Si certamente, per avere un guadagno fisso con impedenza di ingresso alta certamente converrebbe un operazionale, ma "il divertimento" era vedere schemi e cose non trattata prima.
Quindi non voglio risolvere un problema pratico (cosa che un opamp farebbe con 3 componenti) ma solo esplorare ed imparare
feedback preamplificatore singolo BJT
Moderatori: IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor,
BrunoValente
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Io avrei concepito questo. Non ho dedicato molto tempo, ma potrebbe essere una base di partenza. Chiaramente ha alcuni difettucci, ma giusto per iniziare a ragionare potrebbe andare bene.
La resistenza d'ingresso è sui
con il beta minimo e il guadagno dalle parti di
in centro banda. Dopo il dimensionamento manuale, ho leggermente ritoccato i valori con l'aiuto di SPICE. L'utilizzo del Darlington serve per alzare la resistenza d'ingresso.
Ti lascio un po' ad analizzarlo in attesa di eventuali altri commenti.
La resistenza d'ingresso è sui

Ti lascio un po' ad analizzarlo in attesa di eventuali altri commenti.
-
EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY
1
voti
Visto che l'emettitore non è a ground, bootstrap per alzare l'impedenza di ingresso. Proverei anche con uno sziklai per ridurre a VBE del Darlington.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Non sono scomparso, ho solo avuto parecchi lavoro da fare. Ho tirato giù questa versione, simulata sembra funzionare correttaente, avete qualche correzione da apportare?
0
voti
Forse si possono abbassare un po' R1 e R2, che per il segnale sono in parallelo alla resistenza di emettitore da 400Ω e aumentare R5 che e` quella che determina l'impedenza di ingresso elevata grazie alla retroazione positiva.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
1
voti
Finito questo, se vuoi cimentarti in altri circuiti, potresti fare un operazionale a discreti con 5 transistori.
0
voti
Da praticone, quale sono, che non è mai andato d'accordo con le formue matematiche, mi sono divertito a progettarlo con un solo transistor:
Posto a occhio la corrente di collettore a 0,1mA , la resistenza di collettore sarà
Rc = 4,5V / 0,1A = 47 kohm
Posta la Ve = 2V ,
Re = 2V/0,1 = 20 kohm
scelgo il valore minore: 18 kohm , la Ve sarà leggermente più bassa di 2V
Da dato di progetto, il guadagno deve essere 10, quindi la Re dinamica deve essere 47K / 10 = 4,7 kohm
Re2 = (18 x 4,7)/(18 - 4,7) = 6,3 kohm
siccome il reale guadagno ad anello aperto non è infinito, scelgo il valore minore: 5,6 kohm
L'impedenza d'ingresso deve essere 100 kohm, da dato di progetto
Stimando che la Rb1 verrà intorno ai 300÷500kOhm e che [hIE+(Re1//Re2)] sarà dello stesso ordine di grandezza, pongo la Rb2 = 150 kohm
Abbiamo detto che la Ve è un po' meno di 2V, perciò la Vb sarà intorno ai 2,2÷2,5V . Applico il partitore di tensione e calcolo la Rb1: 390 kohm
Verificando con LTSpice torna tutto: il guadagno in tensione è proprio 10 , dal punto di vista dell'impedenza d'ngresso, purtroppo, siamo un po' al limite: La corrente di base non è irrilevante rispetto alla corrente continua che scorre nelle due resistenze di base e perciò l'impedenza di ingresso varia leggermente al variare dell'hFE:
Risulta 80 kohm con un transistor econ hFE = 40 e 105 kohm con un transistore con hFE = 400
Mi sembra un compromesso accettabile, l'alternativa sarebbe quella di abbassare ulteriormente la corrente di riposo, ma di conseguenza aumenterebbe ulteriormente l'impedenza d'uscita che già è molto alta
Posto a occhio la corrente di collettore a 0,1mA , la resistenza di collettore sarà
Rc = 4,5V / 0,1A = 47 kohm
Posta la Ve = 2V ,
Re = 2V/0,1 = 20 kohm
scelgo il valore minore: 18 kohm , la Ve sarà leggermente più bassa di 2V
Da dato di progetto, il guadagno deve essere 10, quindi la Re dinamica deve essere 47K / 10 = 4,7 kohm
Re2 = (18 x 4,7)/(18 - 4,7) = 6,3 kohm
siccome il reale guadagno ad anello aperto non è infinito, scelgo il valore minore: 5,6 kohm
L'impedenza d'ingresso deve essere 100 kohm, da dato di progetto
Stimando che la Rb1 verrà intorno ai 300÷500kOhm e che [hIE+(Re1//Re2)] sarà dello stesso ordine di grandezza, pongo la Rb2 = 150 kohm
Abbiamo detto che la Ve è un po' meno di 2V, perciò la Vb sarà intorno ai 2,2÷2,5V . Applico il partitore di tensione e calcolo la Rb1: 390 kohm
Verificando con LTSpice torna tutto: il guadagno in tensione è proprio 10 , dal punto di vista dell'impedenza d'ngresso, purtroppo, siamo un po' al limite: La corrente di base non è irrilevante rispetto alla corrente continua che scorre nelle due resistenze di base e perciò l'impedenza di ingresso varia leggermente al variare dell'hFE:
Risulta 80 kohm con un transistor econ hFE = 40 e 105 kohm con un transistore con hFE = 400
Mi sembra un compromesso accettabile, l'alternativa sarebbe quella di abbassare ulteriormente la corrente di riposo, ma di conseguenza aumenterebbe ulteriormente l'impedenza d'uscita che già è molto alta
-
SediciAmpere
3.135 4 5 8 - Master
0
voti
Finito questo, se vuoi cimentarti in altri circuiti, potresti fare un operazionale a discreti con 5 transistori.
Grazie mille, sarà fatto!
Si questo lo reputo concluso avendolo fatto a singolo BJT, con darlington, col compound con e senza bootstrap non credo di poter aggiungere altre varianti/approfondimenti a questa configurazione.
Dici che conviene passare direttamente alla configurazione ad operazionale senza tentare un amplificatore a 2/3 BJT tipo con feedback globale per vedere che succede? Se mi consigli di no io mi fido, non so benissimo in che direzione muovermi

Grazie dei consgili, vi terrò agggiornati
0
voti
Se vuoi provere un due stadi con retroazione second collector to first emitter, va bene.
1
voti
IsidoroKZ ha scritto:Se vuoi provere un due stadi con retroazione second collector to first emitter, va bene.
Due classicissimi dell'amplificazione audio (e non) dallo Z22 della Radford:
- un amp di linea "con retroazione second collector to first emitter"
- un op-amp (current-feedback) a discreti per equalizzatore RIAA
Dal service manual con tutti I valori dei componenti
http://www.cieri.net/Documenti/Schemi/R ... 0HD250.pdf
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2