Francamente se fossi l'OP pure io mi sentirei un po' a disagio se persino tra di noi iniziamo ste discussioni
Se sono alle prime con l'elettronica è ovvio che faccio qualche cappella e ho bisogno di qualche dritta, ma se poi si alza sto polverone è anche comprensibile che mi passi la voglia.
Secondo me la "prova in alternata con pochi Hz" è per vedere cosa succede durante lo spegnimento, ma in ogni caso il circuito realizzato non coincide con quello simulato perché l'effetto di scarica mi sembra quello di un RC con costanti di tempo incompatibili con gli elementi piazzati a simulazione (a parte che manca il modello del BJT).
Tommino il BJT è triggerato dalla corrente che scorre nello zener e quindi dalla sua accensione, non appena il circuito viene spento e la tensione di uscita scende sotto (+ qualcosina) lo zener si interdice e spegne anche il transistor, per cui non dovrebbe essere quella la causa.
Verifica cosa hai messo in uscita (se il carico oltre a led e resistenza ha anche una capacità in parallelo) e soprattutto con cosa lo piloti in ingresso.
REGOLATORE DI TENSIONE CON BJT E ZENER
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
21 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3