Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettazione impianti Media/Alta tensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago

1
voti

[21] Re: Progettazione impianti Media/Alta tensione

Messaggioda Foto UtenteAria » 16 nov 2019, 9:57

Andrea sei uno specialista, sei un quadrista con in più una buona visione dell'impiantista.
Non ho mai lavorato sulla progettazione dei quadri MT, ho invece esperienza su quadri power center e mcc sia a cassetti fissi che estraibili.
La ditta per cui lavoravo prima è stata tra l'altro fornitore di quadri PC per quella dove lavori, schemistica compresa per quello che chiedevo fino a che livello vi spingevate.
Hai la fortuna di lavorare su quadri di media quindi diciamo più "semplici" a livello di componentistica come numero di fornitori e anche come mercato.
È chiaro che l'approccio del quadrista è molto consevativo ma è anche chiaro che l'innovazione deve venire in un'ottica di sviluppo di un nuovo prodotto o on nuove caratteristiche da validare altrimenti non avrebbero senso le prove di tipo e le varie certificazione se poi lo si fa diverso ogni volta.
Io sono dell'idea che per una buona ingegneria ed un prodotto che duri nel tempo bisogna stare dalla parte della ragione, quindi prendersi i propri margini.
Sta succedendo che tiri tiri tiri tiri allaccia scarpa e scarpa allaccia ed alla fine abbiamo che gli interruttori sono di plastica, i cavi sono isolati in cartone e il rame non è più rosso, quindi da un lato forse bisognerebbe ascoltare almeno con un orecchio i vecchi tecnici che erano di manica larga e non solo il proprietario che vuole più monetine da mettere nel salvadanaio.
Io la vedo così ma non pretendo di essere dalla parte della ragione, apprezzo comunque i giovani che hanno passione e anche competenza ed idee chiare come te.
Avatar utente
Foto UtenteAria
240 1 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 6 lug 2019, 8:53

2
voti

[22] Re: Progettazione impianti Media/Alta tensione

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 16 nov 2019, 14:05

Mi sapreste indicare qualche testo per la progettazione di impianti in media, alta tensione? Incentrato anche alla parte dei componenti e delle strutture.

Ti consiglio un bel libro di 458 pagine che fa per te: "Impianti elettrici Volume I di Francesco Iliceto", Professore ordinario di impianti elettrici nell’ università di Roma – Editore: Casa editrice Patron.
Avatar utente
Foto UtenteStefanoSunda
2.357 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: 16 set 2010, 19:29

0
voti

[23] Re: Progettazione impianti Media/Alta tensione

Messaggioda Foto Utenteandreadantoni95 » 18 nov 2019, 9:59

Ciao Foto UtenteAria,
fino a qualche anno fa non avevamo nessuna produzione interna, adesso invece abbiamo produzione interna, non so a quando ti riferisci però ad oggi PC, PMCS, MCC, sono tutti progettati da noi in termini di schemi e prodotti spesso da noi (poi dipende dalle esigenze di produzione andiamo a commissionare i cablaggi all'esterno). Verissimo quello che dici sull'approccio conservativo e anche il discorso di chi tende ad abbondare e chi tende a stringere, bisogna OTTIMIZZARE e non stringere o allargare stando solo a guardare il prezzo, facile a dirsi molto complesso a farsi! Mi fa piacere comunque sapere che sei entrato in contatto con la nostra realtà. Ti ringrazio per gli apprezzamenti e li ricambio dicendoti che non è così comune come si crede trovare persone con più esperienza che sono pronte a mettersi in discussione.

Salve Foto UtenteStefanoSunda,
grazie mille del consiglio! Io come libro di impianti ho sempre avuto il Cataliotti nei suoi 3 volumi, sarà interessante vedere un altro punto di vista.
Avatar utente
Foto Utenteandreadantoni95
100 1 4
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 ott 2019, 11:32

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti