Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come stamparlo in 3D?

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Come stamparlo in 3D?

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 15 gen 2021, 21:02

Ciao a tutti,
sono alle prime armi con la stampa 3D. Ho appena finito di assemblare la mia umile stampantina e avrei bisogno di stampare questo pezzo.
Essendoci una sporgenza di 2,5 mm, mi conviene stampare con i supporti o stamparlo in 2 pezzi distinti ( il cilindro sotto e il resto) ?

Grazie a chi mi risponderà.
Allegati
m2.jpg
m2.jpg (22.97 KiB) Osservato 4979 volte
m1.jpg
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Avatar utente
Foto Utentesedetiam
2.095 1 3 9
Master
Master
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 11 gen 2013, 12:04

1
voti

[2] Re: Come stamparlo in 3D?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 15 gen 2021, 21:25

Sono curioso anch'io di sentire altri pareri.
Tendenzialmente stamperei i pezzi separati, ma... i possibili difetti di warping o non perfetta planarità del piano di stampa potrebbero poi sommarsi.
Due millimetri e mezzo non sono tanti ma anche con i supporti potrebbero flettere leggermente o presentarsi irregolari nella parte inferiore, non so quali siano le tolleranze che prevedi di ottenere.
E probabilmente dipende anche dal materiale usato.
Avatar utente
Foto Utentedjnz
355 1 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 26 lug 2020, 14:52

2
voti

[3] Re: Come stamparlo in 3D?

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 16 gen 2021, 14:38

Non so cosa sia il pezzo e non so molto, anzi nulla di stampa 3D.
Però sul portale di modellismo che frequento abitualmente, abbiamo aperto delle sezioni disegno e stampa 3D.
www.modellismopiu.it

Molti colleghi modellisti più esperti, quando si è trattato di stampare ruote o cerchioni di automezzi, hanno sempre consigliato di non stamparli di piatto, come verrebbe naturale, ma in piedi, leggermente inclinato, con supporti.
Avatar utente
Foto UtenteMSilvano
1.988 1 3 5
Expert
Expert
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 3 gen 2011, 10:35

1
voti

[4] Re: Come stamparlo in 3D?

Messaggioda Foto Utentedjnz » 16 gen 2021, 14:45

Mi viene da pensare che sia per una questione di distribuzione degli sforzi lungo le fibre del pezzo (che alla fine è pur sempre composto da tante sottili fette incollate l'una sull'altra, e la direzione di stampa conta).
Avatar utente
Foto Utentedjnz
355 1 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 26 lug 2020, 14:52

2
voti

[5] Re: Come stamparlo in 3D?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 16 gen 2021, 14:46

Yay, un altro utente di openscad!
Io proverei con dei supporti se hai poi la voglia di fare un minimo di post processing.
Splittare l'oggetto ha tutta una serie di problemi sulle tollleranze finali che mi eviterei fossi in te :D
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Avatar utente
Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2813
Iscritto il: 24 gen 2012, 19:23

1
voti

[6] Re: Come stamparlo in 3D?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 16 gen 2021, 14:52

Solo una cosa, dici di aver appena assemblato la stampante. Prima di fare stampe più complicate, ti consiglio di farne alcune di calibrazione in modo da assicurarti che il tutto sia ben calibrato e di sistemare eventuali problemi nel profilo del materiale.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Avatar utente
Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2813
Iscritto il: 24 gen 2012, 19:23

0
voti

[7] Re: Come stamparlo in 3D?

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 16 gen 2021, 19:56

Grazie a tutti per le dritte!

Si tratta di un supporto di un mattarello che sto riesumando:

mat1.jpg

mat2.jpg

mat3.jpg


Avevo chiesto un preventivo del supporto all'azienda che me l'ha fornito, ed il prezzo è risultato a dir poco "esilarante" :D , al che ho deciso di farmelo.

Ora come ora ho solo il PLA come filamento, ma sembra sia meglio stamparlo in ABS per una migliore resistenza meccanica.

La calibrazione l'ho fatta, e dopo aver stampato una rana, un vasetto e lo stemma di batman ho pensato che sia ora di farla lavorare seriamente :lol:
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Avatar utente
Foto Utentesedetiam
2.095 1 3 9
Master
Master
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 11 gen 2013, 12:04

1
voti

[8] Re: Come stamparlo in 3D?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 16 gen 2021, 23:30

In realtà il PLA ha buone caratteristiche meccaniche ed è uno dei più facili con cui lavorare. Idealmente quella parte la farei in qualche varietà di PETG per via dell'uso "alimentare".
Che stampante ti sei preso? I materiali utilizzabili dipendono moltissimo anche da questo.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Avatar utente
Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2813
Iscritto il: 24 gen 2012, 19:23

0
voti

[9] Re: Come stamparlo in 3D?

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 17 gen 2021, 0:59

è una Prusa mk2s, di qualche anno fa, ma devo fare i complimenti al Prusa staff, assemblarla è veramente "for dummies", ed il risultato ha tolleranze davvero di tutto rispetto :ok:
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Avatar utente
Foto Utentesedetiam
2.095 1 3 9
Master
Master
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 11 gen 2013, 12:04

0
voti

[10] Re: Come stamparlo in 3D?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 17 gen 2021, 12:18

Ottimo, visto che ha il piatto riscaldato ed un estrusore ok in teoria dovresti essere in grado di lavorare con qualunque materiale termoplastico disponibile che non sia abrasivo o troppo elastico.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Avatar utente
Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2813
Iscritto il: 24 gen 2012, 19:23

Prossimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti