Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompa antincendio sotto gruppo elettrogeno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Pompa antincendio sotto gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 29 set 2019, 8:51

Buongiorno, per un vecchio stabilimento industriale, è presente:
Fornitura MT - Quadro QGBT su cui è presente scambio rete gruppo realizzato con sezionatori interbloccati, a valle di questo c'è l'interruttore per la pompa antincendio e poi il generale impianto.
Previa verifica della congruità tra potenza pompa e potenza gruppo, volevo sapere voi cosa ne pensate di questa configurazione che si vede spesso.
Nel senso che non credo possa essere considerata alimentazione singola superiore in quanto credo che il gruppo elettrogeno debba essere a servizio solo della pompa. Giusto?
E quindi in funzione di questo non se ne vede la necessità di installarla a valle dello scambio.
Poi altra cosa è che in caso di incendio secondo me è più facile che la pompa non funzioni in questa configurazione perché:
- Arrivano i vvf sganciano tensione al generale impianto
- Parte il gruppo elettrogeno perché le sonde tensione sono prese a valle del generale impianto
- Sentono che parte il gruppo e sganciano anche il gruppo
- le pompe non funzionano

Che ne pensate?
Foto Utentearabino1983
367 2 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Pompa antincendio sotto gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 set 2019, 19:11

Non ho capito la domanda. In ogni caso, i VV.F. sganciano l'interruttore generale ma la pompa antincendio deve funzionare con la linea elettrica (linea preferenziale), il gruppo elettrogeno è solo a supporto della mancanza della fornitura.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Pompa antincendio sotto gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 29 set 2019, 19:45

Ho detto una cavolata... lavorare di domenica non fa bene e dopo una girata nel bosco mi sono reso conto della ca...ta che ho scritto.
Le voltmetriche del gruppo elettrogeno sono a monte del generale quindi finché non tolgo la MT non fa lo scambio da rete a gruppo...
Sorry....
grazie mille
Foto Utentearabino1983
367 2 4 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica