Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di ESR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[261] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 mag 2021, 15:09

setteali ha scritto:Scusate ragazzi, ma 2 mesi per le PCB, poi è da provare, poi altre PCB con le dovute correzioni e poi c'è da fargli un case o qualcosa del genere......
Il fatto è che ho già una certa età, anzi certissima e vorrei avere un po' di tempo per utilizzarlo.
Quindi se mi date la possibilità di avere i file gerber per ordinare le PCB e vedere di averle in un breve tempo, ve le invierei subito. Fate un MP.

Traduzione simultanea, in relta vuole dire che vorrebbe costruiri l'accrocchio prima che muore.... :D :D :D
Foto Utenteelektronik
6.250 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[262] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 mag 2021, 15:59

Nessun problema, con l'autorizzazione di Foto UtenteEtemenanki, ho messo tutto in questo repository:

https://github.com/DarwinNE/EsrMeter

I file Gerber che ho generato e mandato a PCBway sono i file .zip nelle due sotto-cartelle di Eagle.

Quello che prende tempo è la spedizione, non avendo fretta ho optato per una spedizione economica, ma con DHL ce l'hai in mano tra 10 giorni al massimo.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[263] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mag 2021, 0:24

20210506_000451.jpg

Il misuratore di Esr versione spartana è performante nella sua prima versione.
Con un condensatore da 10 uf in parallelo ad un diodo schottky da0.13V la misura rimane corretta per cui la misura su PCB si può fare senza problemi.
Al momento non misura Esr correttamente sotto i 5uf.
Sono in corso le migliorie.
Per ora sto provando un piccolo display Oled che giaceva inutilizzato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.293 2 5 12
Master
Master

0
voti

[264] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 mag 2021, 8:39

Complimenti per la realizzazione ed il risultato che si ottiene, non hai la possibilità di far leggere anche la capacità ?

Sarebbe interessante anche sapere sel il valore di ESR è giusto per quella capacità, ma forse il programma si allunga troppo in quanto il valore ESR è diverso su condensatore di diverso valore di VL e l'operatore deve specificargli la tensione del condensatore in prova.
In questo modo non ci sarebbe la necessità di spulciare una tabella.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.215 5 5 8
Master
Master

2
voti

[265] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mag 2021, 9:04

Grazie
Mi sono dimenticato di mettere la foto lato Wire Wrapp.
Come dicevo è la versione spartana e non misura la capacità anche perché lavora ad una sola frequenza.
Fa già la media ponderata delle letture prima del calcolo con due acquisizioni al secondo.
Per cercare i guasti su PCB andrebbe quasi bene così.
Occorre estendere la misura fino a 0.1 - 0.05 uF e non è così immediato.
Anche perché ho in mente alcune modifiche per sopperire alla carenza dell'adc a 10bit.
A mio parere se cerchi i guasti degli elettrolitici la capacità non è affatto indicativa.
Molti di quelli da cambiare hanno il valore di capacità perfetto ma Esr 20 volte più elevato.
Poi si può fare tutto ma se vuoi misurare la capacità allora è meglio che lo smonti dal PCB e lo misuri con un capacimetro.
Insomma per riassumere : statisticamente se va male come Esr lo cambio con uno nuovo e la capacità è l 'ultimo dei problemi.
La guarderi per curiosità.
Rimane da identificare il corto metallico.
Statisticamente è abbastanza raro ma lo strumento lo deve indicare altrimenti si rischia di confondere un ottimo condensatore con uno in corto.
In vita mia ne ho visti solo due in corto 0.00 ohm in continua.
Ecco questa è la seconda cosa che vorrei implementare prossimamente.
Oltre a un bip che ti aiuta a lavorare senza spostare gli occhi dal PCB.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.293 2 5 12
Master
Master

0
voti

[266] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 mag 2021, 9:17

Molto bello! Anch'io avevo in mente soprattutto un sistema per fare misure di ESR in circuit, è molto utile per cercare guasti.

Hai provato con delle piccole resistenze anti-induttive per vedere se ottieni dei valori corretti?
Sarebbe interessante vedere nella tua realizzazione quanto si può andare in basso per ottenere comunque misure accettabili, sul mio prototipo si riuscivano a misurare resistenze dell'ordine dei 20mΩ, ma il risultato ballava un po'.
Foto UtenteDarwinNE
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[267] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 mag 2021, 9:19

Hai detto chiaramente come deve essere l'uso dello strumento e mi hai anche convinto, sul fatto
Insomma per riassumere : statisticamente se va male come Esr lo cambio con uno nuovo e la capacità è l 'ultimo dei problemi.

Molte volte li cambio senza misurarli, ma soltanto in base alla posizione del circuito ed a determinati difetti, il costo di un elettrolitico specialmente di al di sotto dei 63 VL è veramente basso che non vale la pena di stare a pensarci troppo.

La mia richiesta era data anche dal fatto che se sul display appaiono più dati possibili del test, rende lo strumento più accattivante e di maggior interesse.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.215 5 5 8
Master
Master

0
voti

[268] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mag 2021, 13:19

DarwinNE ha scritto:

Hai provato con delle piccole resistenze anti-induttive per vedere se ottieni dei valori corretti?
Sarebbe interessante vedere nella tua realizzazione quanto si può andare in basso per ottenere comunque misure accettabili, sul mio prototipo si riuscivano a misurare resistenze dell'ordine dei 20mΩ, ma il risultato ballava un po'.

Sisi ho provato ma non anti-induttive la lettura è abbastanza stabile con la media ponderata poi si stabilizza.
Ho misurato il condensatore a bassissimo esr da 10uF polipropilene
che utilizzo con lo strumento cinese) e lo strumento segna 0.011 mOhm.
Il vero problema e che manca risoluzione agli estremi della scala.
Vorrei avere la possibilità di avere sul'amplificatore due step di guadagno ad esempio 20x e 100x comandato con uno switch del 4066.

Volevo provare a cambiare la parte di polarizzazione :invece di generare una tensione ac e poi misurare la corrente sulla resistenza da 10 ohm generare direttamente una corrente di 3mA di picco da mandare su Cx.
In questo modo spero si alzi anche la impedenza di uscita in modo da poter verificare anche le capacità inferiori a 1uF senza alzare la frequenza.
Secondo te potrebbe essere una idea valida?
Cosi non la devi più misurare la corrente.
E hai uno switch per fare il cambio di guadagno 20x 100x sull amplificatore lock-in.
Un modo per sfruttare al meglio i 10 bit.
Nei prossimi giorni provo a vedere se il gioco vale la candela.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.293 2 5 12
Master
Master

0
voti

[269] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 mag 2021, 15:09

A me mi andrebbe bene anche due scale separate, elettrolitici, e condensatori bipolari da 4 uF a 10nF
Foto Utenteelektronik
6.250 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[270] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 mag 2021, 15:10

Prova pure a cambiare la parte analogica come preferisci!
Io sono partito sulla famosa resistenza da 10 ohm perché volevo avere la necessità di un unico componente noto e preciso (non per niente ho specificato 0,25% di tolleranza). Nei calcoli, tutti gli offset introdotti qua e là dal lock-in e dagli operazionali sono eliminati. Non c'è neanche bisogno di avere un'ampiezza molto precisa del generatore (il risultato non dipende da essa) né avere dei guadagni precisi.
Il discorso cambia se vuoi cambiare il guadagno, nel qual caso devi fare attenzione a cosa fai nei calcoli. Non che non sia possibile ottenere ottimi risultati, ma fai attenzione a che componenti debbono essere precisi, per esempio.

Prova anche a fare non una ma 10-16 letture di ADC in un brevissimo intervallo e calcolane la media. E' una tecnica per barare un pochino ed aumentare "virtualmente" la risoluzione dell'ADC.

Riesci ad aggiungere l'unità di misura al valore mostrato sul display?
Foto UtenteDarwinNE
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design