Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumore Termico

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Rumore Termico

Messaggioda Foto UtenteGreh » 24 nov 2019, 17:14

Salve a tutti :-) , ho un dubbio riguardo alla generazione del rumore termico dovuto al moto caotico degli elettroni a causa della temperatura.
Quello che vorrei sapere è se tale movimento e dovuto al fatto che il calore cede energia agli elettroni così che siano in grado di muoversi(se fanno parte di atomi di materiali conduttori) e "scappare" dalla banda di valenza a quella di conduzione;così generando una corrente ed una tensione "termica". Tale dubbio mi è sorto in quanto ho letto che se ci trovassimo alla temperatura dello zero assoluto gli elettroni sarebbero fermi e quindi non si genererebbe rumore termico.
Foto UtenteGreh
100 1 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Rumore Termico

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 24 nov 2019, 18:22

Cito da qui:

Thermal noise is caused by the random thermally excited vibrations of the charge carriers in a conductor.
[...]
In every conductor or resistor at a temperature above absolute zero, the electrons are in random motion, and this vibration is dependent on temperature.
[...]
Although the average current in the conductor resulting from these movements is zero, instantaneously there is a current fluctuation that gives rise to a voltage across the terminals of the conductor.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.429 2 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Rumore Termico

Messaggioda Foto UtenteGreh » 24 nov 2019, 19:40

Ti ringrazio per la risposta Foto Utentewruggeri
Foto UtenteGreh
100 1 4
New entry
New entry

3
voti

[4] Re: Rumore Termico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 24 nov 2019, 20:37

Se vuoi approfondire, anche dal punto di vista storico, ti consiglio di leggere i due seguenti lavori:

• J.B. Johnson, Thermal agitation of electricity in conductors, Phys. Rev., vol. 32, pp. 97-109, 1928
  • H. Nyquist, Thermal agitation of electric charge in conductors, Phys. Rev., vol. 32, pp. 110-113, 1928

Non sono articoli da leggere a letto, comunque. ;-)

Puo' sembrare strano, ma un conduttore di resistenza R a temperatura ambiente, a causa del rumore termico, dissipa una potenza massima indipendente dal valore della resistenza stessa. Tale potenza, dell'ordine di (10^{-23}-10^{-16})\ \text{W}, e' proporzionale alla temperatura ambiente e alla banda di frequenza considerata.
In particolare, per far scendere di un paio di ordini di grandezza la potenza di rumore, e' necessario abbassare notevolmente la temperatura ambiente.*

*Mi sembra anche normale. Trattandosi di un fenomeno termico, dobbiamo considerare Boltzmann e la sua costante.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
10,3k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Rumore Termico

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 24 nov 2019, 21:13

Di niente :ok: in questo periodo per mia cultura (e per dei progetti che ho in mente) sto studiando i circuiti low-noise, quindi possibilmente se hai altri dubbi in merito posso risponderti O_uu_O

PS: il primo degli articoli citati da Foto UtenteEdmondDantes è stato scritto dallo "scopritore" del rumore termico, e se ben ricordo è proprio l'articolo con cui ha annunciato la scoperta... se hai voglia e tempo, potrebbe essere una lettura interessante :ok:
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.429 2 8 13
Master EY
Master EY

4
voti

[6] Re: Rumore Termico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 24 nov 2019, 21:29

Si', Johnson fu l'artefice delle prove sperimentali e Nyquist il "teorizzatore" dei fatti sperimentali. :mrgreen:

Si citano a vicenda nei due articoli.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
10,3k 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Rumore Termico

Messaggioda Foto UtenteGreh » 25 nov 2019, 0:10

Foto UtenteEdmondDantes ti ringrazio per i libri consigliati e per la spiegazione sulla massima potenza dissipata :lol: .Foto Utentewruggeri ti ringrazio nuovamente, se avrò altri dubbi ti chiederò altre delucidazioni :D. Sicuramente appena riuscirò a ritagliarmi del tempo darò una lettura anche ai libri che mi avete consigliato :ok: .
Foto UtenteGreh
100 1 4
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni