Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forno Siemens fa saltare salvavita

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[41] Re: Forno Siemens fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 27 dic 2019, 14:59

Sotto lo stesso differenziale un presa vale l'altra, non è la presa che influisce sulle correnti di dispersione.
Avrai sicuramente diversi elettrodomestici che disperdono, lo fanno tutti quelli che hanno il filtro EMC
la somma di queste dispersioni non raggiungono il limite di 30mA, collegando il forno questo limite viene raggiunto e provoca il distacco.
Dovresti tenere scollegati tutti quegli apparecchi che non sono indispensabili (escluso il frigo) e vedere se hai ancora dei distacchi.
Se così fosse potresti mettere nel centralino un secondo differenziale e dividere i carichi degli apparecchi che hanno i filtri EMC
Foto Utentegiannid19
340 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: Forno Siemens fa saltare salvavita

Messaggioda Foto UtenteAndrewsim » 27 dic 2019, 16:42

Grazie per il consiglio.
Provo a tenere frigo e forno insieme e verifico se succede qualcosa.
Tolgo quindi lavatrice e lavastoviglie.
Foto UtenteAndrewsim
0 4

0
voti

[43] Re: Forno Siemens fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentemir » 28 dic 2019, 19:49

Andrewsim ha scritto:.. come si fa a far valere il diritto della sostituzione ?

Ho dato una letta veloce ai precedenti topic, e mi sembra di capire che dopo un successivo intervento del centro assistenza autorizzato, il difetto si ripresenta tale e quale, o comunque il forno è difettoso; e da quanto affermi, ovvero dalle prove che hai eseguito, non dipenda dal tuo impianto elettrico; e sempre se non ho capito male il forno in questione è ancora in garanzia.
Pertanto s eil forno acquistato è ancora nei termini della garanzia legale (24 mesi), con prova di acquisto disponibile, e le relative fatture di intervento del centro assistenza tecnico autorizzato, ed il difetto lamentato è stato prontamente segnalato al centro assistenza, e considerando che il forno non è riparabile (due interventi del cat non hanno risolto il difetto/guasto), si direbbe che la sostituzione sia d'obbligo, o perlomeno come indicato nell' Art 130 punto 3 dei diritti del consumatore..
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

Art.130 Diritti del Consumatore
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Forno Siemens fa saltare salvavita

Messaggioda Foto UtenteAndrewsim » 12 gen 2020, 15:10

Ecco ragazzi, dopo i tentativi fatti mi ero accorto che collegando il forno al piano superiore (che ha altro differenziale separato) il salvavita rimaneva sempre alzato.
Ho deciso quindi di mettere un salvavita in classe A a riarmo automatico e indovinate cosa è successo: il differenziale non salta più! Da due settimane tutto sembra ok. Sa il signore perché, ma ora il salvavita non scatta più in qualsiasi condizione (forno funzionante o forno spento)
Credo di aver risolto il problema....
Foto UtenteAndrewsim
0 4

0
voti

[45] Re: Forno Siemens fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentemir » 18 gen 2020, 12:58

Andrewsim ha scritto:collegando il forno al piano superiore (che ha altro differenziale separato) il salvavita rimaneva sempre alzato.

Quindi "il piano superiore" ha una linea derivata e protetetta separatamente da quella del piano inferiore (se non ho capito male) ,
Andrewsim ha scritto:Ho deciso quindi di mettere un salvavita in classe A a riarmo automatico e indovinate cosa è successo: il differenziale non salta più!

A questo punto, nel piano inferiore se non c'erano problemi di cablaggio nell'impianto elettrico, poteva essere sufficiente sostituire il differenziale (ammesso che sia guasto) con un differenziale AC Idn 0.03A.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo