Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Anomalia funzionamento Contattore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Anomalia funzionamento Contattore

Messaggioda Foto UtenteLucaLenti » 27 set 2019, 19:04

Salve, mesi fa ho cablato un quadro con softstart per una pompa da 15kw 400v.
In uscita dal softstart ho messo un contattore di potenza per tagliare l'alimentazione.
Questo contattore durante il funzionamento capita che si attacca e si stacca con una notevole frequenza, sfarfalla dico io, durante questa fase ovviamente fa delle sfiammate da arco di corrente fino a che non si bruciano i contatti o si incolla.
Sono un tecnico con decine di anni di esperienza e questa cosa non mi è mai capitata.
Il contattore è anche sovradimensionato per la potenza in gioco.
Ho già sostituito 4 contattori senza venire a capo della causa.
Ho controllato il cablaggio, eliminato contatti elettrici ausiliari che potessero dare falso contatto, mosso i fili durante il funzionamento, non so cosa fare.

A qualcuno è capitato? Avete consigli da darmi?

Grazie per la collaborazione.
Foto UtenteLucaLenti
0 2

1
voti

[2] Re: Anomalia funzionamento Contattore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 set 2019, 20:40

Mi è capitato ma su contattori che avevano già eseguito diverse migliaia di manovre. Allentamento delle viti e corsa anomala molle che facevano ballare il magnete.
Nel tuo caso direi che non sia questo il motivo.
Potresti abbozzare uno schema ausiliari e potenza e dare il codice o le caratteristiche del contattore? La bobina da che sorgente è alimentata?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,6k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Anomalia funzionamento Contattore