Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione striscia led con sensore di movimento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Installazione striscia led con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utenterenny » 16 mar 2021, 22:59

Buonasera ragazzi, non so se sto scrivendo nella sezione giusta.
Ho un piccolo corridoio che vorrei illuminare con luce indiretta tramite striscia a led, e vorrei installare un sensore dida movimento al posto dell interruttore.
La lunghezza è 7 metri, necessito di poca luce quindi penso che sono obbligato a prendere una striscia dimmerabile cosi da impostare la luminosità che più ci piace.

Ho scartato quelle a 220 V perché sono tutte intubate, non adesive per intenderci, dovrei attaccarle in un profilo angolare.

Quindi stavo vedendo quelle a 24 V

Riesco ad alimentare una striscia lunga 7mt? O rischio che la.luce non rimanga omogenea?
Stavo adocchiando questa:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B089GDHKR ... 8RNM&psc=1
Foto Utenterenny
25 2

0
voti

[2] Re: Installazione striscia led con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utenterenny » 26 mar 2021, 7:43

Up
Foto Utenterenny
25 2

0
voti

[3] Re: Installazione striscia led con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 mar 2021, 16:33

renny ha scritto:Riesco ad alimentare una striscia lunga 7mt? O rischio che la.luce non rimanga omogenea?
Non vedo perché la luce possa non essere omogenea, la striscia deve fare la stessa luce in ogni punto.

Alimetare la striscia intera, non credo sia un problema, non ho mai trovato alcuna striscia che lo vietasse, potrei supporre per un eccesso di corrente in ingresso che potesse bruciare la pista, non ne ho mai avuto sentore. Certo che devi usare un alimentatore adatto alla porenza richiesta, per il resto credo non ci siano problemi.

La striscia indicata pare da 24W, con un alimentatore da 24 V 30W, (se deve stare accesa per lunghi periodi è meglio 40W, specie se non di marca), non è specificato quanti watt sia quello incluso.

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.697 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Installazione striscia led con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 27 mar 2021, 17:18

Io non ho mai utilizzato spezzoni di striscia led più lunghi di 3 - 3.5 metri e fenomeni di luce non omogenea tra inizio e fine non ne mai notati.
Il consiglio è quello di rimanere su strip led a 24 V (rispetto a quelle di pari potenza a 12V si dimezza la corrente e quindi anche la caduta di tensione).

So che parecchi lamentano il problema da te posto, soprattutto con tratti lunghi e strisce di una certa potenza, un eventuale approccio potrebbe essere quello di alimentare la strip led alle due estremità:

La striscia che hai postato, se capisco bene, ha 600 led totali su 10m di rotolo, vuol dire 60led/metro (molto pochi), con 120 o 180lumen/metro (sulle caratteristiche a volte indicano 1800lm totali, a volte 1200 :?: ) è una striscia per decorazione più che per illuminazione, valuta che se la usi per illuminazione indiretta serviranno anche più lumen del solito.
Foto Utentenicsergio
4.221 3 9 13
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica