Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tipologie di contratto assunzione per giovani

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

4
voti

[11] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utentebrabus » 26 nov 2019, 10:57

richiurci ha scritto:Ciao a tutti,

mio figlio sta per laurearsi e comincia a valutare qualche offerta di lavoro.

Chiedo a chi è informato una specie di riepilogo della (triste) situazione italiana.
(…)

Esistono molte aziende, grandi e piccole, guidate da imprenditori illuminati, mossi dall'etica e dalla responsabilità nei confronti dei propri prodotti, del proprio personale e della propria azienda come elemento attivo della società nella quale è integrata. I contratti riflettono questo impegno reciproco tramite offerte congrue e condizioni di lavoro che legano il dipendente in maniera stabile all'azienda.

Poi ci sono i "cantinari", che cercano di realizzare profitto andando a risparmio sulla risorsa umana, sfruttandola e caricando alcune spese su di essa. In mancanza d'altro ci si adatta, ma nella posizione di un neolaureato in Ingegneria, direi di passare oltre.
Accettando proposte del genere si rischia di rovinare la propria professionalità, acquisire abitudini dannose e concetti profondamente sbagliati. Se arrivano "offerte" del genere non cascarci: cestinale immediatamente e passa oltre.

Fossi nei panni di tuo figlio inizierei in una società molto grande, come (sparo due nomi) Ansaldo Breda, Luxottica, Ferrero, Zucchetti ZCS, Infineon, etc., spenderci dai 2 ai 4 anni cercando di acquisire il più possibile, per poi portare la sua competenza in una realtà più piccola, quando le priorità famigliari si faranno sentire.

richiurci ha scritto:che schifo di paese...

No. L'Italia è un paese straordinario, dotato di risorse e capitali fra i più floridi al mondo. Esistono poi le mele marce, come dappertutto.
Alberto.
Foto Utentebrabus
19,3k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 nov 2019, 13:03

brabus ha scritto:
richiurci ha scritto:che schifo di paese...

No. L'Italia è un paese straordinario, dotato di risorse e capitali fra i più floridi al mondo. Esistono poi le mele marce, come dappertutto.

Sono d'accordo su tutto, eccezione fatta per chi si "autostipendia", con lo scopo di gestire l'Italia, (lo stato), sono la nostra rovina.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.409 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 nov 2019, 13:45

Il mio "schifo di paese" era riferito in particolare al trattamento riservato alle giovani generazioni.

Ovviamente questa è una situazione estrema ma non la definirei una mela marcia, la maggioranza dei giovani ricevono proposte lavorative iniziali che ai miei tempi erano inconcepibili.

Siamo un paese che tutela i vecchi ma che sta lasciando scappare (o sopravvivere) le nuove generazioni
Foto Utenterichiurci
28,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 26 nov 2019, 15:34

Scusate la mia ignoranza, forse negli anni le leggi sono cambiate ma per lavoro occasionale si intente un lavoro non continuativo cioè che è capitato, se io lavoro 6 mesi con un azienda come si potrebbe definire occasionale, vi dico questo perché essendo inabile diversi anni fa volevo fare qualche mercatino per vendere lavori artigianali miei, Bigiotteria, perle di vetro e manufatti in legno. Mi venne detto che se facevo uno o due mercatini poteva rientrare in un lavoro occasionale ma se io continuavo a farlo tutti i sabati per un lungo periodo andavo incontro a sanzioni severe da parte della guardia di finanza se mi facevano la posta. Io attiravo l'attenzione di molte persone visto che per hobby facevo le perle di vetro lavorate al lume, molte pro-loco mi chiamavano volentieri proprio perché si riempivano le piazze, dovetti smettere perché per guadagnare 30-40 euro avrei perso la mia pensione di inabilità che adesso è di 240 euro, scusate bisogna aggiungere i 30 centesimi di aumento che ci hanno dato quest'anno. Io mi informerei meglio da un fiscalista prima di buscarle.
Foto Utenteelektronik
4.867 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 26 nov 2019, 15:42

Digli di valutare anche posizioni nella mobilità elettrica, per esempio: https://www.vaielettrico.it/e-nautica-a-cagliari-e-milano-offerte-di-lavoro/
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
16,2k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 26 nov 2019, 18:31

Ciao ricurci :) ...
fossi in tuo figlio io la proposta la valuterei in base alle prospettive che offre e non in base allo stipendio... nel senso, questo lavoro che prospettive gli da a breve e medio termine? alla fine di questo percorso avrà acquisito nuove competenze? Gli offrono un contratto a prestazione occasionale, quindi di sicuro è un'azienda che oggi c'è e domani chissà, dove magari rischia di non prendere nemmeno quel poco che gli offrono.. Tutto questo in cambio di cosa? si tratta di una startup? di un'azienda innotiva o di un'azienda che lavora così da tempo perché questo è il suo modus operandi di fare impresa? le cose da valutare sono parecchie, ma su una cosa sono sicuro, se si tratta di una normale azienda che offre sti contratti giusto per sfruttare il più possibile i propri collaboratori, digli di starne alla larga, perché poi se al primo lavoro ci si ritrova in queste situazioni, si rischia di non riuscire più a venirne fuori e magari si inizia a pensare che tutto il mondo del lavoro funzioni così... é giovane, è laureato, ha il babbo che credo possa ancora dargli una mano, che fretta c'è? Qualcosa di meglio lo trova sicuro secondo me :) .
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 27 nov 2019, 13:10

richiurci ha scritto:Inoltre la retribuzione non va trascurata, accettare da ingegnere neolaureato una retribuzione di circa 400€ netti al mese vuol dire di fatto avallare un malcostume indegno.

Assolutamente d'accordo che sia indegna, infatti, se non arrivano alte offerte, può cogliere questa come opportunità solo per mandare cv ovunque e intanto non stare mani in mano. Appena può DEVE andare via
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.211 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 27 nov 2019, 16:46

Però diciamo anche una cosa, giusto per non fare confusione.... se gli hanno proposto una prestazione occasionale, prestazione occasionale deve essere... Quindi il ragazzo non dovrà presentarsi in ufficio e seguire orari di lavoro imposto dall'azienda... semplicemente gli verrà affidato un lavoro che lui dovrà portare a termine in un certo lasso di tempo.. per questo lavoro gli verrà riconosciuto un compenso... Se iniziano a rompere con orari fissi e più lavori contemporanei, allora li subentra un rapporto di subordinazione e non è più una prestazione occasionale... ma un'incula** permanente... Quindi come già detto, se l'impresa vuole fare la furba, meglio che se ne stia con le mani in mano e si concentri sulla ricerca di un vero lavoro :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[19] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 nov 2019, 23:41

No un'ufficio c'è, compresi software da usare...hanno accennato se ricordo bene anche a qualche trasferta breve per analisi di siti e valutazione.

Lui è deluso e un po' incazzato perché tra le prime proposte questa è la più intrigante e attinente alla sua specializzazione, ma la premessa economica e contrattuale la ritiene inaccettabile.

Ho ribadito quanto gli avevo già consigliato: l'Italia è un paese bellissimo ma deve valutare anche l'estero, magari con l'intenzione di rientrare ma almeno inizierebbe (credo) in maniera ben diversa. Siamo in Europa ormai...e gli farebbe bene anche passare qualche mese o anno lontano da casa
Foto Utenterichiurci
28,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 nov 2019, 10:18

richiurci ha scritto:Lui è deluso e un po' incazzato perché tra le prime proposte questa è la più intrigante e attinente alla sua specializzazione, ma la premessa economica e contrattuale la ritiene inaccettabile.
Credo che tutti si siano fatti le ossa......

Fermo restando che condivido la preoccupazione per il tipo di impiego non ottimale.....

Purtroppo oggi giorno, si pensa che avendo studiato, si possa saltare tutto e passare al top della mansione, (a parte le capacità o meno di svolgere la mansione), non condivido questa posizione.

io sono della vecchia scuola, ed a mio figlio gli dico sempre, e gli ripeto, che prima bisogna essere capaci di fare, poi si dovrà dimostrare di saperlo fare, (non basta dirlo), poi si faranno richieste.

Certo che la mia era altra epoca.......

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.409 3 7 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili