Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo approssimato resistenza termica alluminio.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[21] Re: Calcolo approssimato resistenza termica alluminio.

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 5 mag 2020, 16:45

mrc ha scritto:Se hai il tempo e la possibilità, potresti scrivere un articolo su questo argomento.
In questo modo, il tutto, avrebbe una visibilità maggiore.

Ci pensrò; ma si tratta di un argomento vasto e multidisciplinare e io sono un po' maturo.
Foto Utentetonnoto
511 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Calcolo approssimato resistenza termica alluminio.

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 6 mag 2020, 7:50

L'alluminio è il materiale più usato per i dissipatori di calore, ma ci sono applicazioni che richiedono il rame, o una lega di magnesio, o l'acciaio inox, oppure tubi per raffreddamento a liquido a flusso continuo oppure tubi chiusi con gas (heat pipes).
L'argomento è molto vasto, ci sono nel mondo delle manifestazioni specializzate nell'electronics cooling, ed ora anche nel battery cooling.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
16,2k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Calcolo approssimato resistenza termica alluminio.

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 mag 2020, 11:12

tonnoto ha scritto:....si tratta di un argomento vasto e multidisciplinare....

mario_maggi ha scritto:....L'argomento è molto vasto....

Sì, me ne rendo conto e di questo ne sono sempre stato consapevole.

La mia:
mrc ha scritto:...Se hai il tempo e la possibilità, potresti scrivere un articolo su questo argomento....

era solo un' idea che ho voluto proporre a seguito di questo pensiero di Foto Utentetonnoto:
tonnoto ha scritto:....Spero, in generale, che questo thread sia utile a tutti quelli che sono pieni di dissipatori recuperati, ma non sanno come usarli....

e riferita solo allo specifico argomento di questo thread, magari con l' aggiunta di qualche ulteriore informazione. In questo modo il tutto avrebbe avuto una maggiore visibilità.

Comunque, non era nelle mie intenzioni proporre di scrivere un articolo che prevedesse di affrontare l' argomento della dissipazione del calore, nella sua totalità.
Foto Utentemrc
10,2k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Calcolo approssimato resistenza termica alluminio.

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 7 mag 2020, 16:19

mrc ha scritto:Comunque, non era nelle mie intenzioni proporre di scrivere un articolo che prevedesse di affrontare l' argomento della dissipazione del calore, nella sua totalità.

Tranquillo; è una normale conversazione, sono idee in perfetta libertà, fosse sempre così !.
Foto Utentetonnoto
511 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale