Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gestione CAN-bus su microcontrollore: buffer e canali

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Gestione CAN-bus su microcontrollore: buffer e canali

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 9 mar 2021, 18:03

Ciao a tutti,

nelle applicazioni che ho realizzato fino ad ora ho sempre utilizzato l'interfaccia CAN del PIC32MX795F512L configurando un canale per la trasmissione e un canale per la ricezione, ciascuno con un buffer da 8 messaggi come proposto dall'esempio base plib di MplabX (PIC32 CAN TX RX Code Example). Utilizzo inoltre maschere e filtri nella ricezione dei messaggi.

In un'applicazione ho avuto la necessità di mettere in invio più di 8 messaggi e ciò non è stato possibile in quanto il buffer di trasmissione può contenere al massimo 8 messaggi. Immagino che la stessa cosa possa succedere in ricezione.

A questo punto vorrei capire se ha senso e cosa comporta aumentare la dimensione dei buffer e quando invece ha più senso configurare un altro canale.
Vorrei capire inoltre come gestire la trasmissione dei messaggi nell'ottica della scelta del canale da utilizzare e del riempimento dei buffer.

Il PIC in questione permette di configurare una dimensione massima del buffer pari a 32 messaggi mentre i canali configurabili sono 32.

Vorrei in sostanza capire come si può sfruttare opportunamente l'interfaccia a disposizione per la gestione della rete. Se qualcuno ha qualche suggerimento o qualche lettura da consigliare sono tutt'orecchi.

Grazie mille!
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

Torna a Firmware e programmazione