Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Opinioni oscilloscopio HP

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Opinioni oscilloscopio HP

Messaggioda Foto Utentetidus1985 » 12 ago 2020, 20:03

Buongiorno a tutti,
Effettuando misurazioni su ripple di alimentatori switching, il mio techtronic spesso ha qualche problema ha rimuovere il rumore di fondo della conversione digitale. In zona sono riuscito a reperire ad un prezzo che penso essere sia decente (130 euro) un oscilloscopio HP 180c analogico perfettamente funzionante, a parte la lieve difficilta iniziale nel mettere a fuoco la forma d'onda (alle volte e veramente complicato parlando di ripple spesso inferiori a 30mv con una frequenza di 10khz), vorrei chiedere ai più esperti, dato che comunque è un oscilloscopio con una certa età, se sia un modello comunque valido per la lettura del ripple che mi trovo a fare.
Grazie a tutti.
Foto Utentetidus1985
0 2

0
voti

[2] Re: Opinioni oscilloscopio HP

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 set 2020, 14:45

Io nella mia esperienza personale per cercare il ripple di uscita in un alimentatore consiglierei un buon oscilloscopio analogico.
Il segnale è sicuramente ripetitivo e facile da agganciare.
Un po di esperienza non guasta e magari provare con un piccolo trasformatore di isolamento per neutralizzare il loop sulle masse tra strumento e circuito in prova. Da valutare... Spesso aiuta parecchio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
1.095 2 10
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Opinioni oscilloscopio HP

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 16 set 2020, 15:54

tidus1985 ha scritto:Buongiorno a tutti,
... il mio techtronic....

?%
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.898 5 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Opinioni oscilloscopio HP

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 16 set 2020, 16:04

Per ripple di quelle ampiezze, se devo fare misure precise e ripetitive uso un cassetto plug-in differenziale.
Tipo questo.
Mi sembra strano comunque che un oscilloscopio digitale, accoppiato in AC, non possa triggerare e visualizzare ripple di qualche mV...specie se e' un Tektronix...

Non conosco l'HP180C per esperienza diretta, ma non mi sembra il caso di orientarsi su oscilloscopi cosi' datati se non sei pronto a metterci "dentro le mani" in caso di guasti (inevitabili data l'eta').

In un'altra sezione del forum avevo segnalato un ottimo Tektronix 7603 in vendita sulla baia.

O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.898 5 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Opinioni oscilloscopio HP

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 set 2020, 20:45

Il ricordo che ho dell HP 180, usato parecchio qualche annetto fa, e` che fosse critico sulla sincronizzazione. Quando si regolava il livello di trigger e finalmente agganciava (o ci provava) la traccia spariva per mezzo secondo o piu`.

Forse era solo quello difettoso :(

Con un oscilloscopio digitale il ripple lo si puo` vedere bene, specie se sincronizzi l'oscilloscopio con un segnale di uno degli interruttori (sul fronte giusto, tipicamente quello di accensione) e usi le medie e la limitazione di banda.

Con un analogico si vedono altre rogne del ripple, ad esempio spike molto sottili, ringing da molte decine di megahertz...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
107,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Strumentazione