Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

controllo e gestione dispositivi

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] controllo e gestione dispositivi

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 24 mar 2021, 19:26

Salve a tutti.
in altra sezione del forum sono stato aiutato a realizzare un sistema di controllo di una brasiera, ora vorrei, (visto che ho un mio amico che è esperto nell'informatica e un po' anche in elettronica) realizzare una gestione diversa del processo e del controllo. in pratica ecco cosa ho realizzato e cosa vorrei implementare:
nella brasiera utilzzare un controller con funzioni pid che è collegato ad una sonda che rileva la temperatura della brasiera, il pid ha un uscita relè che comanda appunto un relè teleruttore che spenga la brasiera a determinate condizioni. le condizioni sono le seguenti: accensione e spegnimento al raggiungimento di determinate temperature, timer di spegnimento al raggiungimento di un tempo prefissato.
Non credo siano azioni molto complicate da gestire. Ci sono però due opzioni in più che vorrei aggiungere.
1 controllare tutto questo da remoto.
2 forse il più complicato interfacciare il tutto con un software per il monitoraggio e il controllo dell'impianto. Probabilmente conoscede il software di gestione impianti SCADA. qui mi pongo due problemi, il primo se è posibile far comunicare il tutto con scada, il secondo è quello di farlo in maniera wireless per evitare lunghi cablaggi (ho fatto delle ricerche e la comunicazione tra i plc e il software avviene tramite protocolli modbus o al limite ethernet/ip) posso convertire tutta la comunicazione con un sistema senza fili? ( da alcune fonti sembrerebbe possibile).
Spero di essere stato chiaro del progetto che voglio realizzare, Potete dirmi se con i componenti a disposizione e fattibile? e darmi qualche suggerimento dei componenti per iniziare?

Grazie in anticipo.
Antonio
Avatar utente
Foto Utenteantonio1971
3 2
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 apr 2019, 18:37

0
voti

[2] Re: controllo e gestione dispositivi

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 26 mar 2021, 0:03

Forse ho capito male cosa intendi dire, ma quando parli di PID e poi mi dici che controlli un rele' le cose non mi tornano.(PID e' l'abbrreviazione di controllo Proporzionale Integrale Derivativo ed e' un sistema di controllo in retroazione).

Cosi' come credo di aver capito stai semplicemente accendendo e spegnendo il dispositivo con una soglia di intervento in temperatura (non ho capito poi se hai considerato soglie diverse tra on e off per evitare che in prossimita' della soglia desiderata di temperatura il rele' continui a cambiare di stato).
MCSA Windows Server 2012 R2
Cisco CCNA R&S - Cisco CCNA Security - Cisco CCNA Cyber Ops
CompTia A+ - CompTia Linux+ - CompTIA Systems Support Specialist CSSS
CompTia Pentest+ LPIC-1 - VCA VMware
Avatar utente
Foto UtenteMassimoB
14,1k 6 12 13
Expert free
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:56
Località: Milano

0
voti

[3] Re: controllo e gestione dispositivi

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 30 mar 2021, 17:37

Grazie della risposta.
Forse troppe cose inserite nella stessa domanda.
Vado con ordine, per essere più chiaro.
Ho diversi punti che vorrei controllare.

Primo quesito: interfacciamento - comunicazione dei punti di controllo con il software SCADA in maniera wireless. Possibile con il dispositivo arduino?

Secondo quesito: controllo punto brasiera: il dispositivo da assemblare deve svolgere le seguenti funzioni:
1 controllo della temperatura - il sistema deve acendere e spegnere la brasiera al raggiungimento della temperatura impostata il pid serve a regolare lo scostamento della temperatura in modo da impedire che si crei una serie ravvicinata di accensioni e spegnimenti al minimo raggiungimento della temperatura (evitare rotture della brasiera)
2 impostazione di un timer di spegnimento: quando si raggiunge un tempo di funzionamento prefissato la brasiera si spegne (tempo di cottura).

E' possibile utilizzare arduino e i suoi componenti per questo controllo? Effettuando la selezione dei parametri on line (temperatura timer) e ovviamente comunicando i dati (temperature accensioni, spegnimenti ecc) al softwarer SCADA?

Spero di essere stato più chiaro del progetto che voglio attuare e possiate darmi già qualche informazione sulla fattibilità e sui componenti che si potrebbero utilizzare.

Grazie di nuovo.

Antonio
Avatar utente
Foto Utenteantonio1971
3 2
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 apr 2019, 18:37


Torna a Arduino

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti