Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PERICOLO OK GOOGLE ?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[21] Re: PERICOLO OK GOOGLE ?

Messaggioda Foto Utentepicmicro675 » 15 nov 2019, 13:43

Mi pare che la frase di attivazione sia configurabile. Ma ad un certo punto queste comodità possono ritorcersi a favore di chi le fornisce.
OK Google, apri la porta, dopo la casa ripulita senza scassi. :-) :-)
Foto Utentepicmicro675
5 1

0
voti

[22] Re: PERICOLO OK GOOGLE ?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 nov 2019, 14:56

donciccio ha scritto:
lodovico ha scritto:...omissis...
Immaginate una trasmissione con 30 milioni di telespettatori, tutti dotati dell'assistente, a sua volta interfacciato con dispositivi di casa (cosa che sara' sempre piu probabile, visto il trend)

30 Milioni di lampadine o di altri apparecchi che si accendono nello stesso istante, in maniera imprevista...

il picco di richieste di energia potrebbe generare un black out generalizzato improvviso?
in generale, secondo voi, questa interconnessione di dispositivi attivi, innescabili contemporaneamente da un singolo evento, potrebbe rappresentare un pericolo?

O_/

secondo me no,perché il telefono non deve essere stand by,e deve essere attivo anche l'assistente vocale,(almeno col mio smartphone è cosi);dovrebbe succedere che tutti contemporaneamente abbiano attivo l'assistente vocale,cosa alquanto difficile

scusami, non ho precisato che stavo parlando dell'assistente vocale standalone, uno di quegli aggeggi da mettere in casa, come il google home mini, archos hello, alexa echo etc...
questi stanno in ascolto della frase di attivazione H24, non vanno mai in standby in questo senso.
(poi c'e' da supporre che vengano attivati nascostamente anche da frasi del tipo 'oggi faccio saltare la sede di Google' :mrgreen: )

io ho il primo... ti assicuro che ha un microfono fenomenale , che ti sente anche da lontano 10 mt, ed anche se parli piano, ed anche se ci sono altri rumori nella stanza, ad es anche se c'e' la tv accesa ad alto volume...
se ti scappa un 'ok google' o qualcosa di simile, lui ti silenzia la tv (se e' connessa) e si mette in ascolto

a quanto pare e' dotato di un array di microfoni, che sfrutta tecnologia beamforming per sentire meglio la voce proveniente dalla zona da dove e' arrivata la frase di attivazione... nulla a che vedere con il microfono del cellulare...
ed altrettanto buone sono le casse audio, voce potente e chiara...ed anche qui, non c'e' confronto con un cellulare...

sono dispositivi studiati apposta solo per fare quello...
Foto Utentelodovico
2.075 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: PERICOLO OK GOOGLE ?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 nov 2019, 15:16

boiler ha scritto:Un commento un po' piú serio: l'autenticazione biometrica vocale esiste da anni ed è così sicura da essere usata per l'online banking:

https://www.theguardian.com/business/20 ... -customers

https://www.telegraph.co.uk/technology/ ... ealth.html

Boiler

ci credo, Foto Utenteboiler,
ma evidentemente per il momento viene utilizzato un riconoscimento meno preciso nei dispositivi assistente commercializzati attualmente... (forse anche per evitare di chiedere di ripetere...la gente si stuferebbe di usarli in quel caso...)
Foto Utentelodovico
2.075 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[24] Re: PERICOLO OK GOOGLE ?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 nov 2019, 16:55

lodovico ha scritto:ci credo, Foto Utenteboiler,
ma evidentemente per il momento viene utilizzato un riconoscimento meno preciso

La cosa è ancora piú semplice: non viene utilizzato nulla.

Boiler
Foto Utenteboiler
16,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[25] Re: PERICOLO OK GOOGLE ?

Messaggioda Foto UtenteSympler82 » 16 nov 2019, 18:19

Quello che penso io è che la complessità dei dispositivi di uso quotidiano (telefoni, auto, etc...) non va di pari passo con la competenza dell'utente medio.
Non si pretende naturalmente che per usare un PC si debba essere degli hacker, ma una conoscenza di base più profonda della media attuale eviterebbe molte speculazioni e complottisimi...una sorta di "educazione tecnologica".
Foto UtenteSympler82
228 1 4 5
Expert
Expert

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili