Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magnifica S De Longhi

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[31] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 19 feb 2021, 13:38

Per tenervi aggiornati,ho smontato il motorino,visto che dovrebbe funzionare a 230v e avendo 44v ,ho voluto verificare all'interno,dopo aver pulito per bene togliendo il grasso,controllato la parte del magnete interno ,ho passato la carta vetrata finissima ,pulendo i contatti,ho provato il motorino ,ma oltre ad andare piano si bloccava,prova diretta con la presa,quindi smontato di nuovo,ho testato tutto i contatti in rame,e non erano tutti sullo stesso livello,e 4 di questi non davano continuità.Quindi suppongo che il motorino sia stata la causa.
Ho trovato dei motori simili ,ma sono da 24/48 volt ,mentre in questo c'è scritto 230v,quindi non credo possa andare o mi sbaglio? perché la maggior parte di questi funziona per gli avvitatori,macchine elettriche etc,mentre nei trapani con corrente dovrebbero avere un inverter credo.Devo prenderlo per forza da 220 V?
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 4 mar 2021, 23:53

Calogero74 ha scritto:dopo aver pulito per bene togliendo il grasso,controllato la parte del magnete interno ,ho passato la carta vetrata finissima ,pulendo i contatti,ho provato il motorino ,ma oltre ad andare piano si bloccava,

Se hai tolto il grasso è probabile che giri piano o che si blocchi completamente.

luxinterior ha scritto:leggendo il manuale della ECAM22.110 che sembra essere la tua il triangolo lampeggiante indica che dopo la pulizia non è stato reinserito l'infusore.

Probabilmente avrai già verificato 1000 volte... però la 1001 non guasta :lol:
La macchina si accorge della presenza o meno dell'infusore perché esso va a premere qualche pulsantino o a interrompere qualche foto accoppiatore o qualche altro sistema inventato dalla delonghi.

Al tuo posto rimetterei il grasso al motore e verificherei quei "sensori" che rivelano la presenza dell'infusore.

Noto ora che sono passate 2 settimane dall'ultimo post... hai scoperto il problema?

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.525 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2021, 0:04

Non credo che alla De Longhi si siano scervellati a inventare l'acqua calda... generalmente le macchine del caffè si accorgono dell'inserimento dell'infusore perché esso ha un piccolo magnete affogato nel corpo e nella macchina c'è un relè Reed.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 5 mar 2021, 0:16

Non so come è fatta quella macchina ma la mia Gaggia ha delle sporgenze che vanno a premere su dei micro per dare il consenso per tutte le parti removibili (vassoio, raccogli fondi e infusore).
Però la mia macchina è antica, mi prepara la colazione da oltre 12 anni e ha macinato ormai decine di kg di caffè :mrgreen:

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.525 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2021, 2:19

Gaggia è una signora marca per il caffè :-)
Io invece non capivo come funzionasse sulle macchine che ho avuto sottomano dato che non presentavano particolari mobili e sporgenze complementari, poi un giorno mentre riponevo il portacapsule dopo averlo lavato sì è portato dietro un cucchiaino e la cosa mi ha illuminato :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Magnifica S De Longhi

Messaggioda Foto UtenteCOSMIKO » 4 nov 2021, 17:46

Ciao Calogero,

ho lo stesso identico tuo problema , sei riuscito a trovare una soluzione?

Grazie.
Foto UtenteCOSMIKO
0 1

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo