Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come controllare il FET

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Come controllare il FET

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 nov 2020, 19:22

Mi era già capitato in pasato di trovare dei FET che non avessero la stessapiedinatura anche se avevano la stessa sigla, ma avendo risolto il dubbio lì per lì non mi sono più preoccupato , oramai conoscevo il punto dolens.

Però in questi giorni mi è venuto sottomano un circuito semplicissimo che ha montato un amico, dicendomi che questo apparecchio non gli pareva che funzionasse e che aveva comperato altri fet che però non capiva come montarli.
L'apparecchio in questione è un " QRM Killer " in scatola di montaggio e dovrebbe servire a togliere dall'antenna ricevente il rumore o una parte, che c'è in ricezione, usando un'altra antenna di riferimento che viene sfasata di 90°e comparandola con l'antenna principale dovrebbe togliere se non annullare il rumore esistente.
In pratica monta 1 FET in ingresso dell'antenna principale ed 1 FET con sfasatura sull'antenna ausiliaria, mandando il segnale pulito sull ricevitore.

Ma venendo al punto non sarebbe niente se l'apparecchio avesse un funzionamento lampante ed il circuito fosse di una sicurezza quasi massima, avendo dei dubbi sul funzionamento ha provato a sostituire i FET e qui si è accorto che provandoli con uno di quegli strumenti cinesi che misurano di tutto e ti danno polarità , giunzione, piedinatura e tipo di componente, inserendo il FET in un senso dava una certa piedinatura e inserendolo nel senso opposto, la piedinatura era diversa, considerando che doveva essere rovesciata. , inserisco le foto per rendere chiaro il tutto.

Ho scritto su una foto qual era la piedinatura giusta, perché per togliermi il dubbio, ho costruito un oscillatore a quarzo e c'ho messo il BF 245.

Non so se era già capitato qualcosa di simile anche a voi, ma ho preferito metterlo in evidenza, anche per far notare che ci sono degli " strumenti " ad un costo veramente basso che però non danno l'affidabilità ed è quindi nostra premura conoscere il tipo di misura e saper distinguere se ti dice il vero o no.
Allegati
2fet.jpg
1fet.jpg
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
9.875 5 5 9
Master
Master

2
voti

[2] Re: Come controllare il FET

Messaggioda Foto UtentePioz » 28 nov 2020, 1:54

Non sono sicuro ma direi che il JFET sia simmetrico rispetto a drain e source, come lo sarebbe anche il MOSFET di natura, che pero' diventa assimetrico per via del fatto che il bulk (si, esiste anche lui) e' connesso fisicamente a uno dei due terminali, identificando univocamente il terminale di source. Il JFET il bulk non ce l'ha, quindi non c'e' questo problema.
Insomma, l'importante e' che becchi giusto il terminale di gate. Magari il fatto che inverta i pin D e S in base a come lo monti puo' essere dovuto al fatto che lo strumento ha delle configurazioni standard preimpostate, tipo GDS e' sicuramente uno standard per i MOS.
Foto UtentePioz
580 4 8
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Come controllare il FET

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 nov 2020, 9:46

Pioz ha scritto:Non sono sicuro ma direi che il JFET sia simmetrico rispetto a drain e source, come lo sarebbe anche il MOSFET di natura, che pero' diventa assimetrico per via del fatto che il bulk (si, esiste anche lui) e' .......

Ti ringrazio e come spiegazione mi torna dicendo anche che avevo sentito qualcosa di questo tipo e però il Gate, nel disegno del componente, era tenuto più sul lato del Source che non del Drain.

Ho provato quindi ad invertire il Drain con il Sorce sull'oscillatore di prova e il circuito funziona regolarmente nei due modi, mantenendo il Gate nella giusta posizione.

Rimane il problema di distinguere il Gate, probabilmente sarà da consultare il data sheet del costruttore su ogni tipo.
Alex
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
9.875 5 5 9
Master
Master

3
voti

[4] Re: Come controllare il FET

Messaggioda Foto Utenteedgar » 28 nov 2020, 10:24

setteali ha scritto:Rimane il problema di distinguere il Gate

Con i JFET si fa presto anche col tester: il gate è un diodo polarizzato inversamente, basta individuare dove c'è una giunzione. mentre tra drain e source trovi una resistenza
Foto Utenteedgar
8.825 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Come controllare il FET

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 nov 2020, 23:24

Ciao @edgar,
bene ho imparato il sistema per controllare i JFET, non ci avevo mai fatto caso e mai nessuno mi aveva detto queste caratteristiche, quando avevo dei dubbi avevo fatto un circuito oscillante e li avevo provati.
Ora passerò a controllare il QRM Killer.
Alex
Il Mercatino di EY
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
9.875 5 5 9
Master
Master

0