornare il bios in modo che il tablet riparta (per errore avevo caricato un firmware errato),
ieri sera ho letto e salvato su un file quello attuale, e credo di sapere come correggerlo nel modo giusto, ma come detto ora non ho piu il controllo in lettura del chip, e quindi immagino neanche in scrittura

stasera riprovo senza ancora dissaldare...
Foto Utentelodovico
2.386 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 apr 2021, 22:04

Potrebbe essere che il circuito intorno va parzialmente in conduzione e ti falsa la lettura ... io nel tempo ho ripristinato molti bios HP, nella maggior parte dei modelli la programmazione in-circuit non funzionava (dando tensione al programmatore si accendevano debolmente i led della MB, come se venisse parzialmente alimentata) e mi e' toccato dissaldarli, solo un paio di modelli mi hanno permesso di effettuarla lasciando i chip saldati .

Inoltre quei fili cosi lunghi potrebbero falsare la scrittura se fatta a velocita' alta, con quelli dove funzionava non ho potuto usare la pinza clip (standard con flat da 25cm), perche' la scrittura falliva, ho dovuto improvvisare pezzetti di filo lunghi massimo 10cm saldati direttamente.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.283 1 4 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 apr 2021, 9:46

ieri sera sono riuscito a leggere di nuovo il chip,
ed ho confrontato i file delle due letture (ieri e l'altro ieri)
Identici, quindi credo che la lettura sia corretta.
Il problema ora e' partendo da questa base fare le opportune modifiche sfruttando il bios scaricabile dal sito di Lenovo.
Questo bios reso a disposizione da Lenovo e' all' interno di un .exe per l'aggiornamento lanciando l'eseguibile da windows, quindi non sarebbe adatto per la scrittura diretta sul chip.
Ma il bios si puo estrarre dal .exe , e si ottiene un file .FL1.
Da questo .FL1 e dal vecchio bios letto dal chip si dovrebbe poter ricostruire un bios .BIN funzionante, senza perdere i dati specifici del tablet (serial number etc) copiando/incollando i blocchi giusti.
Scusa Foto UtenteEtemenanki, tu hai per caso gia fatto qualcosa di simile?
Fammi sapere, grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
2.386 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 apr 2021, 14:19

ecco cio' che ho trovato:
Foto Utentelodovico
2.386 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 15 apr 2021, 14:46

ma come mai questa operazione chirurgica ? non supporta recovery tramite otg ?
Foto Utentealessandrovo
209 1 3
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 apr 2021, 18:16

alessandrovo ha scritto:ma come mai questa operazione chirurgica ? non supporta recovery tramite otg ?

Guarda, ho provato in tutti i modi, ma non ne vuole piu sapere di partire, usando le procedure standard di recovery:
schermo nero, solo un feedback di vibrazione che mi dice che non e' completamente andato
il problema deriva da un errore di aggiornamento del bios, fatto in modo 'standard' da windows, ma usando il file sbagliato.
Non c'e' altro modo.
Foto Utentelodovico
2.386 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[10] Re: come mai succede questo?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 apr 2021, 21:07

Dipende dal modello e dalla versione del file .exe, io ho avto alcune esperienze deludenti con quei files.

In alcuni, aprendoli con un'apposito programma, UEFITool, mi ha dato diverse sezioni in una delle quali c'era il .bin completo (che DEVE essere lungo ESATTAMENTE come lo spazio della flash, per essere valido) da estrarre, con altri sono riuscito ad estrarre a volte i .bin o .rom con innoextract, ma alcuni non c'e' verso, contengono decine e decine di "spezzoni" di codice hex che vengono assemblati "al volo" dall'eseguibile dopo che ha letto le caratteristiche e l'hardware della macchina per ricostruire il corretto file bios (di solito questi eseguibili valgono per un'intera serie di modelli, per questo ricostruiscono il file in base al modello su cui vengono lanciati), e da questi non sono mai riuscito ad estrarre un file .bin valido, nonostante mesi di tentativi, perche' non c'e' modo di scoprire quali spezzoni vengono assemblati ed in quale modo per uno specifico modello (l'unico modo sarebbe lanciarlo su un dispositivo identico funzionante e poi fare il dump della flash, ma a quel punto avresti gia un secondo dispositivo funzionante da cui fare il dump e non servirebbe lanciarlo ;-) )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
1.283 1 4 5
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo