Buongiorno,
Vorrei presentarvi il seguente circuito in cui è presente un regolatore di tensione con BJT e Diodo zener (Vbr=16V).
Ho provato a stimolare il circuito con un' onda quadra 0V-20V( frequenza di qualche Hz) ma allo spengimento non capisco come mai ho una forma d'onda distorta (sembra un effetto capacitivo...). Potrebbe essere colpa del BJT che ci mette del tempo ad uscire dalla conduzione?
Qualcuno ha idee sul motivo?
REGOLATORE DI TENSIONE CON BJT E ZENER
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
ma hai realizzato esattamente il circuito riportato in immagine?
L'onda quadra l'hai imposta al posto del generatore V?
Intanto riporta lo schema con FidocadJ e spiega esattamente cosa vuoi fare.
L'onda quadra l'hai imposta al posto del generatore V?
Intanto riporta lo schema con FidocadJ e spiega esattamente cosa vuoi fare.
0
voti
è presente un regolatore di tensione con BJT e Diodo zener
non direi, vedo solo una sorta di shunt in cui il BJT mette in cortocorcuito il generatore non appena la tensione generata supera la tensione Vz + Vbe

-
AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Esaminando l'immagine oscillo, si osserva un piccolo inviluppo di modulazione avente periodo 1/3 del semiperiodo ON dell'onda quadra. A cosa è dovuto?
Autooscillazioni ? Spurie alimentatore switching?
L'ampiezza è 10 V/quadretto ? ossia 30 V ? Non dovrebbe superare i 16+0,7+... circa 18 - 20 V

Autooscillazioni ? Spurie alimentatore switching?
L'ampiezza è 10 V/quadretto ? ossia 30 V ? Non dovrebbe superare i 16+0,7+... circa 18 - 20 V

0
voti
Per fare un regolatore di tensione non basta buttare li a caso alcuni componenti.
Tralasciando il led e la resistenza che compongono il carico e l'alimentatore, i 4 componenti rimanenti si possono collegare (almeno) in 4! combinazioni diverse che iniziano ad essere tantine per arrivarci per tentativi.
Tralasciando il led e la resistenza che compongono il carico e l'alimentatore, i 4 componenti rimanenti si possono collegare (almeno) in 4! combinazioni diverse che iniziano ad essere tantine per arrivarci per tentativi.

0
voti
Ho provato a stimolare il circuito con un' onda quadra 0V-20V( frequenza di qualche Hz) ma allo spengimento non capisco come mai ho una forma d'onda distorta

-
AZZZ
0
voti
IlGuru ha scritto: non basta buttare li a caso alcuni componenti
AZZZ ha scritto: non è altro che il risultato di un insieme di componenti collegati ad minkiam!
Veramente non capisco come ci si permetta di dire a qualcuno che ha collegato componenti a casaccio...
A parte che quel regolatore di tensione funziona (è un regolatore shunt: il funzionamento è simile a quello di un diodo zener, con in più un transistor per aumentare la dissipazione massima), il fatto che un utente abbia un basso punteggio reputation non implica che sia stupido; e poi cerchiamo di capire gli schemi prima di dire che sono componenti collegato a caso, non esistono solo i tre-quattro schemi classici
Tommino, quella distorsione potrebbe essere presente in uscita dal generatore di onda quadra, che tollera male un carico di 1A
-
SediciAmpere
2.950 4 5 8 - Master
0
voti

-
AZZZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3