Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

oscilloscopio OS 3351

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] oscilloscopio OS 3351

Messaggioda Foto Utenteholeg » 4 mar 2020, 22:52

Buona sera a tutti
Sono nuovo del forum anche se e' da molto tempo che seguo con interesse le vostre discussioni.Abbandonato in un magazzino ho recuperato un oscilloscopio GOULD OS3351.Dopo averlo ripulito dentro e fuori, lubrificato i commutatori rotativi, i vari potenziometri e' stato acceso e con meraviglia ne ho constatato il funzionamento.Applicato con uno spezzone di cavo RG174 il segnale di calibrazione ai due ingressi e' stata visualizzata l'onda quadra.Non ho le sonde in quanto non mai posseduto un oscilloscopio.
Girando qua e la in rete non ho trovato assolutamente niente di questo apparato (manuali, schema elettrico, caratteristiche ecc.)
Qualcuno lo conosce?Potrebbe essere adatto ad un principiante?
Grazie per l'aiuto

IMG_20200301_203406 (FILEminimizer).jpg
Foto Utenteholeg
0 3

0
voti

[2] Re: oscilloscopio OS 3351

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 5 mar 2020, 1:08

Ciao e benarrivato sul forum!
Toglimi una curiosità, ma su quanti altri Forum ti sei iscritto per postare questo thread?
Comunque tornando al tuo quesito credo che la risposta sia si!
E' adatto per cominciare ad introdursi nell'argomento.
Anzi, secondo me è utile per capire meglio il digitale.
Certo all'inizio ci sarà un po da tribolare per capire come stanno le cose, ma credimi ne vale la pena!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
11,4k 4 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: oscilloscopio OS 3351

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 mar 2020, 1:30

Benvenuto in questa bella gabbia!
E' bellissimo come primo oscilloscopio, ti sarà utilissimo , non ha grandi pretese e quindi qualsiasi istruzione per l'uso ti può andare bene e comunque chiedi!!!!

Probabilmente è un effetto della foto, mi pare che la traccia sia sfuocata, è così?
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.870 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: oscilloscopio OS 3351

Messaggioda Foto Utenteholeg » 5 mar 2020, 9:12

Grazie per la sollecita risposta.Lo sfuocamento della traccia e' dato dalla fotografia ,fatta con il cellulare.Il "focus" funziona bene.Dopo un po' che e' acceso debbo ritoccare l'intensita' della traccia ma poi si stabilizza.
Per cominciare ad usarlo servono le sonde.Quali mi consigliate?
Certo che con un manuale sarebbe tutto piu'facile...
Su questa foto c'e' un etichetta risalente al 2003 con un indirizzo mail che ho provato a contattare ...chissa' se risponderanno...
IMG_20200301_103530 (FILEminimizer).jpg
Foto Utenteholeg
0 3

0
voti

[5] Re: oscilloscopio OS 3351

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 5 mar 2020, 23:07

Quell'indirizzo è di un centro accreditato per effettuare le calibrazioni. Non centra nulla con lo strumento.
La data indica la scadenza di durata del certificato, che di solito ogni anno andrebbe ripetuta.
Per fare la calibratura, che di solito è solo una verifica strumentale, gli sarà servito il manuale e forse ne avranno una copia. Ma dopo tanti anni non penso!
O_/
Foto Utentecoppo76
240 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: oscilloscopio OS 3351

Messaggioda Foto UtenteALEX67 » 5 apr 2020, 15:51

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum,
mi chiedevo se qualcuno fosse in possesso di un rigol 1054z
chiedo, per il motivo, che io da 15 giorni, ne ho acquistato uno
e precisamente il 4 canali 50 MHz, ho letto in altri forum
che e' possibile sbloccare funzioni, ed in particolare
quella per passare la banda da 50 a 100 MHz,
ora il mio e' in SP4 qualcuno ha il mio modello?
ha fatto questo sblocco ?
grazie se qualcuno ha notizie attendo
Buona Domenica a tutti
Foto UtenteALEX67
0 1

0
voti

[7] Re: oscilloscopio OS 3351

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 apr 2020, 16:29

Premetto, le mie osservazioni son poco utili e criticabili :-) :

> holeg:
E' un gran bell'oscilloscopio analogico. Complimenti per la fortunata acquisizione.
Gli oscilloscopi analogici sono all'incirca tutti uguali...letto il manuale di un modello vale anche per gli altri...
Se poi lo hai gia acceso, usato in doppia traccia in modo alternate, vuole dire che lo sai adoperare.
Invia una immagine chiare e completa del frontale.
La cosa più compliecata è l'uso della base dei tempi e delle possibilià di sincronizzazione.
Ho trovato questo, di poco aiuto:
https://www.abex.co.uk/esales/test/goul ... /index.php

Sembra raro: il sincronismo pare si possa selezionare su una particolare linea di un segnale televisivo analogico.

Gli ingressi degli oscilloscopi dovrebbero essere standard: 1 Mohm 1 30 pF, le sonde sono intercambiabili.
Non ho cercato nel web, una sonda nuova di x1 e x10 di media/bassa qualità dovrebbe costare 10/20 €.
Se proprio vuoi risparmiare, e ti accontenti di segnali fino a 100 kHz, le sonde compensate non ti servono, usi un cavo coax terminato con due banane....

> ALEX67:
probabilmente hai acquisito l'oscillo per occasione, è raro acquistare un oscillo nuovo a 4 canali, quando bastano 2 canali per soddisfare la maggior parte delle necessità.
Io mi accontenterei della larghezza di banda originale di 50 MHz, di solito un hobbista non necessita di visualizzare segnali con periodicità maggiore di 10 MHz.

O_/

17.23 post scriptum
Compaiono: selettore coppie di righe: 16-329, ecc. I conti tornano :-)
(329 -16) x 2 = 626 righe lo standard è 625 righe , non so bene, una riga salta per il semiquqadro
In questo noioso pomeriggio di quarantena , mi sono divertito a ricercare le info :-)

post-post scriptum delle 18.03

siamo proprio bravi...aveva postato su un altro forum..pure valido... senza ricevere risposta...

franciclemente815
Nuovo utente franciclemente815 Utenti PLC Forum 9 messaggi
Segnala messaggio

Inserito: 1 marzo
Buona sera a tutti. Mi e' capitato fra le mani questo oscilloscopio : GOULD OS3351.
Foto UtenteMarcoD
7.258 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: oscilloscopio OS 3351

Messaggioda Foto UtenteALEX67 » 5 apr 2020, 17:34

Ciao Marco, innanzitutto grazie, per le preziose info, chiedevo queste informazioni
piu' che altro perche' ero curioso di sapere ,se sarei riuscito a fare anche io questo
aggiornamento sul mio, sono sicuro del fatto ,che un hobbysta come me non
sfruttera' mai queste prestazioni, sicuramente nemmeno ai 50 MHz, ma perche' non
portarlo al massimo ,quando senti che si puo' fare, comunque l'ho acquistato nuovo
ed e' per questo che prima di fare certi passi volevo informarmi, anche per evitare,visto che ho
3 anni di garanzia, di metterlo magari fuori uso per una cosa che potrei anche evitare, era solo
una curiosita, infatti prima di questo avevo un Hantek USB, tuttora ancora in vendita il 6022 be 20 MHz
pero' per la scopmodita' di avere sempre un PC sul banco di lavoro ho deciso di acquistarne uno
ad un prezzo non eccessivo e, che comunque sia gia per me il top
Foto UtenteALEX67
0 1

1
voti

[9] Re: oscilloscopio OS 3351

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 apr 2020, 18:04

ALEX67 ha scritto:comunque l'ho acquistato nuovo ed e' per questo che prima di fare certi passi volevo informarmi, anche per evitare,visto che ho 3 anni di garanzia

Un'ottima ragione per non metterci le mani per 3 anni :ok:
Foto Utenteedgar
6.347 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: oscilloscopio OS 3351

Messaggioda Foto UtenteALEX67 » 5 apr 2020, 18:41

si tratterebbe di mettere soltanto un codice ,tutto qui
ma ho paura, che magari poi non mi funzioni piu' e si blocchi
Foto UtenteALEX67