Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

estensore di campanello senza fili

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] estensore di campanello senza fili

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 3 apr 2020, 11:37

salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto;vorrei mettere in garage un ripetitore di campanello in modo che,quando qualcuno chiama dal citofono,si attiva anche un campanello in garage; fare il collegamento col filo è complicato in quanto mi trovo al terzo piano di un condominio ed il garage è distante, ho pensato ad un campanello che funziona senza fili con le onde radio ma poi non saprei come collegare il circuito del campanello con il nuovo dispositivo (per informazione l'impianto citofonico è di vecchio tipo)
https://www.leroymerlin.it/catalogo/cam ... AQQAvD_BwE
un dispositivo come questo va bene?
grazie
Foto Utentedonciccio
506 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: estensore di campanello senza fili

Messaggioda Foto Utentegianzap » 5 apr 2020, 21:56

buonasera,il prodotto che hai linkato è un semplice campanello senza fili,a quanto ho capito vorresti ripetere il segnale del citofono già installato per avere una segnalazione in garage...2 domande..
hai collegamento internet in garage?
senza fili potresti provare qualcosa come zigbee..
Foto Utentegianzap
157 1 3 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: estensore di campanello senza fili

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 apr 2020, 10:11

Appurato che il campanello senza fili abbia una portata sufficiente per arrivare in garage, il collegamento è abbastanza semplice: dovrai intercettare il segnale del campanello di casa, con cui ecciterai un relè. Il contatto del relè lo colleghi in parallelo al pulsante del trasmettitore ed il gioco è fatto
Foto Utenteedgar
7.592 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: estensore di campanello senza fili

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 6 apr 2020, 11:07

se non vuoi far fatica:
https://amzn.to/3aI649w
Oppure devi creare tu un circuito prelevando il segnale dal campanello via microfono (senza aprirlo) o filo.
Foto UtenteSammuele
75 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: estensore di campanello senza fili

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 7 apr 2020, 19:54

ciao a tutti e grazie per le risposte;all'ultimo momento ho cambiato idea ,ho pensato che un trasmettitore ad onde radio mi avrebbe creato qualche problema di funzionamento,mentre con le onde sonore sarebbe stato tutto piu facile;in casa mi trovo una piccola sirena da 12V 0,2A ed un vecchio alimentatore per cellulari da 12V ho dovuto costruire solo il temporizzatore,questo è lo schema:

in pratica quando qualcuno pigia il pulsante del campanello,il bc337 scarica subito il C1,quando poi il pulsante viene rilasciato,il bc517 va subito in conduzione ed attiva la sirena per qualche secondo,poi quando si carica C1 la sirena smette subito di suonare(rimane attiva per 3 sec)
Foto Utentedonciccio
506 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale