Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di ESR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

3
voti

[231] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 apr 2021, 20:41

Tutto il tempo che vuoi ... nel frattempo se sei piu comodo ad aprire i files direttamente con Eagle, te li ho caricati qui http://www.easybytez.com/3h58h07skpte
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
533 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[232] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 27 apr 2021, 11:21

Aspetta, mi sono appena accorto di averti allegato per errore la versione della schedina PIC senza buzzer (scusa, colpa mia :oops: ), quella con il buzzer aggiunto e' questa (sono comunque identiche come schema, a parte che in quella con il buzzer ho usato RA6 che nell'altra era inutilizzata)

http://www.easybytez.com/a8tm7t5u6z8h
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
533 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[233] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 apr 2021, 23:51

Controllerò di nuovo il tutto, ma penso che siamo molto prossimi a mandare i gerber a far preparare i PCB per fare qualche prova. Intanto, ho ricevuto i componenti passivi SMD che ho ordinato un po' di tempo fa, mandati i file in stampa faccio un ordine degli attivi e del PIC via Farnell.

Purtroppo il lavoro non mi lascia tregua, non posso guardare nulla almeno fino al weekend.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[234] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 apr 2021, 10:09

Nessun problema, stiamo facendo qualcosa per divertirci, non abbiamo ne scadenze ne capoufficio dietro le spalle a darci il tormento :mrgreen:

( e beato te che il lavoro ce l'hai ;-) )
Foto UtenteEtemenanki
533 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

5
voti

[235] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 apr 2021, 23:21

Piano piano sto procedendo anche io.
Come obbiettivi mi sono dato:
-Fare solo misura di esr con componente montato.
-Verifica componente in corto circuito DC.
-Utilizzo di soli componenti datati e non SMD.
In questo modo chi ha nel cassetto qualche operazionale tipo 741 Tl081 Tl082 CD4066 ADG441 può costruirsi uno strumentino utile senza comperare nulla per la parte analogica.
Per la parte microcontrollore io penso di farlo con Arduino magari Nano.
Per ora il "PCB" è in tecnica wire wrapp che si presta moltissimo per i prototipi un po' insidiosi.
Ho anche apportato qualche modifica a mio parere migliorativa.
In special modo il Mixer mi sembrava molto sensibile anche a minime derive e correnti in ingresso.
Detto in parole povere si metteva a fare il trigger.
Allora l'ho cambiato come da disegno.
Spero di non sconcertare nessuno.

20210430_232053.jpg
20210430_232053.jpg (174.68 KiB) Osservato 715 volte

20210430_232003.jpg
20210430_232003.jpg (134.47 KiB) Osservato 715 volte

Pensare che in questa tecnica ci facevano i primi computer.

Se a qualcuno può interessare il circuito con componenti Old Stile mi faccia sapere.
Nei prossimi giorni comincio con la parte digitale o almeno spero. :mrgreen:

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.293 2 5 12
Master
Master

0
voti

[236] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 1 mag 2021, 8:19

[OT]

stefanopc ha scritto:(...)
Per ora il "PCB" è in tecnica wire wrapp che si presta moltissimo per i prototipi un po' insidiosi.
(...)
Pensare che in questa tecnica ci facevano i primi computer.
(...)

Un mito!!! :ok:

[/OT]
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
14,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[237] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 mag 2021, 15:50

Bravissimo Foto Utentestefanopc, è molto bello :ok:

Io da parte mia ho installato Eagle (che mi chiede di creare un account :evil: :evil: :evil: ) e sto guardando le schede preparate da Foto UtenteEtemenanki, non vedo nulla che mi faccia pensare ad ulteriori correzioni.
Ho giusto spostato il nome degli integrati fuori dal footprint, perché rimangano leggibili anche con i componenti montati ed aggiustato un po' la silkscreen.

Ho fatto girare un ERC sullo schema della parte analogica, Eagle si lamenta che IC7 e IC2A hanno due uscite che sembrano poter andare in conflitto. Mi pare proprio che sia Eagle che si sbagli :shock:
Ho fatto un DRC sulla board analogica (senza configurare troppo le varie regole, a dire il vero), si lamenta per pezzi di pista aggiunti a mano qua e là, ma non mi pare che la scheda sia sbagliata.

Ho provato a creare i file Gerber, tutto è nel file testesmeter.zip in allegato. Se è tutto OK, provo a fare un ordine con PCBWay.

Sulla scheda PIC invece, facendo una verifica ERC ci sono degli errori "Close but not connected" e "Missing junction". Foto UtenteEtemenanki, ti spiace controllare se sullo stampato è tutto OK? Probabilmente ti viene più comodo a te, perché non sono più molto a mio agio con Eagle che è cambiato molto dalla versione di 14 anni fa che avevo l'abitudine di usare :oops:
Allegati
testesrmeter.zip
(283.63 KiB) Scaricato 19 volte
Foto UtenteDarwinNE
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[238] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 mag 2021, 16:00

Controllo subito, dammi qualche minuto ... ma che versione hai installato, per chiederti un'account ? ... la nuova di Autodesk e' spazzatura piena di bug, e non riesce neppure a caricare i files di versioni precedenti in modo corretto, serve usare la vecchia 7.7 di Cadsoftusa per poter lavorare senza problemi (se ti serve ce l'ho sia per Win che per Mac)
Foto UtenteEtemenanki
533 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[239] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 mag 2021, 16:30

Ho l'ultima versione. Quella che avevo già installata era credo del 2006 e non leggeva i tuoi file.
Comunque, non prevedo di usare Eagle per i miei progetti in futuro, userò sicuramente KiCad, a me basta che Eagle generi i file Gerber questa volta e mi pare che abbia funzionato correttamente.
Foto UtenteDarwinNE
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[240] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 mag 2021, 16:37

Vero, sullo stampato c'era la connessione ma sullo schema non risultava (il close but not connected, sarebbe risultato corretto lo stesso perche' avevo tirato comunque la pista, ma cosi almeno e' completo), i missing junction te li da quando dimentichi di disegnare i pallini ma la connessione c'e' lo stesso, corretti tutti, grazie.

Per quanto riguarda lo schema analogico, quando ho creato il componente ho indicato per errore uno dei pin come "out" invece che come "pas", per cui lui ti avverte che stai mandando insieme due uscite anche se non e' vero, corretto anche quello (comunque lo schema e lo stampato erano corretti, e' solo il controllo degli errori che ti avvisa perche' secondo lui i pin sono entrambi uscite, ed in effetti formalmente ha ragione anche se in pratica no).

http://www.easybytez.com/mmjxv0pcmtqp
Foto UtenteEtemenanki
533 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design