Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore dimmer per Led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: Interruttore dimmer per Led

Messaggioda Foto Utenterenny » 4 mar 2021, 14:09

Ciao, scusa se ti disturbo ancora
Sono andato in un negozio fisico per comprare l interruttore e il tipo mi ha scoraggiato e detto di chiamare un tecnico, perché l interruttore non basta e serve anche un trasformatore.
Gli ho detto che mi ero informato e mi era stato detto che bastava l interruttore.
Dipende dai led, diceva, ma comunque necessita anche di un trasformatore per farlo funzionare bene.
52 euro l interruttore + 84 euro il trasformatore +iva....ovviamente x2 dato che volevo regolare anche l applique. Aldilà dei prezzi che tipo leroy Merlin lo vende a 35 euro lo stesso interruttore, possibile che non ci ho capito una mazza di tutto??
Foto Utenterenny
25 2

1
voti

[12] Re: Interruttore dimmer per Led

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 4 mar 2021, 14:38

Quando dici interruttore, intendi il dimmer Vimar 19135.1.B?
Che trasformatore ti avrebbe proposto il negoziante?

Dal tuo primo post io ho capito che volevi dimmerare un lampadario ed una applique che contengono delle lampadine a led dimmerabili, lampadine che attualmente stai usando senza dimmer a 230V AC.
In questo caso le lampadine sono compatibili con dimmer a taglio di fase, quindi non va interposto nulla tra dimmer e lampadina. Che lampadine sono (marca e modello)?

Come prezzi quel dimmer online lo si trova a partire da 36€ spedizione esclusa.
Foto Utentenicsergio
4.221 3 9 13
Master
Master

0
voti

[13] Re: Interruttore dimmer per Led

Messaggioda Foto Utenterenny » 4 mar 2021, 16:24

Esatto, quell'interruttore e si avevi capito bene, sono lampadari con luce a led dimmerabili, e ora li sto usando alla massima potenza senza alcun trasformatore.
Ma questo l ho precisato anche al negoziante, non mi ha specificato che trasformatore fosse, era anche abbastanza scocciato.
Poi si lamentano che la gente compra online.

Guardavo leroy merlin, amazon la serie arkè non ha tutto, soprattutto il variatore.
Consigli un sito per il materiale elettrico? su ebay ci sono solo compatibili

Per quanto riguarda le lampadine, non sono intercambiabili, sono integrate e credo create appositamente per il lampadario. Pet farti capire è un circuito elettrico su base rotonda con il led saldato ali centro, grezzo ma non si vede perché è a luce indiretta
Foto Utenterenny
25 2

0
voti

[14] Re: Interruttore dimmer per Led

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 mar 2021, 16:58

renny ha scritto:Consigli un sito per il materiale elettrico?

Per le mie esigenze (impianti casalinghi) mi rivolgo sempre ad un grossista di materiale elettrico della zona in cui abito. Non rilasciano lo scontrino, solo fattura (ma non è certo un problema, visto che il codice fiscale ce l'abbiamo tutti), però i prezzi sono quelli all'ingrosso, quindi molto convenienti. L'unico svantaggio è che per alcuni articoli di basso costo, ad esempio i tappi per le scatole portafrutti, è necessario acquistare la confezione che comprende più pezzi, ma anche questo è un ostacolo di poco conto. Alcuni grossisti trattano solo materiali di alcune marche specifiche, ma anche in questo caso basta una telefonata preventiva per sapere se la marca che serve (in questo caso Vimar) è tra quelle trattate.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.259 3 4 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Interruttore dimmer per Led

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 4 mar 2021, 17:25

renny ha scritto:sono lampadari con luce a led dimmerabili, e ora li sto usando alla massima potenza senza alcun trasformatore.

io avevo capito che erano delle lampadine, se posti marca e modello di lampadario controlliamo che sia compatibile con dimmer a taglio di fase
Foto Utentenicsergio
4.221 3 9 13
Master
Master

0
voti

[16] Re: Interruttore dimmer per Led

Messaggioda Foto Utenterenny » 4 mar 2021, 19:30

Foto Utenterenny
25 2

1
voti

[17] Re: Interruttore dimmer per Led

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 4 mar 2021, 21:40

Sulla documentazione non è riportato molto, si fa riferimento ad un loro dimmer compatibile, ma non c'è lo straccio di uno schema, cercando in rete poi si scopre che non è altro che un Relco RM0545, ovvero un dimmer trailing edge comandabile da pulsanti (è uno di quelli che avevo provato e che ti avevo indicato come alternative assieme al Dalcnet).

Ti confermo quindi che i tuoi apparecchi sono compatibili con dimmer a taglio di fase, direi anche trailing edge, senza dover usare altro (trasformatori/alimentatori).
Foto Utentenicsergio
4.221 3 9 13
Master
Master

1
voti

[18] Re: Interruttore dimmer per Led

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 4 mar 2021, 21:50

Per quanto riguarda gli acquisti on-line è in genere difficile trovare un sito che abbia tutto, di solito apparecchi un po' particolari come i dimmer si trovano solo da alcuni, che magari hanno poi un catalogo limitato.. Non mi sento di consigliarti un sito in particolare.
Foto Utentenicsergio
4.221 3 9 13
Master
Master

0
voti

[19] Re: Interruttore dimmer per Led

Messaggioda Foto Utenterenny » 4 mar 2021, 22:48

Grazie! Sei stato super gentile
Grazie ancora per avermi dedicato il tuo tempo
Foto Utenterenny
25 2

1
voti

[20] Re: Interruttore dimmer per Led

Messaggioda Foto Utenterenny » 5 mar 2021, 20:48

Franco012 ha scritto:
renny ha scritto:Consigli un sito per il materiale elettrico?

Per le mie esigenze (impianti casalinghi) mi rivolgo sempre ad un grossista di materiale elettrico della zona in cui abito. Non rilasciano lo scontrino, solo fattura (ma non è certo un problema, visto che il codice fiscale ce l'abbiamo tutti), però i prezzi sono quelli all'ingrosso, quindi molto convenienti. L'unico svantaggio è che per alcuni articoli di basso costo, ad esempio i tappi per le scatole portafrutti, è necessario acquistare la confezione che comprende più pezzi, ma anche questo è un ostacolo di poco conto. Alcuni grossisti trattano solo materiali di alcune marche specifiche, ma anche in questo caso basta una telefonata preventiva per sapere se la marca che serve (in questo caso Vimar) è tra quelle trattate.

Ho trovato un altro negozio fisico, onesto
Interruttore 30euro+iva, comprerò tutto da lui :)
Foto Utenterenny
25 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica