Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione linea Lan

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Realizzazione linea Lan

Messaggioda Foto Utenterenny » 26 gen 2021, 7:39

Buongiorno a tutti, tempo fa vi chiesi quale cavo antenna potevo comprare, per inserirlo nello stesso corrugato della 220 V.
Ho trovato il cavo con la sigla "EN50117-2-4 CEI-UNEL 36762 C-4 (U0 = 400V), ho poi scoperto che l intero impianto tv era stato realizzato con questo cavo.

In pratica ho dovuto cambiare parete per la tv e l'unica alternativa che avevo per spostare l'antenna era passare in un corrugato con una linea 220 V.

Premesso questo, ora vi spiego l altro problema.
Assieme all antenna ho pensato di aggiungere un cavo ethernet nel caso il segnale wifi per la tv fosse debole.
Ero talmente preso per finire il tutto che non mi sono preoccupato di procurarmi un cavo ethernet con caratteristiche a norma, tipo l antenna
Foto Utenterenny
25 2

0
voti

[2] Re: Realizzazione linea Lan

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 gen 2021, 9:57

renny ha scritto:Assieme all antenna ho pensato di aggiungere un cavo ethernet nel caso il segnale wifi per la tv fosse debole.

Approvo

Per il cavo Lan vale la stessa cosa del cavo antenna, ci sono cavi lan con scritto U0=400V e sono molto piu' facili da reperire
Foto UtenteSediciAmpere
2.697 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Realizzazione linea Lan

Messaggioda Foto Utenterenny » 28 gen 2021, 19:25

Il cavo che ho passato è questo:
https://www.qubix.it/prodotto/cavo-cpr- ... oggle-id-1

Ritornando all'elettricista, mi ha rilasciato il certificato di conformità dell'impianto. Ma ho notato che in una delle due cassette di derivazione ci sono collegamenti di cavi elettrici, antenna e telefono....è normale?
Foto Utenterenny
25 2

0
voti

[4] Re: Realizzazione linea Lan

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 gen 2021, 20:33

Si può usare una cassetta unica, a patto di porre all'interno un setto separatore, questo perché, anche posando cavi idonei alla convivenza con i circuiti di potenza, essi nelle cassette vengono spelati dalla guaina per fare i collegamenti..
Foto UtenteJAndrea
3.792 4 6 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Realizzazione linea Lan

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 gen 2021, 22:22

Forse mi sbaglio, ma che io sappia non è obbligatorio neanche il separatore, basta che i morsetti abbiano un grado di isolamento superiore alla tensione più alta.
Ovviamente consiglio caldamente l'uso dei separatori, non vorrei mai un impianto con cavi elettrici, antenna e telefono aggrovigliati insieme nelle cassette
Foto UtenteSediciAmpere
2.697 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Realizzazione linea Lan

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 gen 2021, 23:49

Dentro EY ho trovato questo vecchio topic, ora provo a cercare anche riferimenti online.
Comunque, a buon senso, se si in grado di trovare delle "muffole" che che vadano a ripristinare il grado di isolamento del singolo cavo possono convivere, se l'isolamento viene alterato direi di no.
Ad esempio se sguaini i cavi e li attesti con semplici morsetti di derivazione, non può andare bene insieme ai cavi energia...
viewtopic.php?f=3&t=34843
Detto questo, vedo in giro in diversi appartamenti nuovi di pallino, presa energia e antenna nella stessa 503, come facciano a garantire l'isolamento o la separazione per me è un mistero. ?%
e non penso di trovare questo aprendo... https://catalogo.bticino.it/BTI-503EV-IT
Foto UtenteJAndrea
3.792 4 6 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Realizzazione linea Lan

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 29 gen 2021, 0:32

JAndrea ha scritto:Detto questo, vedo in giro in diversi appartamenti nuovi di pallino, presa energia e antenna nella stessa 503, come facciano a garantire l'isolamento o la separazione per me è un mistero. ?%
e non penso di trovare questo aprendo... https://catalogo.bticino.it/BTI-503EV-IT

Io ho 3 scatole.
Ennergia, rete (e TV), satellite (e rete). 3 503 per ogni punto TV (una per ogni stanza)
Allegati
IMG_20210128_233103.jpg
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Realizzazione linea Lan

Messaggioda Foto Utenterenny » 29 gen 2021, 8:03

DavideChinelli ha scritto:
JAndrea ha scritto:Detto questo, vedo in giro in diversi appartamenti nuovi di pallino, presa energia e antenna nella stessa 503, come facciano a garantire l'isolamento o la separazione per me è un mistero. ?%

Io ho 3 scatole.
Ennergia, rete (e TV), satellite (e rete). 3 503 per ogni punto TV (una per ogni stanza)

Anche io, ma partono tutti dalla stessa cassetta di derivazione
Foto Utenterenny
25 2

0
voti

[9] Re: Realizzazione linea Lan

Messaggioda Foto Utenterenny » 29 gen 2021, 8:04

JAndrea ha scritto:Si può usare una cassetta unica, a patto di porre all'interno un setto separatore, questo perché, anche posando cavi idonei alla convivenza con i circuiti di potenza, essi nelle cassette vengono spelati dalla guaina per fare i collegamenti..

Il separatore non c è, comunque che.io sappia non.esiste ancora il cavo telefonico con il grado di protezione citato nel primo post
Foto Utenterenny
25 2

0
voti

[10] Re: Realizzazione linea Lan

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 29 gen 2021, 11:12

renny ha scritto:
DavideChinelli ha scritto:Io ho 3 scatole.

Anche io, ma partono tutti dalla stessa cassetta di derivazione

Io ne ho 2, di derivazione. Una per la parte elettrica e una per la parte dati (eventuale fonia e anti intrusione, rete e antenne varie), e la curiosità è che ne ho 3 per le dorsali (una per piano) ed una per ogni stanza (moltiplica per 2, dato che sono dati e fem).
Ho anche usato corrugati di colore diverso.

Mancano da murare i quadri di zona (il prossimo lavoro, appena chiamerò il muratore per fare altri lavori, lo faccio fare), dato che ho un quadro generale solo e da 12 moduli (tutti occupati e mi serve spazio)
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica