Buongiorno,
Vorrei simulare il funzionamento di un oscillatore al quarzo con un n-mosfet come da schema.
In particolare, mi chiedevo come posso stabilire una polarizzazione adeguata e come posso definire dei valori ideali per i componenti.
Nelle mie prime simulazioni con un simulatore ho provato ad utilizzare un quarzo di frequenza 1GHz, una capacità C1 = C2 = 1pF e un'induttanza L=500nH.
Grazie in anticipo.
Oscillatore al quarzo con mosfet
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
C'è un motivo per usare una frequenza di 1 GHz e non che so 10 MHz? Per ottenere una frequenza così alta devi usare un'armonica della frequenza di oscillazione del quarzo, con conseguenti filtri LC che, a quelle frequenze, non sono esattamente una passeggiata.
0
voti
Personalmente non ho esperienza con i quarzi quindi aspetto pareri più competenti, ma in ogni caso aumenterei quel valore di capacità: è persino più bassa della capacità parassita dei pin di un chip!
In più come dice giustamente
edgar la frequenza mi sembra alta: di solito si usa una PLL per incrementare la frequenza di clock a partire da un riferimento stabile a frequenza inferiore (sulle decine di MHz).
In più come dice giustamente

2
voti
Ciao,
la tua domanda non è che sia dettagliata e riporta dei valori che lasciano perplessi, se non opportunamente contestualizzati. Un esempio è quel 1GHz, abbastanza strano per oscillatori di questo tipo... Cosa vuoi fare di preciso? Perché 1 GHz? Che applicazione sarebbe?
Provando ad indovinare, così a naso, penso che tu stia facendo una qualche sorta di esercizio per un qualche corso di progettazione di IC analogici. Nel caso fosse così, la risposta alla tua domanda su come stabilire una polarizzazione adeguata per quel MOS è quella di utilizzare le classiche tecniche che si utilizzano nei IC analogici, come ad esempio lo specchio di corrente:
Una volta scelta la