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Deragliamento treno alta velocità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

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[1] Deragliamento treno alta velocità

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 6 feb 2020, 10:38

Anche i TAV possono deragliare, come successo oggi a Livraga (LO).
Morti i due macchinisti, R.I.P.
Sembra che la motrice sia deragliata proprio dove stavano effettuando delle manutenzioni sulla linea.
Mi chiedo quali protezioni siano usate per staccare l'alimentazione a 25 kV AC all'occorrenza, in casi come questi.
Ciao
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[2] Re: Deragliamento treno alta velocità

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 7 feb 2020, 10:59

Si dice che uno scambio era deviato.
Non mi spiego come possa deviare solo la prima carrozza e non le altre, che hanno proseguito per inerzia in linea retta. Fatico anche a capire quanto possa essere robusta la parte mobile di uno scambio, per deviare un treno lanciato a 292 km/ora.

Resto allibito leggendo che se manca tensione ad uno scambio, i sensori non funzionano più ed il treno è libero di passare! Sa manca tensione il treno deve essere fermato alcuni chilometri prima!

https://www.ilpost.it/2020/02/07/frecciarossa-deragliato-lodi/
https://www.ilmessaggero.it/italia/treno_deragliato_lodi_frecciarossi_dinamica_ultime_notizie-5034371.html
Ciao
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[3] Re: Deragliamento treno alta velocità

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 feb 2020, 11:12

Concordo. Ma 'sto scambio veniva percorso verso la deviazione o nel senso opposto, non so se mi spiego?
Sorvolo su possibili considerazioni molto più amare che tengo per me.
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[4] Re: Deragliamento treno alta velocità

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 feb 2020, 11:20

Ho letto la discussione in un forum dedicato di treni e ferrovie. Ho capito metà della discussione perché hanno un loro gergo e una serie infinita di sigle.
Da quello che ho capito sembra che il deviatoio (guai usare la parola scambio!) era posizionato sulla linea deviata C'è un fonogramma emesso a fine lavori di manutenzione che invece dice che il deviatoio è stato disalimentato e posizionato in modo normale. In teoira chi ha emesso il fonogramma avrebbe dovuto verificare la poszione reale del deviatoio. Letto il fonogramma per il macchinista quel deviatoio non esiste più perché disalimentato quindi impossibile da spostare dalla sua posizione.

La cosa per me allucinante è che, da quello che ho capito io, sembra che la segnalazione di controllo si posssa "taroccare" cioè possono impostare il feedback di stato nella poszione X anche se non corrisponde alla realtà.
Nulla so di ferrovie ma credo che quest sia utile durante le manutenzioni o in caso di guasto che richieda interventi lunghi.

Altro aspetto allucinante sembra che i cablaggi dei deviatoi si possano facilmente invertire e il deviatoio si sposta in modo opposto al comando!.

e non è un incidente anomalo è già successo
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[5] Re: Deragliamento treno alta velocità

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 feb 2020, 13:36

purtroppo gli errori li fanno tutti quelli che lavorano.

Certo però che rendere le apparecchiature e le metodologie sicure, rendendo trascurabile la probabilità d'errore, credo che dovrebbe essere un chiodo fisso per chi progetta, specie se trattasi di un treno che viaggia ad i 300 all'ora.

saluti
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[6] Re: Deragliamento treno alta velocità

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 feb 2020, 14:26

Da quello che ho capito leggendo i vari interventi nel forum delle ferrovie:
il deviatoio serviva a far uscire i mezzi del cantiere dalla linea per "parcheggiarli" su un altro binario.
In pratica veniva utilizzato poco e in situazioni chiamiamole "particolari" perciò la segnalazione dello stato del deviatoio era "per comodità" simulata e mantenuta sempre in posizione normale (come si fa di solito per bypassare qualche rottura di sicurezze o allarmi). Tanto solo la manutenzione lo utilizzava e sapeva (avrebbe dovuto sapere...) quello che faceva. Purtroppo l'ultima volta forse un'incompresione o una dimenticanza e il deviatoio è rimasto nella posizione sbagliata. Chissà quante volte gli operai a chiusura del cantiere, ricoverati i mezzi, avranno risistemato il deviatoio. L'abitudine era tale che tranquillamente è stato inviato il fonogramma di deviatoio in posizione normale e disalimentatno senza curarsi di verificare. DIsattenzione costata carissima.
Se avessero laciato l'indicazione reale dello stato anzichè bypassarla non ci sarebbe stato nessun incidente. Capisco che su linee di centinaia di chilometri all'aperto problemi di automaizone e di segnalazioni, anche fasulle, possono essere frequenti ma secondo me in condizioni di normale utilizzo la simulazione o il bypass delle segnalazioni dovrebbe essere impossibile o almeno attivabile solo per brevi periodi e poi richiestsa una conferma periodica.
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[7] Re: Deragliamento treno alta velocità

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 feb 2020, 15:54

EcoTan ha scritto:Sorvolo su possibili considerazioni molto più amare che tengo per me.

Strano, stranissimo Paese.
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[8] Re: Deragliamento treno alta velocità

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 8 feb 2020, 21:26

Io sono convinto che l'unico modo per garantire una buona sicurezza - anche in caso di frane sui binari, pezzi volati sui binari dopo una tromba d'aria, bomba collocata volutamente sui binari, grossi animali entrati in modo anomalo sui binari - sia quello di far viaggiare un carrello "vedetta" autonomo, ad una distanza davanti al treno pari allo spazio di frenatura a quella velocità.
Resterebbe comunque un'incertezza tra quando passa la vedetta e quando passa il treno. Nel caso di Livraga, la vedetta avrebbe fatto il volo ed avrebbe segnalato immediatamente al treno la necessità di fare una frenata di emergenza, salvandolo.

Ciao
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[9] Re: Deragliamento treno alta velocità

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 feb 2020, 22:36

tra i vari commenti ho letto che i francesi fanno proprio così. Quando un tratto di binario è sottoposto a manutenzione, a fine lavori fanno circolare per primo un treno "civetta" (non trovo più il commento dove cita il nome esatto) con cui verificano che tutto sia a posto.
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[10] Re: Deragliamento treno alta velocità

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 feb 2020, 23:44

luxinterior ha scritto:(...) a fine lavori fanno circolare per primo un treno "civetta" (...)
anche da noi si faceva così, poi decisero se ne poteva far a meno, e ne han fatto a meno ...

Saluti
W - U.H.F.
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