Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Segnale antenna TV

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Segnale antenna TV

Messaggioda Foto UtenteAleDG » 18 nov 2019, 15:21

Buongiorno a tutti.

Essendo totalmente ignorante in materia, volevo porre la seguente questione:
ho un televisore che voglio attaccare in camera da letto dove però non è presente la presa per l' antenna (che si trova invece in soggiorno). Attualmente ho un' antenna di quelle portatili attaccata alla TV, ma riesco a prendere solo alcuni canali RAI...... Come posso fare per vedere la TV in camera senza spostarla in soggiorno? Esistono dei dispositivi che si attaccano alla presa dell' antenna e permettono di trasmettere il segnale a un altro dispositivo attaccato alla TV, in modo da non dover usare un cavo lunghissimo che vada dalla presa dell' antenna alla TV???

Grazie a chiunque mi aiuti,
ciao!
Foto UtenteAleDG
0 2

1
voti

[2] Re: Segnale antenna TV

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 18 nov 2019, 22:58

la soluzione più efficiente si chiama skyq
ma richiede l'abbonamento a sky (fibra o satellite)
e vedresti oltre alla tv digitale terrestre anche tutti icanali sky dell'abbonamento..

..in questo caso il decoder madre collega l'antenna tv e sat/fibra e ritrasmette a max 2 decoder secondari piu piccoli via wifi/ethernet tutti i canali ricevuti sulla singola presa: è la soluzione migliore per appartamenti datati con una sola presa d'antenna sul cavo di discesa

altrimenti, puoi prendere un decoderino android da 2 lire con ingresso antenna rf (sui soliti canali d'acquisto se ne trovano a pochi euro e fanno anche da vcr collegando memoria USB), una coppia di av/hdmi sender (anche qui si trovano tanti modelli per ogni costo sui soliti canali d'acquisto) e un partitore d'antenna PP12 per sdoppiare la presa d'antenna

colleghi il tutto, il decoderino da una parte con un av sender che trasmette, l'altro che riceve sul tv remoto
Foto Utentesalvuto
46 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Segnale antenna TV

Messaggioda Foto Utentepicmicro675 » 19 nov 2019, 10:46

Si potrebbe usare un transponder in Bluetooth che invia il segnale audio video e telecomando. Solo che bisogna fare i conti con le interferenze con il WiFi.
https://www.amazon.it/Yuanguo-Trasmetti ... 163&sr=8-2
Foto Utentepicmicro675
5 1

0
voti

[4] Re: Segnale antenna TV

Messaggioda Foto UtenteUdis » 19 nov 2019, 20:26

Praticamente vorresti un ripetitore di segnale rf.....dalla vhf alla uhf....magari ci fosse eviterei i cavi di antenna da tutte le discese nel muro. Antenna sul tetto, ripetitore e zac!!! Segnale a tutte le prese...magari!!! Anche se teoricamente di potrebbero fare , sono vietati per legge. Devi optare per altre soluzioni.
Foto UtenteUdis
145 3
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Segnale antenna TV

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 19 nov 2019, 21:56

Anche se teoricamente di potrebbero fare , sono vietati per legge.

Quale legge?
Foto UtenteAZZZ
118 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Segnale antenna TV

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 19 nov 2019, 22:26

Esistono dei dispositivi che si attaccano alla presa dell'antenna e permettono di trasmettere il segnale a un altro dispositivo

Sì, e si chiama antenna :mrgreen:
Però ci sarebbe da chiarire un bel po' di cosette, ad esempio quanto dista la tua TV o l'antenna da tavolo che gli colleghi e quanti ostacoli (e di che tipo!) ci sono rispetto alla presa TV più vicina nelle altre tue stanze. ecc. ecc.

Sono cose che richiederebbero altre 1000 spiegazioni e non è mai detto che funzionino, però si può fare! (Io l'ho fatto una volta, quando c'era l'analogico, e funzionava benino, cioè nessun amplificatore di sorta: tutto quello che entrava lo rimandavo passivamente tramite un'antenna ben posizionata, quindi nessuna infrazione legislativa... mi ci è voluto un po' eh, ma ti parlo degli ormai "obsoleti" segnali analogici. :-P )
Foto UtenteAZZZ
118 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Segnale antenna TV

Messaggioda Foto UtenteUdis » 19 nov 2019, 23:18

Sull'analogico cosa mandavi un canale rf o tutta la banda vhf + uhf ? Spiegami perché non ho capito come fare, i modulatori di canale li ho sia vhf che uhf ma non capisco come ritrasmettere tutto lo spettro dalle vhf alle uhf in contemporanea. Se è per un modulatore per un certo canale non ci sono problemi lo puoi fare benissimo a breve distanza anche di trasmissione ma piccole potenze entro le mura domestiche. Comunque le frequenze televisive sono regolamentate da leggi ben precise. In casa tua puoi fare quello che vuoi, non credo che in commercio ci sia qualcosa, questo proprio perché si va contro le regole legislative su queste frequenze. immagina che bello eliminare tutti i cavi di antenna e fare trasmettitori e ricevitori a larga banda per tutto lo spettro rf tv, immagina che tutte le case potessero fare questo....hanno messo un freno a questo , per questo non ci sono in commercio apparati come dici te. Se poi vuoi costruire o sapere le leggi che regolamentano la cosa scrivi al ministero delle telecomunicazioni e vedrai che ti rispondono. Non sono a dirti abbandona l'idea, ma il problema è che non saprei nemmeno io che progetto usare per fare quello che hai in mente, più di un modulatore rf o un antenna interna ( quelle commerciali fanno schifo ) , non saprei che consigliarti. Vai su youtube e cerca : dipolo tv interno , io l'ho fatto e riceve in interno a meraviglia, naturalmente è direttivo, ma funziona veramente bene.
Foto UtenteUdis
145 3

0
voti

[8] Re: Segnale antenna TV

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 20 nov 2019, 1:39

non ci sono in commercio apparati come dici te. Se poi vuoi costruire o sapere le leggi che regolamentano la cosa scrivi al ministero delle telecomunicazioni e vedrai che ti rispondono.

Scusa Foto UtenteUdis ma hai letto bene la mia risposta di poc'anzi?
Foto UtenteAZZZ
118 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Segnale antenna TV

Messaggioda Foto UtenteUdis » 20 nov 2019, 16:01

Certo che l'ho letta, sono stato radioamatore per diverso tempo, nonche' tecnico elettronico presso un industria locale di radio frequenza dove si fanno progettazione e prototipi. Siamo partiti che vuoi trasferire il segnale rf dall'antenna senza usare cavo o attaccandoti al cavo? Hai letto cosa hai scritto nella prima richiesta?Mi riferisco a AleDG .Mi sembra questo no? ( Esistono dei dispositivi che si attaccano alla presa dell' antenna e permettono di trasmettere il segnale a un altro dispositivo attaccato alla TV ) , non l'ho scritto io questo guarda il tuo primo post. Mi risulta il wifi o quei cosi per guardare sky....non capisco cosa altro vuoi trasferire...ma dove poi se hai solo la 220 e non hai la presa di antenna dove al televisore che è sprovvisto...chiuso lasciamo stare. O_/

AZZZ spiegami cosa metteresti se fosse analogico....trasferisci radiofrequenza vhf-uhf da una presa ad un tv senza linea di antenna....cosa usavi? Per il wifi si usano i powerline e per la tv, facciamo finta che sia analogico ancora. So solo di piccoli trasmettitori amatoriali e non, ma ne vale la candela 24 ore su 24 di consumo in trasmissione di questi tempi per vedere una tv dove non arriva il cavo? Una traccia, un cavo esterno e si risparmia. Trenta anni fa le cose erano diverse....
Foto UtenteUdis
145 3

Torna a Telecomunicazioni