Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Superbonus 110%

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 4 set 2020, 15:23

guzz ha scritto:Ma soprattutto, se devi organizzare un qualcosa che si avvicina alla truffa ai danni dello Stato lo scrivi su un forum dove possono leggere tutti?

Non volevo fare una truffa. Pensavo che fosse lecito farlo.
Foto UtenteCescu30
61 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 4 set 2020, 15:31

Fermo restando che non sono 136.000 per demolizione e ristrutturazione, ma se ho capito bene sono 96.000 € per ciascuna unità abitativa (art. 16. 1-septies) con il 110 %. Se metto impianti sono altri 30.000 €, ed ecc....
Se ho una abitazione (che mi permetta di fare il frazionamento) da 1 a 2 unità abitative, oppure acquisto un rudere con 3 unità abitative ma poi ne realizzo 2, ho diritto a 96.000 € per ogni abitazione abitativa (3x96.000), ed ecc....
perché è truffa nei riguardi dello stato?

1-septies. Qualora gli interventi di cui al comma 1-quater siano realizzati nei comuni ricadenti nelle zone classificate a rischio sismico 1, 2 e 3 ai sensi dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3519 del 28 aprile 2006, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 108 dell'11 maggio 2006, mediante demolizione e ricostruzione di interi edifici, allo scopo di ridurne il rischio sismico, anche con variazione volumetrica rispetto all'edificio preesistente, ove le norme urbanistiche vigenti consentano tale aumento, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare, che provvedano, entro diciotto mesi dalla data di conclusione dei lavori, alla successiva alienazione dell'immobile, le detrazioni dall'imposta di cui al primo e al secondo periodo del medesimo comma 1-quater spettano all'acquirente delle unita' immobiliari, rispettivamente nella misura del 75 per cento e dell'85 per cento del prezzo della singola unita' immobiliare, risultante nell'atto pubblico di compravendita e, comunque, entro un ammontare massimo di spesa pari a 96.000 euro per ciascuna unita' immobiliare. I soggetti beneficiari di cui al periodo precedente possono optare, in luogo della detrazione, per la cessione del corrispondente credito alle imprese che hanno effettuato gli interventi ovvero ad altri soggetti privati, con la facolta' di successiva cessione del credito. Rimane esclusa la cessione a istituti di credito e intermediari finanziari.(1)
Foto UtenteCescu30
61 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto Utenteguzz » 4 set 2020, 19:33

Cescu30 ha scritto:Se ho una abitazione (che mi permetta di fare il frazionamento) da 1 a 2 unità abitative, oppure acquisto un rudere con 3 unità abitative ma poi ne realizzo 2, ho diritto a 96.000 € per ogni abitazione abitativa (3x96.000), ed ecc....
perché è truffa nei riguardi dello stato?

Nell'esempio che fai, prendi 96mila euro che non dovresti prendere.

Secondo me proprio lecito non è...

E comunque, io resto dell'idea che l'Italia va male anche perché c'è chi cerca sti escamotage per prendere soldi dello Stato. Anzi, no, chiamiamoli con il loro vero nome: soldi dei contribuenti. Quindi anche soldi miei.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.841 3 5 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 4 set 2020, 20:46

Dalla Guida "SUPERBONUS 110%" dell'Agenzia delle Entrate, edizione luglio 2020:

Controlli dell'Agenzia delle Entrate.png
Controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Controlli da parte dell'ENEA.png
Controlli da parte dell'ENEA.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.506 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 4 set 2020, 21:55

guzz ha scritto:E comunque, io resto dell'idea che l'Italia va male anche perché c'è chi cerca sti escamotage per prendere soldi dello Stato.

Ma quanto hai ragione? Basta andare indietro di qualche mese e vedere quanta gente ha percepito i 600 euro per le partite IVA senza reale necessità. Poi ci si lamenta dei parlamentari scoperti a farlo, quando alle volte si dovrebbe avere la decenza di guardarsi allo specchio. E parlo di persone che conosco. Sono convinto che solo perché una cosa non è illegale non vuol dire che sia ok da farsi, ma a quanto pare il concetto di furbizia e fregare gli altri omnia vincit. :/
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
12,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[16] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 4 set 2020, 23:15

fairyvilje ha scritto:Basta andare indietro di qualche mese e vedere quanta gente ha percepito i 600 euro per le partite IVA senza reale necessità. Poi ci si lamenta dei parlamentari scoperti a farlo, quando alle volte si dovrebbe avere la decenza di guardarsi allo specchio.

Io non vi capisco. Sei tu che decidi se uno ha reali necessità? In base a cosa? Se la legge gli permette di farlo per la legge ha le necessità.
Al massimo hanno sbagliato nel decreto le regole per accedervi, ma non di certo chi ha seguito la legge.

[code="fairyvilje"]E parlo di persone che conosco. Sono convinto che solo perché una cosa non è illegale non vuol dire che sia ok da farsi, ma a quanto pare il concetto di furbizia e fregare gli altri omnia vincit. :/[/code]
Nessuno frega nessuno visto che non stanno rubando ma prendendo ciò che è loro di diritto. Non è che hanno fatto bilanci falsi per ottenere il bonus.

Poi vogliamo dire che la legge è fatta male? Diciamolo e probabilmente abbiamo ragione, ma dire che chi lo prende frega gli altri secondo me vuol dire che o si sta solo rosicando perché non si è potuti prenderlo o si è inadatti alla vita. Se uno vuole rinunciarci è libero di farlo, ma non è più onesto.
Foto UtentedrGremi
465 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto Utentelillo » 5 set 2020, 10:11

vi prego di rimanere in tema.
grazie.
Foto Utentelillo
18,9k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto Utentelillo » 5 set 2020, 10:26

Foto UtenteCescu30 ha scritto:ttps://www.edificidipagliaitalia.com/blog/cogli-lopportunit-della-demolizione-e-ricostruzione-con-il-superbonus-110

articolo superficiale, con informazioni forvianti e sbagliate, peraltro scritto prima di ogni chiarimento da parte degli organi preposti, scritto prima dei decreti asseverazioni e requisiti minimi.
Foto UtenteCescu30 ha scritto:se uno fa un frazionamento dell' unità abitativa e quindi due unità abitative e poi esegue la pratica demolizione e ricostruzione vuol dire 136.000 euro x 2 unità abitative?
Sono un genio del male oppure un deficiente?
Se sono un deficiente scrivetelo non mi offendo

:D
no non funziona.
che la demolizione e ricostruzione rientri, non c'è dubbio, ovviamente se vengono rispettate determinate condizioni al contorno.
il primo problema individuabile, senza scomodare leggi, decreti o circolari di chiarimento, sarebbe:
come faccio a paragonare la classe energetica dell'unità abitativa pre-intervento con le classi energetiche delle due unità post-intervento?

lascia perdere.

PS: continuo a domandarmi da dove escano le 136 k€ citate nel link. :-M
Foto Utentelillo
18,9k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 5 set 2020, 12:41

Leggendo la guida dell' agenzia dell' entrate, leggendo il MISE "requisiti", ed ecc.....
Il superbonus si applica a tutti gli interventi del sismabonus , quindi demolizione e ricostruzione.
Nella faq che ho letto, non posso citare quale perché sono a casa e la stampa l'ho lasciata in ufficio, una domanda è proprio questa, acquisto un rudere con 3 unità immobiliari e demolisco e ricostruisco 2 unità immobiliari, ho diritto a 96 x 2 unità immobiliari o a 96 mila euro x 3 unità immobiliari?
Conta lo stato di fatto , quindi 96 mila euro x 3 unità immobiliari.
Sul salto di classe sinceramente si applica la definizione (credo) di APE su più unità immobiliari pag. 21 del MISE paragrafo 12.
Non voglio truffare.

12.3 Gli APE convenzionali di cui al punto 12.2 vengono predisposti considerando l'edificio nella sua
interezza, considerando i servizi energetici presenti nella situazione ante-intervento. Per la redazione
degli APE convenzionali, riferiti come detto a edifici con più unità immobiliari, tutti gli indici di
prestazione energetica dell'edificio considerato nella sua interezza, compreso l'indice
EPgl,nren,rif, standard (2019/21) che serve per la determinazione della classe energetica dell'edificio, si
calcolano a partire dagli indici prestazione energetica delle singole unità immobiliari. In particolare
ciascun indice di prestazione energetica dell'intero edificio è determinato calcolando la somma dei
prodotti dei corrispondenti indici delle singole unità immobiliari per la loro superficie utile e
dividendo il risultato per la superficie utile complessiva dell'intero edificio.
Foto UtenteCescu30
61 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 5 set 2020, 15:08

lillo ha scritto: continuo a domandarmi da dove escano le 136 k€ citate nel link.

E' l'importo massimo sul quale calcolare le detrazioni dell' 80% e 85% per gli interventi combinati antisismici e di riqualificazione energetica, in vigore dal 2018. Tabella 3 della Guida "SUPERBONUS 110%".

Tabella n. 3 Guida superbonus 110%.png
Tabella n. 3 della guida "SUPERBONUS 110%"
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.506 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica