Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

info su contatore nuovo ENEL 2021

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

3
voti

[21] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 mar 2021, 23:18

Tra l'altro un "cellulare" di qualsivoglia generazione quando "prende male" perché il "campo" è insufficiente magari proprio perché dei comitati si sono opposti alla installazione di ripetitori aumenta la potenza di trasmissione (come riprova l'aumento in tali casi del consumo di batteria)...
dare lavoro ai lettori di contatore eliminando i sistemi di telelettura? Possibile che nel terzo millennio si stia ancora a distruggere i telai di Cartwright coi forconi per risolvere i problemi occupazionali? Mah :-|
Ad ogni modo la discussione è leggermente degenerata e ancora la OP non è intervenuta a chiarire i motivi della sua richiesta di informazioni quindi finora si è svolto solo un processo a delle intenzioni perdipiu' ipotetiche, senza conoscerle :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[22] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto Utenteragnol » 31 mar 2021, 9:11

Mi permetto un OT anch'io: non è che la privatizzazione e l'utilizzo sdi nuove tecnologie (al posto dell'omino che passava a leggere il contatore) abbia mai costituito un risparmio per l'utente.

Ricordo che con le varie Sip, Enel ecc consumavi 100 e pagavi in totale 125, oggi consumi 100 e paghi 230.

Ed hanno pure ridotto il personale, i servizi, ecc ecc

Ho visto la presentazione online del nuovo contatore. E' tutto un "con il suo aiuto infatti risparmierai energia", "ti costerà poco farlo", "nuova frontiera del risparmio", "quello che nasce dalla consapevolezza dei propri consumi"...quando leggo queste cose do un'occhiata alle bollette di oggi e mi metto a ridere. Subito dopo a piangere...

Se devo fare una lavatrice, la devo fare (alle 14:00 o alle 02:00, ma devo farla)...se invece di 40€ di oneri di sistema, trasporto ecc me ne fai pagare 15 ecco, quello è risparmio vero.

Ed i costi di installazione del nuovo contatore che mi fa risparmiare....chi li paga? Quello che "risparmia"....!?!?

Imho
Foto Utenteragnol
43 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 mar 2021, 9:28

ragnol ha scritto:Ricordo che con le varie Sip, Enel ecc consumavi 100 e pagavi in totale 125, oggi consumi 100 e paghi 230.

Mi sembrano dati senza fondamento. Poi ovviamente non ha alcun senso guardare solo il "costo della materia prima".

Ho visto la presentazione online del nuovo contatore. E' tutto un "con il suo aiuto infatti risparmierai energia", "ti costerà poco farlo", "nuova frontiera del risparmio", "quello che nasce dalla consapevolezza dei propri consumi"...

Questa è la solita insopportabile fuffa da markettari
Foto UtenteGoofy
8.397 4 5 9
Master
Master

1
voti

[24] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto Utenteragnol » 31 mar 2021, 16:26

Non mi sono spiegato bene.

Quello che intendevo è proprio che, data 100 il costo della quota energia, prima si pagava per balzelli vari 125, adesso 230.

Quando fanno la pubblicità di qualche gestore che dice "se passi con me, per i primi 3 mesi ti sconto il 20% della quota energia" torno a sorridere e dopo a piangere. perché che pesa molto sulle bollette domestiche sono tutte le voci extra, prima ancora di considerare l'iva. O_/
Foto Utenteragnol
43 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto Utenteguzz » 31 mar 2021, 18:22

Hai sottomano una bolletta di 20 anni fa ed una odierna? Hai controllato le varie voci per verificare se è vero quanto sostieni?

Se poi mi parli di bollette SIP, te credo che erano molto più leggere. Una volta si (stra)pagavano solo le telefonate, calcolate in base agli "scatti".
Oggi praticamente paghi solo internet, il resto è tutto dato gratis. E se hai una linea solo telefonica, probabilmente paghi un fisso e non più a consumo.
Quindi, di cosa stiamo parlando?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.254 3 5 7
Master
Master

1
voti

[26] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto UtentePis » 1 apr 2021, 2:04

Si grazie, è proprio quello lì, l’open meter, non lo chiedo per la pericolosità che avrebbero le onde elettromagnetiche ma proprio perché vorrei capirne il funzionamento. Io per esempio avevo capito che questo nuovo funziona con onde convogliate in banda A Chain 1 verso il concentratore ( cosa è il concentratore? e dove si trova?) e poi Chain2 sempre onde convogliate in banda A o radiofrequenza verso uno o più dispositivi utente all’interno della residenza. Mi chiedevo se si può disabilitare la chain2 e se si se l’utente può disabilitare la chain2 o se solo ‘installatore lo può fare?
Foto UtentePis
5 2

2
voti

[27] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 1 apr 2021, 3:24

L'open Meter da quello che so, è interoperabile con la vecchia architettura di tele-lettura. Quindi, almeno per il momento la comunicazione avviene via onde convogliate verso il concentratore misure tradizionale, quando poi questo verrà sostituito il flusso dati verrà ampliato con i nuovi segnali prodotti da Open - Meter.
Il concentratore misure è normalmente posto nelle cabine MT del distributore (nei contesti rurali a volte su palo) e scambia dati con i gruppi di misura tramite onde convogliate, e li ri-trasmette via GSM.
Vecchio concentratore BT:
Cattura.PNG

Per chi ha voglia di leggerlo, questo documento riporta alcune informazioni interessanti: https://www.e-distribuzione.it/content/ ... re2016.pdf
Foto UtenteJAndrea
3.667 3 6 9
Master
Master

0
voti

[28] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 9 apr 2021, 15:33

JAndrea ha scritto:L'open Meter da quello che so, è interoperabile con la vecchia architettura di tele-lettura. Quindi, almeno per il momento la comunicazione avviene via onde convogliate verso il concentratore misure tradizionale, quando poi questo verrà sostituito il flusso dati verrà ampliato con i nuovi segnali prodotti da Open - Meter.
Il concentratore misure è normalmente posto nelle cabine MT del distributore (nei contesti rurali a volte su palo) e scambia dati con i gruppi di misura tramite onde convogliate, e li ri-trasmette via GSM.
Vecchio concentratore BT:
L’allegato Cattura.PNG non è disponibile

Per chi ha voglia di leggerlo, questo documento riporta alcune informazioni interessanti: https://www.e-distribuzione.it/content/ ... re2016.pdf

Quello che dici lo confermo perché proprio ieri mi hanno montato questa antenna, vedi foto, ho fatto alcune domande ai tecnici e mi hanno anche detto che a breve partirà la fibra tramite i cavi enel, noso come faranno ma in Canada esiste già da anni, forse non è proprio fibra ma mi hanno detto che come velocità potrebbe anche superarla, spero che non sia una antenna per la 5G, camuffata
Allegati
IMG_20210409_103137.jpg
Foto Utenteelektronik
6.590 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto Utenteguzz » 9 apr 2021, 16:02

Se è sotto il palo di un trasformatore, non credo c'entri molto con la fibra ma che sia piuttosto il concentratore e l'antenna serva per la trasmissione dei dati tramite la rete cellulare.

Il 5G lo tirerei in ballo solo quando ha senso farlo, non è che ora ogni antenna che installano sia 5G, altrimenti si cade nel fanatismo.
La fibra che ENEL distribuisce non so bene come funzioni, ma secondo me i casi sono tre: o ti portano la fibra a casa, installandola assieme ai cavi dell'energia elettrica, oppure tirano la fibra fino alle cabine e poi continuano fino alle abitazioni con le onde convogliate, oppure ancora usano antenne come fanno già tanti (linkedin, eolo, ecc ecc).
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.254 3 5 7
Master
Master

3
voti

[30] Re: info su contatore nuovo ENEL 2021

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 9 apr 2021, 16:06

elektronik ha scritto:spero che non sia una antenna per la 5G, camuffata

Speriamo che non faccia vaccinazioni wi-fi ai passanti.
Foto UtenteGoofy
8.397 4 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica