Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di ESR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[191] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 apr 2021, 11:20

> Max2433BO: ma allegando l'immagine la ridimensiona da solo a 640 o devo farlo io in qualche modo ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
533 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[192] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 apr 2021, 14:23

prova per immagine allegata

test-esr-v0.7.png

Ok, la ridimensiona lui. Allego anche fronte e retro.

test-esr-v0.7-fronte.png

test-esr-v0.7-retro.png

Se pensi che possa andare bene ti allego i files Eagle.

La "squadrettatura" in basso e' un piccolo extra che mi e' venuto in mente di aggiungere vedendo tutto lo spazio inutilizzato (non mi piace sprecare spazio), ho aggiunto una serie di pad SMD in modo che se si rende necessario modificare o aggiungere qualche parte in fase di test, si possono usare come una piccola zona di prototipazione senza bisogno di saldare tutto volante, e ci ho riportato vicino anche qualche pad con +V, -V e GND per comodita', spero vada bene.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
533 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[193] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 apr 2021, 16:14

Dimenticavo, questo e' lo schema corretto con le tue ultime modifiche (ma controllalo comunque)
EDIT: non ho messo il nome al segnale di ingresso verso IC7, non so come preferisci chiamarlo

test-esr-analog-7b.png

E nel caso qualcuno preferisse la zona di prototipazione in stile "millefori", ci sono voluti giusto 5 minuti :mrgreen:

test-esr-v0.7b.png

Se poi qualcuno volesse provare, ne ho anche una versione fatta con gli operazionali singoli ... e stasera dovrei riuscire a finirti anche la schedina per il PIC16F876.
Foto UtenteEtemenanki
533 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[194] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 19 apr 2021, 21:32

Il circuito mi piace molto, non vedo l'ora di poterlo montare.
Non ho molto da dire, quello che ho guardato mi sembra OK. Mi permetto comunque qualche consiglio:

-Il condensatore C16 lì dov'è piazzato non mi sembra che serva a molto, forse è effettivamente meglio collegare la DGND con la V- del circuito. Proporrei di collegare C16 fra l'alimentazione positiva del modulo e la DGND, poi mettere quest'ultima a V- tramite un jumper a saldare (bella idea per il comparatore).

- Nel piazzare le scritte sulla silkscreen, attenzione a fare in modo che i nomi dei componenti rimangano visibili, mentre non metterei i valori perché mi sa che qualcuno è da aggiustare sul prototipo.

- Molto bella la versione con la millefori, è quella che preferisco.

- Metterei un bel logo Electro You sulla silkscreen :D Io metterei anche il logo "open hardware", ma fai come credi.

Come vuoi fare per condividere il file Eagle? Perché non lo metti su un repository GitHub? Se capitasse di modificarlo si può facilmente tenere traccia delle versioni. Hai consigli per dove farlo tirare? Ho dato un'occhiata a PCBWay e JLCPCB ed hanno prezzi molto allettanti.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[195] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 apr 2021, 21:54

Forse in questa versione non si riesce a misurare se il condensatore polarizzato in dc è in perdita.
Complimenti per la realizzazione del PCB
Ammesso che lo si voglia fare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.293 2 5 12
Master
Master

0
voti

[196] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 19 apr 2021, 22:12

No, non si può, vedremo se si riuscirà comunque ad ottenere qualche informazione facendo una misura a diverse frequenze.

Intanto, Foto UtenteEtemenanki, sto iniziando a fare la lista dei componenti da prendere su Farnell. Siamo d'accordo che gli operazionali MCP6L92 sono SOIC, il comparatore TLV3201 è SOT-23, i TS5A3166 ed i TS5A3159 sono pure SOT-23? Per i diodi come li prendo, SOD-123F va bene?
Foto UtenteDarwinNE
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[197] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 apr 2021, 0:26

DarwinNE ha scritto:Proporrei di collegare C16 fra l'alimentazione positiva del modulo e la DGND, poi mettere quest'ultima a V- tramite un jumper a saldare

Ok, lo faccio, ma lascio anche la pista verso il connettore nel caso si voglia separare ?

Nel piazzare le scritte sulla silkscreen, attenzione a fare in modo che i nomi dei componenti rimangano visibili

Vuoi i nomi e non i valori ? ... io di solito faccio l'opposto, ma solo perche' li faccio realizzare quando non c'e' piu nulla da modificare, ma non ho problemi a cambiare.

Molto bella la versione con la millefori, è quella che preferisco.

Allora proseguiamo con quella.

Metterei un bel logo Electro You sulla silkscreen :D Io metterei anche il logo "open hardware", ma fai come credi.

Possiamo mettere quello che preferisci.

Come vuoi fare per condividere il file Eagle?

Non ho un'iscrizione a github, anche perche' il loro script interferisce non so come con uno dei miei programmi "strani ma indispensabili" (non sono ancora riuscito a capire perche', credo quel programma usi una versione di java "embedded" che viene danneggiata installando il pacchetto JRE, ma non ne ho idea e non posso rischiare) ... posso caricartelo su wikisend (se si e' rimessa a funzionare), oppure su Easybytez, o da qualche altra parte, e poi ne fai quello che vuoi tu.

Per i PCB io ho gia usato PCBWay e finora mi sono trovato abbastanza bene, inoltre e' piuttosto economica. ma se ne conosci di migliori vedi tu ...

Domani controllo tutti i case e ti confermo, nel frattempo un paio di domande per la schedina PIC, il 16F876 in SO28W e' ok ? ... come quarzo, case 5032-2p va bene ? (che e' abbastanza largo da poterci saldare in mezzo anche un case piu piccolo se non si trova quello) ... sul pin MCLR del PIC ci vuoi la solita RC per il reset all'accensione o preferisci altro ?
Foto UtenteEtemenanki
533 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[198] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 apr 2021, 10:24

Etemenanki ha scritto:Ok, lo faccio, ma lascio anche la pista verso il connettore nel caso si voglia separare ?

Sì, certo.

Etemenanki ha scritto:Vuoi i nomi e non i valori ? ... io di solito faccio l'opposto, ma solo perche' li faccio realizzare quando non c'e' piu nulla da modificare, ma non ho problemi a cambiare.

Si, solo i nomi. Così i valori si possono aggiustare in sede di test. Ho qualche dubbio e potrei voler cambiare qualcosa, per esempio volendo usare il circuito con alimentazione a 3,3V con un altro micro.

Etemenanki ha scritto:Non ho un'iscrizione a github, anche perche' il loro script interferisce non so come con uno dei miei programmi "strani ma indispensabili" (non sono ancora riuscito a capire perche', credo quel programma usi una versione di java "embedded" che viene danneggiata installando il pacchetto JRE, ma non ne ho idea e non posso rischiare) ... posso caricartelo su wikisend (se si e' rimessa a funzionare), oppure su Easybytez, o da qualche altra parte, e poi ne fai quello che vuoi tu.

Strano, io uso solamente Git che è un programma abbastanza generico di controllo di versione. Non uso nessuno script di GitHub. Mi pare che si possa usare anche con Svn. Tuttavia, se non hai l'abitudine di usare programmi per il controllo di versione potrebbe non essere facile approcciarvisi.

Etemenanki ha scritto:Domani controllo tutti i case e ti confermo, nel frattempo un paio di domande per la schedina PIC, il 16F876 in SO28W e' ok ? ... come quarzo, case 5032-2p va bene ? (che e' abbastanza largo da poterci saldare in mezzo anche un case piu piccolo se non si trova quello) ... sul pin MCLR del PIC ci vuoi la solita RC per il reset all'accensione o preferisci altro ?

Ho dato un'occhiata su Farnell e il 16F876 mi pare molto caro (oltre 5€) per quello che può fare (*) :shock:
Mi pare che si possa usare il PIC16F883 che viene venduto per meno della metà, ha abbastanza pin I/O, un oscillatore interno (e quindi si può fare a meno del quarzo):

https://fr.farnell.com/microchip/pic16f ... dp/1439532

Il package è SOIC (o SO28W se ho capito bene).
Per i collegamenti del pin MCLR e simili, mi servirebbe che siano portati su un connettore ICSP compatibile con il PICkit2 che uso per la programmazione.

(*) come ho detto, volevo farne una versione basata sui PIC 16F, ma nel frattempo ho lavorato e ne ho una basata su STM32 che aspetta subito dietro. :-)
Foto UtenteDarwinNE
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[199] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteJackd » 20 apr 2021, 11:29

Seguo con molta curiosità questo progetto, e non vedo l'ora di provare a misurare qualche condensatore "alternativo" :mrgreen:

Ho una domanda forse sciocca, ma senza diventare troppo matti anche per lo stadio micro, partire con una scheda tipo https://nl.farnell.com/stmicroelectronics/nucleo-g071rb/nucleo-64-dev-board-arm-cortex/dp/2980965 che costa 10€ ?
Foto UtenteJackd
610 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[200] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 apr 2021, 15:27

Certo, Foto UtenteJackd, ne ho appunto una quasi identica.
Foto UtenteDarwinNE
28,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design