Buonasera a tutti
Sto cercando di riparare il Multimetro in oggetto
Inizialmente lampeggiava e si spegneva completamente .
Controllando sulla zona alimentatore ho sostituito un regolatore di tensione ( 7915cv) che risultava non funzionante .
Ora rimane acceso ma ho il lampeggio di tutti i led come in foto.
Qualcuno puo aiutarmi? Ho controllato un po’ i vari componenti sul circuito e sembrano in regola .
Fluke 8600a
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
[2] Re: Fluke 8600a
E' il fratello maggiore del 8040A.
Quando lampeggia significa che e' in over-range.
Dalla pulsantiera si vede che hai impostato la funzione amperometrica AC/mA, e il range e' su AUTO. In queste condizioni il display dovrebbe segnare qualche mV/decina di mV, cioe' praticamente zero.
Con le portate ohmetriche il Fluke parte dalla portata piu' bassa e va a salire. Quando raggiunge la portata massima va in overflow e lampeggia se la resistenza e' maggiore di
Siccome si e' acceso il led della portata massima (20 megaohm) ipotizzo che sia rimasto "bloccato" sulle portate ohmetriche a causa di qualche falso contatto sulla pulsantiera.
Controlla se cortocircuitando i puntali si azzera, ed eventualmente aziona ripetutamente tutti i pulsanti della pulsantiera stessa. Se e' rimasto inutilizzato per molto tempo e' facile che i contatti si siano un po' ossidati.
Max
Quando lampeggia significa che e' in over-range.
Dalla pulsantiera si vede che hai impostato la funzione amperometrica AC/mA, e il range e' su AUTO. In queste condizioni il display dovrebbe segnare qualche mV/decina di mV, cioe' praticamente zero.
Con le portate ohmetriche il Fluke parte dalla portata piu' bassa e va a salire. Quando raggiunge la portata massima va in overflow e lampeggia se la resistenza e' maggiore di

Siccome si e' acceso il led della portata massima (20 megaohm) ipotizzo che sia rimasto "bloccato" sulle portate ohmetriche a causa di qualche falso contatto sulla pulsantiera.
Controlla se cortocircuitando i puntali si azzera, ed eventualmente aziona ripetutamente tutti i pulsanti della pulsantiera stessa. Se e' rimasto inutilizzato per molto tempo e' facile che i contatti si siano un po' ossidati.

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
1
voti
[3] Re: Fluke 8600a
Il manuale con schema elettrico si trova correntemente, ad es.:
https://bama.edebris.com/download/fluke ... 08600a.pdf
Il problema e' che ci sono alcuni componenti custom (pag 8-2 U8 Custom CMOS DVM Chip)
non funzionante:
aperto -> tensione di uscita 0 (zero) V
in corto -> tensione in uscita Max (uguale all'ingresso)
Quale dei due casi?
https://bama.edebris.com/download/fluke ... 08600a.pdf
Il problema e' che ci sono alcuni componenti custom (pag 8-2 U8 Custom CMOS DVM Chip)
Cardos ha scritto:ho sostituito un regolatore di tensione ( 7915cv) che risultava non funzionante
non funzionante:
aperto -> tensione di uscita 0 (zero) V
in corto -> tensione in uscita Max (uguale all'ingresso)
Quale dei due casi?
0
voti
[4] Re: Fluke 8600a
Ho messo spray da per tutto ma nulla .
Ho provato ohm, volt Etc nulla lampeggia sempre
Cambiando le portate si sposta solo il led del puntino del range .
Tra il piedino 8 e 11 del U8 esce zero volt
Tra piedino 8 e 25 del U8 esce 3.2 volt
Ho provato ohm, volt Etc nulla lampeggia sempre
Cambiando le portate si sposta solo il led del puntino del range .
Tra il piedino 8 e 11 del U8 esce zero volt
Tra piedino 8 e 25 del U8 esce 3.2 volt
4 messaggi
• Pagina 1 di 1