Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavo antenna e rete nello stesso corrugato

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Cavo antenna e rete nello stesso corrugato

Messaggioda Foto Utenterenny » 15 nov 2020, 5:42

Buongiorno a tutti
Leggendo vari topic ho capito che non è un operazione a norma.
Messo da parte questo aspetto, vorrei un parere di esperto per cortesia.
Voi elettricisti, sapete dirmi che problemi posso riscontrare con questa operazione? Nella pratica, lo avete mai fatto? Avete mai avuto problemi?

La parete dove verrà installato il televisore, ha solo una presa elettrica.
L'impianto è stato eseguito l'anno scorso, tutto a norma....finora ^^
Avevo chiesto gentilmente all'elettricista di installare un tubo corrugato in più per le prese, ma si è rifiutato.
Se lo avesse fatto non starei qui a chiedere consigli :cry:

Tornando a noi, esiste un modo per limitare i probabili danni o problemi con questa procedura? Non posso passare entrambi i cavi schermati, se esistono?
non massacratemi

Nelle case vecchie era l'ultimo dei problemi, lo so, e non ricordo di aver sentito mai nessun problema a riguardo. Ma ora che dovrei farlo a casa mia, mi sto facendo mille pippe mentali

Help
Foto Utenterenny
25 2

0
voti

[2] Re: Cavo antenna e rete nello stesso corrugato

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 nov 2020, 9:06

Sulla parte normativa non sono qualificato per esprimere pareri, per arrivare in zone della casa non coperte dalla rete cablata puoi valutare gli adattatori powerline. Ne ho un paio da tempo e fanno il loro lavoro.

Edit: Non avevo inteso fosse per la rete elettrica ||O
Lascio comunque la risposta per chi dovesse avere la stessa domanda riguardo alla rete dati
Foto Utenteedgar
9.420 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Cavo antenna e rete nello stesso corrugato

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 15 nov 2020, 9:42

Sono poco competente, ragiono sui possibili rischi:

Il cavo coassiale della antenna TV esce all'esterno della abitazione per connessione all'antenna; Se non vengono presi opportuni provvedimenti durante l'installazione, dell'acqua piovana potrebbe infilarsi lungo il cavo o dentro il cavo, il rivestimento in plastica sotto effetto della luce potrebbe indurirsi/spezzarsi, la calza potrebbe corrodersi.
Se cavo coassiale e cavo rete elettrica sono vicini e perdono di isolamento potrebbero verificarsi dispersioni che potrebbero provocare apertura dell' interruttore differenziale.
Non sapendo quanto male può venire installata una antenna, la legge dice: tenere separati i cavi.

Nel caso di fulmine sull'antenna certamente se i cavi sono vicini il fulmine si propaga meglio nella rete elettrica. Però mi domando: se in cavo TV è connesso al televisore e questo alla rete, la propagazione non avverrebbe lo stesso con la stessa intensità?

La domanda potrebbe essere: se faccio transitare cavo TV e rete nello stesso corrugato, mi posso aspettare nei prossimi trenta anni, un incidente che non avei se li avessi tenuti separati?
O_/
Foto UtenteMarcoD
11,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Cavo antenna e rete nello stesso corrugato

Messaggioda Foto Utentedjnz » 15 nov 2020, 10:08

renny ha scritto:Avevo chiesto gentilmente all'elettricista di installare un tubo corrugato in più per le prese, ma si è rifiutato

Ecco, il vero problema è questo, soprattutto su impianti nuovi.

Per il resto (da quanto ho letto e sentito confermare da installatori -ma neppure io sono qualificato sulle norme-) per la sicurezza elettrica un cavo segnale può passare assieme ai cavi energia purché sussista almeno una delle tre condizioni:

- I cavi segnale (ETH, altro) abbiano isolamento adeguato alla massima tensione di fase presente nei cavi energia.
- I cavi segnale siano schermati con schermo metallico collegato alla terra di protezione (e differenziale perfettamente funzionante). Nota: lo schermo di protezione non deve essere lo stesso schermo di segnale eventualmente già presente nel cavo, ma una protezione aggiuntiva.
- I cavi energia siano di classe due (doppio isolamento).

Questo per quanto riguarda il passaggio/vicinanza dei cavi integri. Poi comunque ogni giunzione/morsetto del circuito segnale deve trovarsi in zone fisicamente separate dai cavi energia.
Foto Utentedjnz
880 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Cavo antenna e rete nello stesso corrugato

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 15 nov 2020, 10:20

Normativamente parlando non è da fare, per il resto non vedo che problemi ci possano essere.
Dieri il falso se dicessi che io non l'ho mai fatto
Foto Utentegabrisav
1.647 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Cavo antenna e rete nello stesso corrugato

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 nov 2020, 10:25

Se è in una zona di casa con tubazioni asciutte (corrugato) non rischi nulla.
Sarebbe conveniente che il cavo di corrente avesse una guaina e non fossero semplicemente i tre fili sguainati.
Se la tubazione è in taverna con forte umidità o presenza di acqua il discorso è diverso.
Sarebbe conveniente avere tubazioni separate con scatole separate.
Nella mia esperienza anche lavorativa ho visto cose che voi umani...
Nello stesso corrugato antenna telefono citofono trasformatore citofono e 220 giuntati tutti nella stessa scatola;è quasi la normalità in case vecchie o mal ristrutturate.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
8.818 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Cavo antenna e rete nello stesso corrugato

Messaggioda Foto Utenterenny » 15 nov 2020, 16:42

djnz ha scritto:Ecco, il vero problema...

Si questo lo avevo letto, mi interessava lo svolgimento pratico se è possibile
Cioè cosa comprare e come farlo.
Per quanto riguarda i giunti, potrei fermarmi nella 503 quindi la rete collegata direttamente alla presa e l antenna alla presa tv. al massimo potrei inserire due prese elettriche e quella tv. Avevo letto di un comune separatore di plastica da inserire all interno della 503.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 19 nov 2020, 1:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile
Foto Utenterenny
25 2

0
voti

[8] Re: Cavo antenna e rete nello stesso corrugato

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 15 nov 2020, 17:07

renny ha scritto:
Avevo chiesto gentilmente all'elettricista di installare un tubo corrugato in più per le prese, ma si è rifiutato.
Se lo avesse fatto non starei qui a chiedere consigli :cry:

Cioè si è rifiutato di guadagnare un po' (anche se pochi) soldi per farti un (piccolo) lavoro?
Il problema è che se cedesse l'isolamento del cavo di energia (improbabile) potresti morire (grosso danno).
Se il cavo antenna fosse isolato per 230 V non ci sarebbero problemi, così come se il cavo di energia avesse la guaina (cavo FG16OR16, ma difficilmente ci passerebbe nel corrugato insieme al cavo antenna)
Foto UtenteGoofy
11,3k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Cavo antenna e rete nello stesso corrugato

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 16 nov 2020, 0:28

Se ci entrano potresti sostituire i tre fili energia con un cavo FG16OR16, magari sostituendo il cavo antenna con uno da 5mm
Altrimenti, ma non so se è consentito, potresti inguainare il cavo con un termorestringente da 600-1000V, senza restringerlo
Foto UtenteSediciAmpere
3.130 4 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Cavo antenna e rete nello stesso corrugato

Messaggioda Foto Utenterenny » 17 nov 2020, 8:50

Facendo ricerche mi è caduto l occhio su questo prodotto: https://www.cavel.it/it/prodotti/1/1/02/DG113

Cosa ne pensate?
Foto Utenterenny
25 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo