Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LAMPADE UV

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] LAMPADE UV

Messaggioda Foto Utentegiando76 » 10 mag 2020, 23:02

Salve a tutti,
ho bisogno per un lavoro di restauro del materiale in plastica ABS di esporre alla luce delle lampade ad emissione ultra violetta sia di tipo a bulbo con attacco E27 oppure di tipo a tubo tipo neon in sostituzione della normale luce solare. Siccome vedo che c'è diversa roba a giro, non riesco però a capire la reale efficienza sulla emissione dei raggi ultravioletti da parte delle lampade in questione. Mi è stato detto che l'efficacia dell'emissione UV di queste lampade dipende dalla distanza con l'oggetto. Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare consigliandomi quale può essere una lampada che abbia un efficacia considerevole? in altre situazione per il mio lavoro andrebbe bene l'esposizione ai raggi solari, ma non sempre mi è possibile e volevo capire con voi quale puà essre una lampada UV che possa fare al caso mio..

Grazie
Foto Utentegiando76
0 2

0
voti

[2] Re: LAMPADE UV

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 mag 2020, 6:20

Salve Giando, per poterti aiutare occorre sapere che lunghezza d'onda e che potenza ti serve: se ti servisse una luce a 330-360nm, potrebbe andare bene una superwood da discoteca; se invece ti occorrono 250nm, potresti usare una lampada germicida (pericolo per gli occhi).
In ogni caso ti consiglierei una lampada a scarica, esistono anche a led, ma non hanno assolutamente potenza paragonabile alla luce solare
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.407 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: LAMPADE UV

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 11 mag 2020, 7:51

Se lo scopo è l'invecchiamento estetico del materiale, può darsi che i soli UV non siano sufficienti. Forse serve anche un generatore di infrarossi.
Il sole emette UV-A, UV-B, e UV-C, nessuna lampada UV emette su tutto questo range.
Per calcolare la potenza ottica necessaria bisogna conoscere le caratteristiche di assorbenza UV di quel materiale.
Devi anche indicare se vuoi fare l'operazione in un giorno, un mese o un anno.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
16,2k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: LAMPADE UV

Messaggioda Foto Utentegiando76 » 11 mag 2020, 21:16

SediciAmpere ha scritto:Salve Giando, per poterti aiutare occorre sapere che lunghezza d'onda e che potenza ti serve: se ti servisse una luce a 330-360nm, potrebbe andare bene una superwood da discoteca; se invece ti occorrono 250nm, potresti usare una lampada germicida (pericolo per gli occhi).
In ogni caso ti consiglierei una lampada a scarica, esistono anche a led, ma non hanno assolutamente potenza paragonabile alla luce solare

Gli UV-C emessi dal sole dovrebbero essere filtrati dall'atmosfera, sulla terra credo che ne arrivi una quantità trascurabile. Mentre arrivano tranquillamente gli UV-A e gran parte degli UV-B, almeno cosi sapevo. La luce solare diretta per quello che vorrei fare sarebbe la soluzione migliore, ma on sempre ne posso usufruire. Quindi cercherei una lampada che sia efficiente nello spettro degli UV-A e UV-B. Quelle a scarica intendi tipo quelle a vapori di mercurio? per questa mi sembra chi ci voglia un ballast per farle funzionare, quindi un ulteriore spesa .. Quando dici che quelle a LED non si avvicinano assolutamente alla luce solare intendi anche dire che quelle a scarica invece si avvicinano?

mario_maggi ha scritto:Se lo scopo è l'invecchiamento estetico del materiale, può darsi che i soli UV non siano sufficienti. Forse serve anche un generatore di infrarossi.
Il sole emette UV-A, UV-B, e UV-C, nessuna lampada UV emette su tutto questo range.
Per calcolare la potenza ottica necessaria bisogna conoscere le caratteristiche di assorbenza UV di quel materiale.
Devi anche indicare se vuoi fare l'operazione in un giorno, un mese o un anno.
Ciao
Mario

Si lo scopo è far sparire l'invecchiamento estetico, sinceramente non saprei come misurare l'assorbenza UV di quel materiale so solo che ha 30 anni, è in ABS e contiene un composto del bromo che serviva a rendere la plastica ignifuga. Io vorrei fare l'operazione in un giorno. Per quanto riguarda invece l'emissione di infrarossi allora dovrei utilizzare una di quelle lampade che si utilizzano anche nelle serre per far crescere le piante imitando la luce solare? Se non sbaglio quelle dovrebbero emettere sia gli UV che l'IR. Ho visto dei fari a LED tipo con 100 LED che fanno questo e che arrivano ad erogare una potenza di 1000 Watt. Potrebbero servire allo scopo?

Grazie
G

Grazie
G
Foto Utentegiando76
0 2

0
voti

[5] Re: LAMPADE UV

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 mag 2020, 22:36

giando76 ha scritto: Ho visto dei fari a LED tipo con 100 LED che fanno questo e che arrivano ad erogare una potenza di 1000 Watt. Potrebbero servire allo scopo?

quelli non li conosco, io conoscevo lampade che si trovano anche su amazon , che sono veramente dei giocattoli

io conosco questi
blacklight-400w-lampada-wood-inclusa.jpg
blacklight-400w-lampada-wood-inclusa.jpg (32.38 KiB) Osservato 636 volte
Foto UtenteSediciAmpere
1.407 3 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: LAMPADE UV

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 mag 2020, 22:57

Foto Utentegiando76 quel processo non è selettivo in base alla lunghezza d'onda. Va bene un po' tutto. Per esempio gli abbronzatori facciali, le lampade dei bromografi o quelle che usano le signore per farsi le unghie.

mario_maggi ha scritto:Il sole emette UV-A, UV-B, e UV-C, nessuna lampada UV emette su tutto questo range.
Come no? Ci sono lampade allo xenon che vengono innescate in modo convenzionale con una scarica elettrica. Una volta innescate il plasma di xenon viene matenuto pompandolo con un laser e la scarica elettrica viene spenta. In questo modo possono funzionare 24 ore al giorno senza che gli elettrodi si consumino. Le dimensioni della sorgente possono essere modificate collimando il laser. Si arrivano così ad avere sorgenti quasi puntiformi (80x80 micrometri) che emettono 15 W di potenza ottica (non so se rende l'idea... sono 2.3 GW/m^2 :cool: )
Hanno un'emissione quasi piatta da 170 nm fino a 2100 nm.

Ammetto che forse sono un tantino un overkill per questa applicazione :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
16,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: LAMPADE UV

Messaggioda Foto Utentegiando76 » 11 mag 2020, 23:30

SediciAmpere ha scritto:quelli non li conosco, io conoscevo lampade che si trovano anche su amazon , che sono veramente dei giocattoli

Per giocattoli che intendi, che sono dei buoni prodotti? Inoltre non si capisce se incorporano anche il reattore per la lampada a 400 Watt oppure no e veramente non si capisce neanche se la lampada è inclusa o no? leggendo la descrizione sembra di si, ma poi dicono di no ..

boiler ha scritto:Foto Utentegiando76 Ci sono lampade allo xenon che vengono innescate in modo convenzionale con una scarica elettrica. Una volta innescate il plasma di xenon viene matenuto pompandolo con un laser e la scarica elettrica viene spenta. In questo modo possono funzionare 24 ore al giorno senza che gli elettrodi si consumino. Le dimensioni della sorgente possono essere modificate collimando il laser. Si arrivano così ad avere sorgenti quasi puntiformi (80x80 micrometri) che emettono 15 W di potenza ottica (non so se rende l'idea... sono 2.3 GW/m^2 :cool: )
Hanno un'emissione quasi piatta da 170 nm fino a 2100 nm.

Ammetto che forse sono un tantino un overkill per questa applicazione :mrgreen:

Mi consiglieresti qualcosa di efficiente che posso usare per la mia applicazione?
Foto Utentegiando76
0 2

0
voti

[8] Re: LAMPADE UV

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 12 mag 2020, 0:04

Intendo che fanno schifo, hanno potenze di qualche watt
Quella che ho messo è solo una foto, quando lo comprerai o noleggerai ti informerai se il venditore fornisce anche la lampada.
Il reattore e lo starter sono sicuramente inclusi
Comunque io ti posso dire che questo faro è da 400W di potenza elettrica e emette intorno ai 350nm, poi non so se è adatto alla tua applicazione
Foto UtenteSediciAmpere
1.407 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: LAMPADE UV

Messaggioda Foto Utentegiando76 » 12 mag 2020, 12:56

SediciAmpere ha scritto:Intendo che fanno schifo, hanno potenze di qualche watt
Quella che ho messo è solo una foto, quando lo comprerai o noleggerai ti informerai se il venditore fornisce anche la lampada.
Il reattore e lo starter sono sicuramente inclusi
Comunque io ti posso dire che questo faro è da 400W di potenza elettrica e emette intorno ai 350nm, poi non so se è adatto alla tua applicazione

Non sapevo che si potesse anche noleggiare, nel caso a chi mi potrei rivolgere?
Foto Utentegiando76
0 2

0
voti

[10] Re: LAMPADE UV

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 12 mag 2020, 14:41

ad un service audio, solo che in questo periodo sono chiusi, di che città sei?
Foto UtenteSediciAmpere
1.407 3 5 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo