Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antico Voltmetro

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[21] Re: Antico Voltmetro

Messaggioda Foto UtenteAntony3000 » 23 mar 2021, 0:01

claudiocedrone ha scritto:C'è il numero della sede di Cinisello, anche fax e email guarda su Google.

Probabilmente la S.I.P.I.E sara' stata aquistata e trasferita dai cinesi a Cinisello?
Io parlo solo italiano e un po tedesco e giapponese!
Foto UtenteAntony3000
5 2

0
voti

[22] Re: Antico Voltmetro

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mar 2021, 0:25

La sede della CGS invece è a Monza ma dubito che abbiano tenuto in archivio informazioni sui vecchi strumenti di misura :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Antico Voltmetro

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 23 mar 2021, 2:27

claudiocedrone ha scritto:La sede della CGS invece è a Monza ma dubito che abbiano tenuto in archivio informazioni sui vecchi strumenti di misura :roll:
Mio messaggio un po' off-topic.
Passo spesso davanti quella che penso fosse la vecchia sede. Ora c'é un magazzino vuoto.
Hanno però ridisegnato il logo :roll:

La "nuova" CGS a quanto pare produce solo trasformatori.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Antico Voltmetro

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 mar 2021, 10:25

Riguardo al periodo di costruzione del voltmetro, si può distinguere fra anno di progettazione e anno di costruzione.
Forse, i costruttori di strumenti di misura erano poco innovativi, producevano lo stesso modello per decenni se si manteneva la richiesta.

All'inizio le materie plastiche non erano facilmente disponibili, quindi per i gusci isolanti si adoperava il legno, non volendo adoperare onice od alabastro o marmo, più costosi e pesanti

Da quale decennio il mobile dello strumento non è stato più realizzato in legno ma in materie plastiche?
Secondo me i vantaggi delle materie plastiche sono:
angoli smussati, minore peso e spessore, minor costo

Oggi stravediamo per un contenitore in legno con seramenti in ottone, ma anni fa avrebbero desiderato la plastica.

O_/
Foto UtenteMarcoD
11,7k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Antico Voltmetro

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 23 mar 2021, 11:10

MarcoD ha scritto:All'inizio le materie plastiche non erano facilmente disponibili, quindi per i gusci isolanti si adoperava il legno.

Si è usata molto la bachelite per gli strumenti elettrici, telefoni, interruttori e dispositivi elettrici in generale
Foto Utentegiannid19
772 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: Antico Voltmetro

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mar 2021, 15:22

Comunque ne ho memoria anche io di strumenti con l'involucro ligneo, probabile che per la maggior parte li abbiano fatti così fino a tutti gli anni '60.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Antico Voltmetro

Messaggioda Foto UtenteAntony3000 » 23 mar 2021, 20:12

Salve a tutti,

oggi ho provato a aprire il voltmetro provando inizialmente dal pannello posteriore.
Essendo lo strumento vero e proprio fissato al pannello posteriore tramite 4 viti, piuttosto che svitare queste 4 viti e lasciare lo strumento libero dai fissaggi (e quindi libero di ballare liberamente all'interno del contenitore), ho preferito svitare tulle le viti del pannello ed estrarre il tutto (incluso lo strumento) da dietro.
Ma questo approccio sembra che non ha funzionato perche' la fuoriuscita del tutto era impedita dalla parte sottostante (interna) delle boccole delle portate che ostacolavano la fuoriuscita dello strumento.
Quindi dopo avere tolto le viti anteriori ho provato dal pannello anteriore, ma questo non e' venuto via liberamente come io mi aspettavo.
Devo dire che non ho neanche provato a forzare la cosa perche' voglio andarci con i piedi di piombo e non rischiare di fare danni.
Poiche' ho notato che la verniciatura della scatola e' avvenuta in fase successiva al suo assemblaggio, e' possibile che il pannellino anteriore si sia solamente leggermente incollato per la vernice e per questo non veniva via subito.
Sono solo riuscito a sfilare il vetro e a spolverare il quadrante con setole morbide.
Nella foto allegata il perfetto risultato.
Devo dire che ho potuto constatare che dopo l'assemblaggio in fabbrica del voltmetro avvenuto circa 60 anni fa', io sono stato il primo a svitare le viti.
Perche' alcune di queste erano ricoperte sulla testa da una sorta di sigillante nero ( probabilmente a mo' di "sigillo di garanzia").
Comunque per cambiare il fusibile non demordo e sicuramente con la dovuta ispirazione ci riprovero'.
Allegati
S10505811.jpg
Foto UtenteAntony3000
5 2

0
voti

[28] Re: Antico Voltmetro

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 apr 2021, 15:38

Non e' uno di quei modelli con il pannello posteriore rimuovibile ?

Quelli che avevamo a scuola ( si, sono vecchio :-P ) l'avevano quasi tutti.
Foto UtenteEtemenanki
7.103 3 6 10
Master
Master

0
voti

[29] Re: Antico Voltmetro

Messaggioda Foto UtenteAntony3000 » 14 apr 2021, 17:19

Etemenanki ha scritto:Non e' uno di quei modelli con il pannello posteriore rimuovibile ?

Quelli che avevamo a scuola ( si, sono vecchio :-P ) l'avevano quasi tutti.

Il problema (piccolo) e' che il pannellino posteriore e' si rimovibile (come ho gia' scritto in precedenza) ma ad esso e' anche fissato tramite 4 viti lo strumento (il galvanometro), per cui o si sgancia prima lo strumento e poi si toglie il pannello o si prova a sfilare il tutto (ma come ho gia' scritto non sembra uscire liberamente).
Foto UtenteAntony3000
5 2

Precedente

Torna a Strumentazione