Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Anomalia funzionamento Contattore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Anomalia funzionamento Contattore

Messaggioda Foto UtenteLucaLenti » 27 set 2019, 19:04

Salve, mesi fa ho cablato un quadro con softstart per una pompa da 15kw 400v.
In uscita dal softstart ho messo un contattore di potenza per tagliare l'alimentazione.
Questo contattore durante il funzionamento capita che si attacca e si stacca con una notevole frequenza, sfarfalla dico io, durante questa fase ovviamente fa delle sfiammate da arco di corrente fino a che non si bruciano i contatti o si incolla.
Sono un tecnico con decine di anni di esperienza e questa cosa non mi è mai capitata.
Il contattore è anche sovradimensionato per la potenza in gioco.
Ho già sostituito 4 contattori senza venire a capo della causa.
Ho controllato il cablaggio, eliminato contatti elettrici ausiliari che potessero dare falso contatto, mosso i fili durante il funzionamento, non so cosa fare.

A qualcuno è capitato? Avete consigli da darmi?

Grazie per la collaborazione.
Foto UtenteLucaLenti
0 2

1
voti

[2] Re: Anomalia funzionamento Contattore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 set 2019, 20:40

Mi è capitato ma su contattori che avevano già eseguito diverse migliaia di manovre. Allentamento delle viti e corsa anomala molle che facevano ballare il magnete.
Nel tuo caso direi che non sia questo il motivo.
Potresti abbozzare uno schema ausiliari e potenza e dare il codice o le caratteristiche del contattore? La bobina da che sorgente è alimentata?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,6k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Anomalia funzionamento Contattore

Messaggioda Foto UtenteLucaLenti » 30 set 2019, 10:24

Grazie Attilio della risposta, il problema è molto anomalo, sono sempre contattori nuovi Lovato Schneider Siemens. In un primo momento erano attivati da circuito elettromeccanico (segnale di start filtrato da un timer) poi inserito plc Logo. Le bobine sono alimentate da un trasformatore 400/24 V 160va per due contattori che si alternano nel funzionamento, funziona sempre uno solo. Il difetto lo ha fatto da sempre tipo ogni 3-4 partenze della pompa1 e sempre della pompa1, la pompa2 non ha mai dato problemi.
Ti invio lo schema elettrico.

Grazie ancora...
Allegati
Schema Pompe.pdf
(87.18 KiB) Scaricato 37 volte
Foto UtenteLucaLenti
0 2

0
voti

[4] Re: Anomalia funzionamento Contattore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 set 2019, 17:38

Prima di inserire il Logo andava tutto ok?
Se si, hai provato a scambiare le uscite del Logo C-S2 e C-S3 per vedere se l'anomalia si sposta sul contattore KM2?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,6k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Anomalia funzionamento Contattore

Messaggioda Foto UtenteLucaLenti » 7 ott 2019, 12:43

Ciao Attilio, prima di inserire il Logo avevo un relè di gestione alternanza pompe della Lovato ed avevo lo stesso problema, poi ho eliminato il relè Lovato ed ho messo il Logo. Non ho provato ad invertire le uscite del Logo. Ho fatto un intervento la settimana scorsa verificando i collegamenti ed i fili di cablaggio senza trovare difetti. Ho eliminato l'interblocco elettrico tra i due contattori (già inserito nel sw Logo). Spero vada bene. Purtroppo l'impianto è a circa 100Km dalla mia sede quindi non ho la possibilità di fare verifiche frequenti. Grazie per l'interessamento. Aspetto news dal cliente. Ciao.
Foto UtenteLucaLenti
0 2

0
voti

[6] Re: Anomalia funzionamento Contattore

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 8 ott 2019, 12:36

A giudicare dallo schema sembra che il polo "0A"secondario del trafo non sia stato messo a terra.
Intanto comincerei da questa modifica.
Foto Utentemagoxax
2.589 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Anomalia funzionamento Contattore

Messaggioda Foto Utentepaolomn » 11 ott 2019, 11:26

Salve

visto che i contattori sono utilizzati per la gestione pompe che sono protette singolarmente da degli interruttori modulari hai pensato, se possibile, a gestire direttamente i modulari con bobine di apertura e chiusura? Gli interruttori dovrebbero sopportare meglio, se opportunamente dimensionati, gli start e gli stop. Eliminando i contattori ci sarebbero due "rompiscatole" in meno. Io ti posso dire che dove lavoro gestisco un compressore da 132kW attraverso soft start che, una volta completato l'avviamento, viene by-passato da un contattore in parallelo al soft start stesso cosi' da escluderlo dai giochi.
Foto Utentepaolomn
15 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica