Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Clipping audio casse amplificate

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Clipping audio casse amplificate

Messaggioda Foto UtenteNick01 » 28 lug 2020, 9:46

Salve a tutti, mi rivolgo a voi per risolvere un piccolo problema a cui purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione. In un impianto audio, composto da due amplificatori (che fanno funzionare i relativi altoparlanti collegati) e due casse già amplificate, se io vado ad alzare il volume dalla sorgente (un PC), arrivando al massimo, i primi due amplificatori funzionano perfettamente mentre le casse amplificate come vado ad alzare un minimo il loro volume (pur essendo abbastanza basso) iniziano a ronzare e talvolta ad accendersi il led del clipping.
Questo è un breve schemino dell'impianto:
PC > (uscita jack) > 1° amplificatore > (uscita PRE OUT) > 2° amplificatore > (uscita PRE OUT) > 1° cassa amplificata > (uscita OUT) > 2° cassa amplificata
Io avrei bisogno di mantenere il volume del PC al massimo così che i primi due amplificatori mi funzionino 'perfettamente' diciamo, e di abbassare in qualche modo l'intensità del segnale che arriva alle casse così da agire soltanto sui regolatori posti su di esse e non sul volume del PC. Esiste qualche componente per fare ciò? Devo modificare qualcosa dell'impianto oppure non ci si può fare nulla?
Grazie mille a chiunque mi risponda e scusate se magari in alcuni punti non sono stato chiaro
Foto UtenteNick01
15 4

0
voti

[2] Re: Clipping audio casse amplificate

Messaggioda Foto UtenteChris1414 » 29 lug 2020, 23:50

Ciao Nick01 dovresti provare a controllare se sul pannello delle casse attive sia presente un tastino che regola la sensibilità di ingresso (solitamente un tastino con scritto MIC-LINE). Dovrebbe essere posizionato su LINE. Nel caso non ci fosse o fosse già posizionata su line potresti provare ad entrare prima nelle casse attive poi, tramite il loro out (che nel 99% dei casi non è altro che un parallelo dell'ingresso) entrare negli amplificatori. ti dico questo perché onestamente, senza maggiori dettagli, non so che livello di segnale possa esserci in uscita da quello che chiami pre out dell'ampli..
La soluzione ideale sarebbe comunque quella di utilizzare un piccolo mixer audio per la praticità delle regolazioni (potresti disporre di più uscite indipendenti), ma soprattutto una D.I. box(passiva) per l'adattamento di impedenza del segnale in uscita dal jack cuffie e per, se necessario, poter interrompere il ground in caso di loop, che potrebbe generare ronzii
Foto UtenteChris1414
198 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo